Calcio / Giovanile
Pistoiese, è ufficiale: U17 e U18 parteciperanno ai campionati regionali

Traguardi importanti per il vivaio arancione: U17 e U18 ai nastri di partenza nei campionati regionali
La FC Pistoiese ha annunciato ufficialmente il ripescaggio nella categoria U17 Regionale per la stagione 2025/26 e la partecipazione al campionato U18 Regionale.
IL COMUNICATO DELLA SOCIETÀ
La Società FC Pistoiese è lieta di ufficializzare il ripescaggio nella categoria U17 Regionale per la stagione 2025/26 e la partecipazione al campionato U18 Regionale. Filippo Baragli, responsabile del settore giovanile del club, spiega: «Siamo molto soddisfatti di poter comunicare queste due novità. Se ci guardiamo indietro, il lavoro fatto in un solo anno di attività è stato enorme. Anche per il settore giovanile la ripresa dell’attività, l’estate scorsa, è partita da zero. Tassello dopo tassello abbiamo costruito un percorso importante, arrivando ad ottenere grandi risultati. Come dico sempre, però, la cosa importante è dare la possibilità ai nostri ragazzi di crescere come persone dando modo ad ognuno di loro di migliorarsi giorno dopo giorno. Vedere il club con due squadre partecipanti ai campionati regionali è un orgoglio e una spinta a migliorarsi sempre di più».
Fabio Fondatori, Amministratore Delegato del Club, aggiunge: «Il progetto di rafforzamento del settore giovanile nella prossima stagione potrà contare sull’esperienza di due ex calciatori professionisti: Stefano Carobbi, che sarà il nuovo coordinatore tecnico del settore giovanile, e Angelo Pagotto, che seguirà la preparazione di tutti i portieri del vivaio arancione. Poi c’è una sfida organizzativa importante: quest’anno tutte le partite del settore giovanile si svolgeranno nella nuova casa arancione, il centro sportivo di Pistoia Ovest, dove ci stiamo strutturando per accogliere al meglio staff, ragazzi e famiglie. Un’altra novità di rilievo è che la Juniores Nazionale giocherà le partite in casa allo stadio Melani il sabato pomeriggio. Alcuni ragazzi della Juniores si stanno già allenando stabilmente con la prima squadra, proprio nell’ottica di creare un collegamento concreto tra prima squadra e settore giovanile. Infine, segnalo con piacere che i dirigenti del Futsal stanno lavorando alla costruzione di una formazione Under 19, mentre le Worange avranno una formazione U10, U12, U15 e U17, e stanno lavorando parallelamente per creare anche una squadra Juniores. L’obiettivo è costruire una comunità di ragazzi, dirigenti, allenatori e genitori che hanno l’arancione sulla pelle e nel cuore».
Massimo Taibi, Direttore Sportivo del club, conclude: «Entrambe sono bellissime notizie. Ciò significa che stiamo lavorando bene su tutti i fronti. Dedichiamo grande attenzione al settore giovanile, i risultati che stanno arrivando ci ripagano dell’impegno che mettiamo quotidianamente per far crescere nel migliore dei modi i nostri giovani orange».
