Calcio / Serie D
Pistoiese, il nuovo allenatore è Cristiano Lucarelli
A quasi undici anni dalla scorsa avventura, Lucarelli torna alla Pistoiese: per il tecnico di Livorno è la prima esperienza in Serie D
Cristiano Lucarelli è il nuovo allenatore della Pistoiese. L’indiscrezione filtrata nelle scorse ore è stata confermata dal comunicato ufficiale della società, arrivato in questi minuti. Sarà quindi il tecnico livornese, che era inattivo dal marzo 2024, il successore di Andreucci sulla panchina arancione. Lucarelli, dopo un’importante carriera da calciatore, ha lavorato esclusivamente in Serie B e Serie C, raccogliendo i migliori risultati sulla panchina della Ternana. Col club umbro ha vinto campionato e Supercoppa di C nel 2021, guidando poi la squadra per due stagioni e mezzo in cadetteria. Col Catania ha invece centrato la finale di Coppa Italia Serie C nel 2024, poi vinta dal Catania dopo il suo esonero avvenuto nel marzo di un anno e mezzo fa.
IL COMUNICATO DEL CLUB
La FC Pistoiese è lieta di annunciare Cristiano Lucarelli come nuovo allenatore della prima squadra. Tecnico di grande spessore e profondo conoscitore dell’ambiente arancione, Lucarelli torna a Pistoia dopo l’esperienza vissuta in panchina nella stagione 2014-15.
Nato a Livorno il 4 ottobre 1975, vanta una carriera da calciatore di altissimo livello in Serie A, con 320 presenze e 120 reti complessive, maturate vestendo le maglie di Atalanta, Torino, Parma, Livorno e Napoli. Appesi gli scarpini al chiodo, ha intrapreso il percorso da allenatore ottenendo subito risultati significativi, tra cui la vittoria di Scudetto e Supercoppa con il Parma Under 17. Nel calcio professionistico ha guidato, tra le altre, Viareggio, Pistoiese, Tuttocuoio, Messina, Catania, Livorno e Ternana, sempre tra i professionisti. Proprio con il club umbro ha conquistato i successi più prestigiosi della sua carriera da tecnico: la vittoria del campionato e della Supercoppa di Serie C nel 2021, oltre a due stagioni di alto profilo in Serie B. L’ultima esperienza è stata a Catania, nella stagione 2023-24 di Serie C.
Il percorso di Lucarelli, vincitore della Panchina D’Oro di Serie C nel 2021, è impreziosito anche da numerosi record: la sua Ternana detiene infatti il primato di punti totali, punti esterni e vittorie fuori casa nella storia della Serie C, oltre ai record per la miglior media punti in una stagione, il maggior numero di vittorie consecutive (11) e di successi complessivi in campionato (28). Allenatore carismatico, determinato e dalla forte identità, Cristiano Lucarelli torna a Pistoia con entusiasmo e ambizione, pronto a dare fin da subito un’impronta chiara e decisa alla squadra. Bentornato in arancione, mister!




