Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, il centenario con la Curva Nord: sognare è possibile?

Esultanza dei giocatori della Pistoiese

La Curva Nord del “Melani” tornerà agibile per i cent’anni della Pistoiese. Con i tifosi al loro posto, sognare è possibile? Alla società la risposta

Era il settembre del 2018 quando si decise per la chiusura della Curva Nord dello stadio “Marcello Melani”, privando la Pistoiese del suo polmone arancione. Da allora i tifosi dell’olandesina sono stati costretti ad assistere alle gare interne dallo spicchio più a nord della tribuna ovest: una vera sconfitta per lo sport e la città tutta.

RIAPERTURA

Nei giorni scorsi è arrivata però un’importante notizia: la Curva Nord sarà risistemata e riaperta al pubblico. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per il ripristino del settore e a breve sarà istituita la gara di appalto per l’avvio dei lavori. Il cronoprogramma non è stato ancora stilato, ma si può affermare con serenità che quella corrente sarà l’ultima stagione sportiva senza la Curva Nord. Per la gioia di tutti.

IL PESO DEI TIFOSI

Giocare senza il sostegno emotivo del settore più caldo dello stadio ha segnato in negativo l’annata 2018/19 della Pistoiese. In una cornice desolante, gli arancioni hanno toccato il punto più basso dal ritorno in Serie C, raccogliendo una salvezza sofferta e per nulla entusiasmante. Uno stato delle cose che ha inasprito il rapporto tra tifosi e società, contribuendo a un clima di forte negatività.

La stagione 2019/20, giunta a due terzi del suo regolare svolgimento, potrebbe raccontare una storia diversa; anche grazie ai tifosi. La squadra di Giuseppe Pancaro non si è mai risparmiata, mettendo in campo buone doti e un’idea di calcio interessante: un atteggiamento che è valso la fiducia dei supporter arancioni, mai così vicini alla squadra come in questi tempi. A dimostrazione di quanto possano incidere i tifosi, in un senso e nell’altro.

VERSO IL CENTENARIO

Comunque vada a finire la stagione corrente, un obiettivo è già stato centrato: rinnovare l’innamoramento dei tifosi verso la Pistoiese, intesa come collettivo di giocatori. Già, perché il prossimo anno la società compirà il proprio centenario, e proprio in concomitanza con questo traguardo i sostenitori arancioni dovrebbero riavere la propria casa: la Curva Nord. Una data e un luogo per realizzare qualcosa di importante

Se i tifosi saranno dalla parte della squadra, tornando a ruggire e a far baccano alle spalle dei giocatori, sarà già un buon punto di partenza. Alla società il compito di completare il quadro, assicurando a tutta la città un centenario da ricordare.

Condividi:

Studente di Beni Culturali all'Università di Firenze, amante del calcio e dello sport in generale. Scrivere è una passione e un gioco, la domenica allo stadio un vizio che non ha il coraggio di togliersi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com