Connect with us

Calcio / Serie D

Pistoiese, buone risposte dal campo: il gruppo c’è, ora si sogna Federico Russo

crediti foto Pistoia Sport

La strada è ancora lunga, ma le fondamenta sono solide. La Pistoiese si muove, lavora e sogna. Cresce anche il numero degli abbonati

La prima uscita stagionale, contro un avversario di spessore come il Modena, ha offerto segnali incoraggianti per la Pistoiese targata Antonio Andreucci. Nonostante la sconfitta per 4-1, maturata contro una squadra di due categorie superiori e già strutturata per la Serie B, gli arancioni hanno mostrato spunti interessanti. Il vantaggio firmato da Bertolo ha raccontato bene lo spirito messo in campo dai ragazzi di Andreucci: aggressivi, organizzati e con una chiara identità tattica. Il Modena ha poi fatto valere la sua superiorità tecnica e fisica nella ripresa, anche grazie a una maggiore continuità nei propri interpreti, mentre la Pistoiese ha cambiato tutti e undici gli uomini in campo.

Nonostante ciò, la squadra arancione è uscita dal campo a testa alta, consapevole di poter crescere ancora tanto. Oltre alla qualità e all’esperienza garantita dagli over, va sottolineato come quest’anno la Pistoiese possa contare anche su quote interessanti, che contro un avversario di spessore hanno mostrato autorità, personalità e ottime doti tecniche. Quello che si è visto a Fanano è stato un gruppo già compatto, con buone trame di gioco e individualità in evidenza. Il tecnico dovrà però dimostrarsi abile non solo nella lettura tattica, ma anche nella gestione di una rosa ampia e profonda, con tanti giocatori di livello per la categoria.

In ogni reparto c’è concorrenza vera, e la qualità media degli interpreti è tale che sarà inevitabile dover fare scelte difficili ogni settimana. Un “problema” che in realtà è un valore aggiunto per affrontare con ambizione una stagione lunga e complessa.

-->

IL SOGNO È FEDERICO RUSSO

E mentre la squadra lavora sul campo, il mercato arancione potrebbe riservare ancora una ciliegina. La trattativa per Federico Russo, che nei giorni scorsi sembrava essersi messa in stand-by, ha invece ripreso vigore nelle ultime ore. Il classe ’97, nativo di Pistoia, ha un curriculum da protagonista in Serie D. Due campionati vinti negli ultimi quattro anni (San Donato 2022, Livorno 2025), doppia cifra raggiunta in quasi tutte le stagioni recenti, e anche una positiva parentesi in Serie C.

Trequartista, seconda punta o esterno offensivo, è un giocatore moderno, dinamico, dotato di dribbling, tiro da fuori e grande senso del gol. Portarlo in arancione sarebbe un colpo anche simbolico. Riportare a casa un talento locale in piena maturità calcistica sarebbe un segnale forte di ambizione e attaccamento alla piazza. Il direttore sportivo Massimo Taibi, insieme al consulente di mercato Luca Pacitto, sta lavorando con concretezza e lungimiranza. E va riconosciuto anche il ruolo del presidente Sergio Iorio, che non si sta tirando indietro quando c’è da fare uno sforzo per completare una rosa già competitiva.

ABBONAMENTI IN CRESCITA

Nel frattempo prosegue anche la campagna abbonamenti, che ha appena toccato quota 345 tessere sottoscritte. Un dato in crescita, che lascia sperare in un progressivo aumento dell’interesse man mano che si avvicinerà l’inizio ufficiale della stagione.

SECONDA AMICHEVOLE

La squadra tornerà in campo domenica 3 agosto alle ore 17:00 per la seconda amichevole estiva, che si disputerà al campo sportivo di Pievepelago, sede del ritiro, contro il Celle Varazze, formazione ligure di Serie D.

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com