Calcio / Serie D
Pistoiese, finale amaro: la sconfitta di Altopascio condanna gli arancioni al quinto posto

La Pistoiese, impalpabile per un’ora, cade 2-1 contro gli amaranto di Venturi. Ai playoff l’avversaria sarà il Ravenna
Sfida intensa e ricca di episodi quella andata in scena ad Altopascio, dove il Tau supera 2-1 la Pistoiese al termine di un match ricco di colpi di scena, espulsioni e proteste. Gli uomini di Venturi capitalizzano un primo tempo ben giocato e resistono al ritorno degli ospiti, rimasti in inferiorità numerica già dai primi minuti della ripresa, ma capaci comunque di riaprire il match e mettere pressione fino all’ultimo secondo. Apre le marcature per i padroni di casa l’ex arancione e pistoiese Doc Biagioni (tra i migliori in campo), raddoppia allo scadere della prima frazione capitan Meucci. Nella ripresa a segno Mazzei per gli arancioni. Adesso i playoff: la Pistoiese, quinta in classifica, affronterà il Ravenna, mentre l’altra sfida sarà Lentigione–Tau Altopascio.
LA FORMAZIONE
Mister Villa opta per il collaudato 3-5-2, affidando i guanti a Cecchini. La difesa è composta da Accardi, Mazzei e Bertolo, mentre in mediana agiscono Diodato, Basanisi, Maldonado, Boccia e Kharmoud, pronti a supportare la coppia d’attacco formata da Simeri e Pinzauti.
PARTENZA VIVACE
Dopo una breve fase di studio, la Pistoiese si rende subito pericolosa al 3’: Boccia svetta di testa su un preciso cross di Diodato, ma trova la pronta risposta di Pierallini. L’azione prosegue con un tentativo dalla distanza di Maldonado, che però sorvola la traversa. Il Tau reagisce prontamente e mette pressione nell’area arancione, creando una mischia risolta con fatica dalla difesa ospite.
