Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, nel mirino c’è il Monza. Valiani: «Sarebbe bello vedere il Melani pieno»

Francesco Valiani

La Pistoiese è tornata al lavoro per preparare la gara di domenica 17 novembre (ore 15) con il Monza. «Partita importante che capita in un momento positivo», le parole di Francesco Valiani

La Pistoiese ha ripreso gli allenamenti in vista del match di domenica al Melani contro il Monza. Continua a sorridere la truppa guidata da mister “Pippo” Pancaro che, grazie alla vittoria esterna contro la Juventus U23, ha raccolto il quinto risultato utile consecutivo. Il gruppo sembra aver intrapreso la strada giusta e le prestazioni lo stanno dimostrando: «Siamo contenti per la vittoria – ha commentato Francesco Valiani – una vittoria che, dopo quella contro la Pianese, ci ha dato ancor più consapevolezza e convinzione dei nostri mezzi. Essere gruppo e dimostrarlo con i fatti era quello che volevamo e cavalcare questo momento positivo ci ha permesso, anche individualmente, di azzardare qualcosa in più. E’ stata una partita molto difficile, contro una squadra con spiccate qualità offensive ma siamo stati veramente bravi a concedere poco o niente e questo è un punto di vista importante da tenere in considerazione».

Gradualmente la squadra sta crescendo di partita in partita e con il tempo, Valiani e compagni, stanno mettendo a frutto le loro qualità: «Tanti giocatori sono arrivati negli ultimi dieci giorni di mercato – ha spiegato il capitano arancione – e sapevamo che serviva qualche mese per conoscerci e giocare tutti insieme. Il tempo ci sta dando ragione e queste due ultime vittorie lo dimostrano. Vittorie oltretutto che hanno valorizzato i due pareggi in trasferta di Novara e Alessandria che non erano assolutamente scontati. Da questo punto di vista, il periodo di positività e di crescita è sicuramente lungo e la cosa bella sarebbe continuare a crescere in questo modo. Sono sempre stato un grande tifoso delle prestazioni che alla lunga ti permettono di alzare la percentuale di vittorie».

Domenica al Melani arriva la capolista Monza: « E’ una partita importante che capita in un momento positivo. – ha sottolineato Valiani – I risultati precedenti ci danno la possibilità di affrontarla con più tranquillità ma la cosa bella e importante sarebbe giocarla davanti ad uno stadio pieno, nonostante i settori aperti non siano tanti. Credo e sono convinto che Pistoia risponderà – ha continuato il numero 7 arancione – anche se non va trascurato l’apporto che il nostro pubblico ha sempre dato in tutte le partite fino ad oggi».

Il capitano arancione ha poi evidenziato a gran voce quanto sia penalizzante giocare senza la Curva Nord: «Sono straconvinto che una curva aperta, anche con un numero ristretto di capienza, è sempre un qualcosa che pesa sulla testa di un portiere avversario o sulla testa di una squadra che subisce un calcio d’angolo contro. Ho quantificato ipoteticamente che sette o otto punti in un anno la Curva te li può dare e anche se possono sembrano dettagli – ha concluso Valiani – posso assicurarvi che non lo sono assolutamente».

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com