Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, la storica promozione in A ricordata da Marcello Lippi

Marcello Lippi

C’era anche Marcello Lippi nella Pistoiese che quarant’anni fa conquistò la promozione in Serie A: «Eravamo vecchi ma tosti»

Una ricorrenza storica quella appena trascorsa dalla Pistoia calcistica. Quarant’anni fa, il primo giugno del 1980, la Pistoiese otteneva la sua prima ed unica promozione nel campionato di Serie A. L’olandesina era composta da gente che avrebbe poi fatto strada nel mondo del calcio: da Frustalupi, a Guidolin, passando per Salvatori e tanti altri. Ma su tutti questi, colui che veramente ha fatto la storia del calcio nostrano è Marcello Lippi. L’attuale allenatore viareggino faceva parte di quella squadra che nel campionato 1979-’80 raggiunse la massima serie.

Un personaggio che sarà ricordato per sempre nel panorama calcistico italiano, e non solo, per i tanti traguardi raggiunti da allenatore di club ma soprattutto per aver alzato al cielo la Coppa del Mondo nei campionati mondiali del 2006 in Germania con la nazionale italiana. Ed è quindi Marcello Lippi l’intervistato speciale di calciomercato.com per ricordare la promozione in Serie A della Pistoiese.

«Eravamo una squadra di vecchietti ancora in gamba – commenta Lippi – e avevamo un allenatore (Enzo Riccomini, ndr) che sapeva come trattarci. Ricordo che la mente del nostro gioco era Mario Frustalupi, che però ogni tanto aveva bisogno di riposarsi e quindi il mister lo mandava in montagna». Buona squadra e buon allenatore che erano stati messi insieme però dallo storico presidente arancione Marcello Melani «Ricordo che quella squadra fu costruita nella sua villa a Pieve a Nievole – prosegue mister Lippi – con pochi soldi ma era davvero forte».

L’anno della promozione però ci furono dei cambiamenti in società e Marcello Lippi spiega: «Quello fu l’anno di Luis Silvio Duanello, e arrivò anche Mauro Bellugi. Io giocavo molto poco e quindi decisi di spostarmi a Lucca in Serie C per il mio ultimo anno di carriera. La scelta fu determinata anche dalla vicinanza con Viareggio».

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com