Connect with us

Calcio / Serie D

Pistoiese, Lucarelli non si accontenta: «Così rischiamo di compromettere la stagione»

Il tecnico della Pistoiese duro sull’approccio: «Per la prima volta sono deluso». Della Latta: «Pareggiare oggi avrebbe fatto male al nostro cammino»

Vittoria sì, ma senza sorrisi larghi. La Pistoiese supera il Tuttocuoio e conquista tre punti pesanti, ma nel post gara Cristiano Lucarelli non nasconde il disappunto per l’atteggiamento visto soprattutto nel primo tempo. Il tecnico arancione parte dall’analisi più schietta possibile: «Dovevamo fare di più nel primo tempo perché avevamo le capacità e le qualità per farlo. Sapevo quali potevano essere le insidie di una gara così e lo avevo detto ai ragazzi. È normale essere contenti per la vittoria, ma sono deluso dall’atteggiamento del primo tempo, che non ci aiuta e non ci dev’essere in una squadra che sta rincorrendo in classifica».

Parole forti, che raccontano quanto Lucarelli pretenda dalla sua squadra in questo momento della stagione.
«Con la gara di oggi abbiamo rischiato di compromettere la stagione, la verità è questa. Dobbiamo essere consapevoli dei rischi che ci siamo presi. Per la prima volta da quando sono tornato a Pistoia sono deluso da quel che abbiamo fatto sul piano dell’approccio». Un richiamo chiaro alla mentalità, soprattutto considerando l’inferiorità numerica maturata nel finale di primo tempo: «Nel primo tempo siamo stati lenti e compassati, ci siamo adagiati ai ritmi del Tuttocuoio, che poi nella ripresa con l’uomo in più ha provato ad alzare il ritmo e ci ha messo in difficoltà».

Non manca un passaggio sui singoli e sugli episodi chiave. «Kharmoud è entrato col piglio giusto, ha fatto una buona partita e ha dimostrato di poter essere utile anche con un modulo meno congeniale alle sue caratteristiche. A Saporetti ho detto che la coppa fair play in campo non mi interessa», ha spiegato il tecnico riferendosi all’episodio in cui l’esterno aveva messo fuori il pallone con un avversario a terra. Sull’espulsione di Maldonado: «Era in anticipo ed è entrato in scivolata, poi è normale che finisse addosso all’avversario per la dinamica».

Se Lucarelli alza l’asticella e pretende di più, Simone Della Latta guarda alla sostanza e al peso specifico del risultato.
«Sono contento per il gol e soprattutto per la vittoria, perché pareggiare oggi avrebbe compromesso il nostro cammino. Da quando sono qui abbiamo fatto un percorso importante, abbiamo perso solo due punti in un mese e mezzo ma siamo ancora dietro. Rincorrere non è facile ma ci stiamo provando e continueremo a farlo fino a quando la matematica ce lo consentirà».

Il centrocampista sottolinea anche il valore dell’avversario: «Il Tuttocuoio ha giocato una signora partita, non sembrando una squadra da ultimo posto in classifica. Hanno corso tanto e fatto le cose giuste in campo, noi ci siamo anche complicati la vita da soli ma per fortuna siamo riusciti a vincere». Tre punti in cascina, dunque, ma con un messaggio chiaro lanciato dal tecnico: per continuare la rincorsa non basterà vincere, servirà farlo con un atteggiamento diverso fin dal primo minuto.

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com