Connect with us

Calcio / Serie D

Pistoiese, buona la prima: 2 -1 al Tuttocuoio e passaggio del turno

La Pistoiese batte il Tuttocuoio e approda ai trentaduesimi di finale di Coppa Italia

La Pistoiese comincia con il piede giusto la nuova stagione ufficiale, superando al “Melani” il Tuttocuoio per 2-1 nella sfida di Coppa Italia di Serie D. Dopo un primo tempo bloccato e a reti inviolate, la gara si accende nella ripresa: Campagna porta avanti gli arancioni con una gran conclusione, Colferai rimette tutto in equilibrio dal dischetto, ma è Russo a firmare il gol decisivo che vale il passaggio del turno.

LA CRONACA

Non sono tra i convocati Giuliani, Venturini e Sciortino, oltre agli infortunati Boschetti, Bastianelli e Cuomo. Out anche Pinzauti e Alluci, fermati dal giudice sportivo. Mister Andreucci adotta il conseuto 3-5-2 con Arlanch tra i pali, Costa Pisani, Polvani e Bertolo in difesa. Al centrocampo Kharmoud, Biagi, Maldonado, Campagna e Pellegrino a supporto del tandem d’attacco composto da Simeri e Diallo. Il Tuttocuoio parte subito aggressivo: al 1’ Melloni calcia dal limite, ma Arlanch blocca senza problemi. Al 20’ la prima vera chance arancione, con Campagna che crossa dalla sinistra per Pellegrino, il cui colpo di testa termina di poco a lato. I neroverdi giocano una partita molto fisica e oltre il limite: al 25’ arriva la prima ammonizione per Fino, autore di un intervento duro su Maldonado. La Pistoiese spinge creando qualche mischia in area, senza però riuscire a concretizzare. Al 44’ Maldonado ci prova su punizione dalla sinistra, ma la difesa ospite respinge. Il Tuttocuoio continua a difendersi con decisione, spesso in maniera rude. Ne nasce un primo tempo spezzettato e poco spettacolare che si chiude sul risultato di 0-0.

Nella ripresa tornano in campo gli stessi ventidue. È sempre la Pistoiese a condurre le operazioni e al 7’ Diallo sfiora il gol con un colpo preciso che lambisce il palo alla sinistra di Testoni. Il Tuttocuoio risponde con i primi cambi: dentro Colferai (di proprietà arancione) e Del Rosso per Perugi e Fino. Al 15’ gli arancioni trovano il vantaggio con una prodezza di Campagna: controllo al limite e destro sotto l’incrocio sul primo palo che vale l’1-0. Ma la gioia dura poco: al 20’ l’arbitro ravvisa un fallo in area di Kharmoud su Melloni e assegna il rigore al Tuttocuoio. Dal dischetto Colferai non sbaglia, spiazza Arlanch e ristabilisce la parità. Poco dopo arrivano anche i primi cambi per la Pistoiese: dentro Rossi e Alagna al posto di Maldonado e Diallo. Poco dopo dentro anche Brugognone e Russo al posto di Pellegrino e Campagna. Proprio il neoentrato Russo, pistoiese doc, trova il nuovo vantaggio: destro dai 25 metri deviato da un difensore, la palla si insacca alle spalle di Testoni per il 2-1 arancione. Il Tuttocuoio reagisce subito con Chiti, che scaglia un siluro dalla distanza: Arlanch vola e devia in angolo salvando il risultato. La Pistoiese chiude in avanti con alcune ripartenze ben orchestrate da Russo e una conclusione dalla distanza di Alagna che per poco non sorprende Testoni. Nei cinque minuti di recupero, gli arancioni controllano senza affanni e portano a casa una vittoria meritata.

-->

IL TABELLINO

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com