Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, assegnato lotto per messa in sicurezza della Curva Nord

Tramite il sito internet del Comune di Pistoia si apprende che sarà una ditta pisana a gestire la ristrutturazione della Curva Nord

Si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel nella vicenda “Curva Nord” dello stadio Marcello Melani. È stata pubblicata infatti sul sito del Comune di Pistoia la determina relativa al primo lotto per la messa in sicurezza proprio dello spicchio riservato alla tifoseria degli arancioni e chiusi oramai da due anni. Saranno lavori che consolideranno la Curva Nord a livello sismico strutturale e che permetteranno quindi la riapertura della stessa.

Ad aggiudicarsi il lavoro è stata una ditta di Pisa: Genesi Restauro Srl. La ditta ha offerto un ribasso percentuale sull’importo a base di gara del 24,8% per un importo finale totale offerto al netto dell’Iva di 104mila euro, contro i 136mila euro messi inizialmente in conto nel progetto esecutivo complessivo (e già presenti a bilancio). Un preventivo che garantirà all’Amministrazione una notevole economia da ribasso. Gli addetti ai lavori hanno già fatto un sopralluogo all’interno dello stadio Melani e aspettano solamente l’ok – che dipenderà dai tempi tecnici dell’aggiudicazione – per poter cominciare i lavori. La speranza di tutti è che il semaforo verde scatti il prima possibile dato che, nella stagione del centenario, sarebbe importantissimo poter contare sul sostegno della Curva Nord.

Il lavoro assegnato alla ditta pisana prevede opere necessarie alla riqualificazione sismica e statica che consisteranno in un consolidamento strutturale, con interventi puntuali sugli stralli, sulle scale e sui parapetti. Un’opera che da sé dovrebbe permettere la riapertura a circa 900 spettatori (la stima che si era fatta in passato). Capienza che dovrebbe aumentare grazie a un secondo lotto, in programma più avanti (l’importo complessivo del progetto esecutivo è pari a 330mila euro) e che riguarderà altri interventi minori e la verniciatura.

Oltre a questo, il Comune di Pistoia sta aspettando anche il bando della Regione Toscana per i contributi a fondo perduto al 50% per la ristrutturazione dell’impiantistica sportiva, al quale il Comune di Pistoia ha partecipato anche con il progetto esecutivo relativo alla Curva Nord dello stadio Melani.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor

Seguici su Facebook

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com