Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, niente di nuovo sotto il sole. Il futuro è nelle mani nel sindaco

nella foto Andrea Bonechi e Orazio Ferrari, entrambi presidenti dimissionari

Il main sponsor Vannucci ha fatto gli onori di casa in un incontro che ha visto partecipare la Holding arancione e le istituzioni cittadine

11/05 – NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE

Si è svolto presso il Nursery Campus di Vanucci Piante un primo meeting informativo tra il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e i soggetti che a vario titolo gravitano attorno all’universo Pistoiese. Erano presenti il presidente uscente Orazio Ferrari e il figlio Marco, direttore generale del sodalizio, oltre al club manager Fabio Fondatori e ai soci della Holding. A fare gli onori di casa il main sponsor Vannino Vannucci.

La famiglia Ferrari, detentrice del 75% delle quote della Holding, ha ribadito la volontà di fare un passo indietro dopo la retrocessione in Serie D degli arancioni. In assenza di un soggetto interno che abbia manifestato la volontà di rilevare il pacchetto di maggioranza, al sindaco Tomasi spetterà il compito di cercare altrove un interlocutore interessato ad assumere la guida della Pistoiese. Una priorità assoluta, mentre sul piatto resta l’ipotesi del ripescaggio o della riammissione in Serie C.

10/05 – PROGRAMMARE IL FUTURO

Programmare il futuro della Pistoiese dopo la retrocessione in Serie D. Sarà questo il tema che verrà discusso questa sera nei locali del main sponsor Vannino Vannucci, alla presenza delle istituzioni e dei soci della Holding. Una riunione che servirà a chiarire le vicende societarie iniziando a mettere a punto le strategie per il futuro. Insomma, un primo passo per capire innanzitutto intenzioni, modalità ed eventuali nuovi interpreti che dovranno prendere in mano le redini del sodalizio arancione dopo la decisione di fare un passo indietro da parte del presidente Orazio Ferrari. Nel pomeriggio, inoltre, si riunisce il consiglio direttivo della Lega Pro, dove al centro del dibattito ci sarà la decisione univoca e non concertata della serie A di escludere i club della Serie C dalla prossima Coppa Italia, la Tim Cup.

Non è escluso però, che durante il consiglio, si affronti il tema riguardante le iscrizioni al campionato di Serie C per la prossima stagione. A quel punto ci sarà da capire se i termini adottati fino allo scorso campionato rimarranno inalterati o addirittura più inaspriti o se potrebbe esserci la decisione di allargare le maglie rimodulando questi criteri di iscrizione a ribasso, a seguito dei danni economici dovuti dall’emergenza sanitaria da Covid-19. La prima opzione sicuramente eviterebbe l’iscrizione ai Club non solidi dal punto di vista economico e scongiurerebbe nuovi casi come quello più recente del Trapani Calcio. Se così fosse, a beneficiarne potrebbe essere la Pistoiese in caso di un eventuale ripescaggio. Altresì, con la seconda ipotesi, si aprirebbe uno scenario diverso e poche sarebbero le chance per il sodalizio arancione.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com