Connect with us

Calcio / Serie D

Pistoiese corsara a Imola. Lucarelli: «Vittoria che ci dà tempo e fiducia»

crediti foto Pistoia Sport

Dopo il successo di Imola il tecnico arancione elogia l’adattamento del gruppo: «Quando vinci queste partite vuol dire che sei una squadra vera»

Buona la prima per Cristiano Lucarelli sulla panchina della Pistoiese e buone anche le sensazioni che arrivano dal campo. Il successo di misura contro l’Imolese, maturato in una gara tutt’altro che semplice, consegna agli arancioni tre punti pesanti e al nuovo allenatore risposte importanti, soprattutto sul piano dell’atteggiamento. «Ho fatto i complimenti ai ragazzi per come si sono adattati a una partita sporca – ha spiegato Lucarelli nel post gara –. Sapevamo che sarebbe stata una gara con tante incognite: l’Imolese è una squadra che corre tanto e che fisicamente ci ha messo a dura prova». Una vittoria che, secondo il tecnico, va oltre il semplice risultato: «Quando vinci queste partite vuol dire che sei una squadra vera, anche se sappiamo di dover migliorare ancora».

L’analisi non nasconde ciò che ancora manca, soprattutto negli ultimi metri. «In area abbiamo il dovere di fare meglio, sotto porta dobbiamo crescere – ha ammesso –. Però non era scontato venire a Imola e creare cinque palle gol come abbiamo fatto oggi». Un dato che Lucarelli legge come segnale incoraggiante, considerando anche il contesto: «La squadra ha gestito bene le situazioni della partita e non dimentichiamoci che venivamo da una settimana di novità per tutti, me compreso». Il tecnico arancione si è soffermato anche sulle scelte effettuate a gara in corso e sul cambio di assetto. «Potevo variare modulo anche attraverso i cambi. Era una partita ad alti ritmi e le ammonizioni potevano costare care», ha spiegato, chiarendo il senso delle sostituzioni. «Non sono state scelte di demerito – l’ho detto anche ai ragazzi – ma decisioni legate alla prudenza. La partita si è giocata molto sugli esterni e volevamo sfruttarla proprio in quell’ottica». Archiviata la prima vittoria, però, lo sguardo è già rivolto avanti. «Non c’è tempo per festeggiare – ha concluso Lucarelli – perché dobbiamo pensare subito al Club Milano. Sarà un’altra partita molto importante per noi».

Nel post gara ha preso la parola anche Maldonado, autore della rete decisiva su punizione. «La cosa più importante sono i tre punti – ha sottolineato il centrocampista arancione –. C’è entusiasmo dopo una settimana in cui abbiamo lavorato tanto. Oggi è iniziato un altro campionato e noi ci crediamo: abbiamo il dovere di provarci fino alla fine». Maldonado ha poi evidenziato il valore dell’avversario e l’intensità della gara. «Abbiamo affrontato una squadra che ha ottimi giocatori. Nel girone di ritorno tutti alzano il livello e ogni partita diventa più difficile». Infine, un riferimento al lavoro svolto nei giorni precedenti alla gara: «Abbiamo lavorato veramente duro in settimana, anche sul piano fisico».

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com