Connect with us

Calcio / Serie D

Pistoiese bella e travolgente: contro il Sant’Angelo finisce 4-1

Russo incanta con una doppietta da applausi, Pellegrino apre il sipario e Alluci lo chiude con un capolavoro: al “Melani” è una super Pistoiese

Al “Melani” va in scena una delle prestazioni più convincenti della stagione: una Pistoiese intensa, coraggiosa e finalmente cinica nei momenti chiave. Gli arancioni piegano 4-1 il Sant’Angelo con una prova di personalità, qualità e continuità, dando l’impressione di avere il controllo del match dall’inizio alla fine. La squadra di Andreucci costruisce, pressa, crea occasioni a raffica e trova gol di pregevole fattura: Pellegrino apre, Russo incanta con una doppietta d’autore, – con un secondo gol che strappa applausi a scena aperta -, e Alluci chiude il pomeriggio con un capolavoro all’incrocio. La Pistoiese è sempre più sola in testa alla classifica, a quota 26 punti. Il pari del Lentigione col Piacenza, infatti, fa allungare gli arancione a quota +3 dalle seconde.

LA CRONACA

La Pistoiese, oggi in maglia bianca, si presenta con il consueto 3-5-2: Giuliani tra i pali, Cuomo, Gennari e Accardi in difesa; a centrocampo Kharmoud, Biagi, Maldonado, Campagna e Pellegrino; davanti il tandem PinzautiRusso. In panchina il neo acquisto Adriano Montalto. Il copione è chiaro fin da subito: Pistoiese a fare la partita, Sant’Angelo chiuso e pronto a ripartire. E proprio gli ospiti al 6’ sfiorano il gol con Grandinetti, che da posizione ravvicinata schiaccia troppo mandando a lato. Gli arancioni tengono il possesso, alzano i ritmi e al 14’ colpiscono: cross perfetto di Maldonado sul secondo palo, Pellegrino controlla e batte Cattaneo firmando l’1-0. La squadra di Andreucci spinge e al 19’ raddoppia: ancora un assist di Maldonado, ancora una conclusione vincente, stavolta di Russo che di testa anticipa tutti e fa 2-0. La Pistoiese è un rullo compressore. Al 29’ arriva il gol più bello del pomeriggio: lancio dalle retrovie, Russo controlla con classe e calcia al volo all’incrocio dei pali. Una magia pura, difficilmente visibile in Serie D. È 3-0 e standing ovation del Melani. Il Sant’Angelo però non molla e al 38’ accorcia le distanze grazie ad una dormita generale: Mangni calcia in diagonale, Giuliani respinge corto e Confalonieri ribadisce in rete per il 3-1. L’ultima parte del primo tempo scorre senza altri sussulti. Squadre negli spogliatoi con la Pistoiese avanti con merito.

Si riparte con un cambio: fuori Russo, tra i migliori in campo, dentro Diallo. Nemmeno il tempo di riorganizzarsi che la Pistoiese trova il 4-1. Punizione in area di Maldonado, Gennari colpisce di testa all’incrocio ma l’assistente annulla per fuorigioco. Al 10’ Diallo sfiora il gol: conclusione da dentro l’area, Cattaneo salva coi piedi. A seguire dentro Alluci per Biagi, applaudito dal pubblico. Al 24’ brivido per gli arancioni: destro potente da fuori di Grandinetti, Giuliani vola e mette in angolo. La Pistoiese però riprende subito in mano la gara: al 28’ Pellegrino colpisce la traversa di testa su angolo di Maldonado. Entrano anche Rossi per Campagna e, poco dopo, arriva il poker arancione: Alluci riceve fuori area, controlla, prende la mira e scaraventa un destro all’incrocio. Gol meraviglioso, 4-1. Entra anche Montalto: esordio ufficiale al minuto 37′ della ripresa al posto di Pinzauti. Gli ultimi minuti scorrono senza rischi: la Pistoiese amministra e porta a casa una vittoria larga e meritata. Nei minuti finali palo dei rossoneri con Ceola. Poi il direttore di gara assegna 5 minuti di recupero ma finisce così: 4-1 e primato sempre più consolidato. IL TABELLINO

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com