Connect with us

Calcio / Serie D

Pistoiese, buona la seconda: Bertolo firma l’1-0 sul Celle Varazze

crediti foto Pistoia Sport

Gli arancioni si impongono nella seconda amichevole precampionato. Difesa solida e dominio territoriale, ma resta da affinare la fase offensiva

Seconda amichevole stagionale per la Pistoiese, che prosegue la preparazione precampionato a Pievepelago affrontando il Celle Varazze, formazione ligure di pari categoria. Alla fine dei novanta minuti, sono gli arancioni a spuntarla per 1-0 grazie a una rete nella ripresa di Bertolo – già a segno nella prima amichevole col Modena -, ma il test, seppur positivo nel risultato e per alcuni spunti individuali, mette in evidenza anche aspetti da migliorare. Di fronte ad un buon numero di tifosi arancioni, circa 250, la squadra di Antonio Andreucci mostra buona padronanza del campo fin dai primi minuti, riuscendo a mantenere il possesso palla e a gestire il ritmo della gara.

Il baricentro alto e la manovra insistita consentono alla Pistoiese di spingersi con continuità fino alla trequarti avversaria, ma è proprio negli ultimi venti metri che emergono le maggiori difficoltà: manca infatti precisione negli ultimi passaggi e incisività sotto porta. Se la fase offensiva appare ancora da registrare, quella difensiva offre invece segnali incoraggianti. La retroguardia arancione concede poco o nulla agli avversari, mostrando solidità e attenzione, anche quando il Celle Varazze prova ad alzare il ritmo. Un equilibrio difensivo che ha permesso alla squadra di Andreucci di rimanere sempre in controllo della gara, nonostante la sterilità offensiva.

Come nel test contro il Modena, il tecnico della Pistoiese propone due formazioni completamente diverse nei due tempi: Andreucci cambia infatti tutti gli interpreti nella ripresa, per valutare al meglio la condizione e le caratteristiche della rosa. Una rotazione totale che, al netto della discontinuità nel gioco, ha permesso di dare spazio a tutti e raccogliere indicazioni importanti in vista del campionato.

-->

PRIMO TEMPO

Il primo tempo si apre con una Pistoiese subito propositiva. Già al 6’ minuto, la squadra arancione costruisce un’interessante azione offensiva: un tiro, però smorzato, finisce tra i piedi di Kharmoud che si ritrova a tu per tu con il portiere. Il numero 7 orange cade in area, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per assegnare il penalty e fa proseguire. Al 14’ arriva la prima vera risposta del Celle Varazze, che fino a quel momento si era limitato a contenere le iniziative arancioni. È Capra a provarci con un bel tiro dal limite dell’area, ma Giuliani è attento e blocca senza problemi.

La partita continua su buoni ritmi, anche se le occasioni vere restano poche. Solo al 42’ la Pistoiese torna a farsi pericolosa: Simeri avanza palla al piede e lascia partire una conclusione dai 20 metri. Il tiro, potente e angolato, finisce di poco a lato. Si va così all’intervallo sullo 0-0, dopo un primo tempo equilibrato, con sprazzi di vivacità da entrambe le parti ma senza reti.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa, dopo una fase iniziale di assestamento, la Pistoiese torna ad alzare il ritmo. Al 14’, arriva una buona manovra corale: conduzione fluida, Bertolo serve Campagna, che dalla fascia mette un buon pallone al centro. Lì si presenta Alagna, che però perde il tempo e il suo tiro viene rimpallato. Due minuti dopo, al 16’, è il Celle Varazze a provarci con un’iniziativa dalla distanza: Gnecchi calcia forte da fuori, ma il portiere Arlanch è ben piazzato e blocca a terra. Al 22’ nuova occasione per la Pistoiese: questa volta è Pinzauti a calciare con il destro, un tiro potente ma centrale che Di Sarno respinge in sicurezza.

La svolta arriva al 24’ minuto: Stickler, tra i migliori in campo, sfonda sulla fascia destra con una serie di finte e controfinte, poi mette un pallone teso in mezzo. Bertolo si inserisce con grande tempismo e di destro al volo sul primo palo anticipa tutti e batte il portiere. 1-0 per la Pistoiese. Nel finale non si segnalano ulteriori occasioni: la Pistoiese gestisce bene il vantaggio, restando compatta e attenta. Il Celle Varazze non riesce più a rendersi pericoloso.

IL TABELLINO DI PISTOIESE-CELLE VARAZZE 1-0

PISTOIESE 1 TEMPO (3-5-2): Giuliani, Costa Pisani, Gennari, Accardi; Bastianelli, Biagi, Maldonado, Rossi, Kharmoud; Simeri, Diallo.

PISTOIESE SECONDO TEMPO (3-5-2): Arlanch; Kovalenko, Venturini, Bertolo; Stickler, Alluci, Sciortino, Campagna, Pellegrino; Pinzauti, Alagna.

CELLE VARAZZE PRIMO TEMPO: Mitu; Busicchia, De Benedetti, Ciancio, Marchetti (Scarfó al 25’ pt); Szerdi, Balan; Insolito, Capra, Vitiello; Donaggio. Allenatore: Pisano

CELLE VARAZZE SECONDO TEMPO: Di Sarno, Scarfó, Ciancio (Balan al 26’ st), Stanga, De Martini; Bortoletti, Gnecchi; Giosa, Diaz, Righetti, Akkari. Allenatore: Pisano 

RETI: Bertolo al 24’ st 

ARBITRO: William Siragusa di Modena, coadiuvato da Merella Marco di Bologna e Molinari Matteo di Bologna 

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com