Calcio / Serie D
Pistoiese, ottime impressioni nell’amichevole contro il Pisa: al Melani finisce 1-1

Arancioni intraprendenti e pericolosi in più occasioni: Buffon illude i nerazzurri, Pinzauti risponde dal dischetto con freddezza
La Pistoiese tiene testa al Pisa e strappa un meritato pareggio nell’amichevole di lusso disputata al “Melani” davanti a circa 2100 spettatori. Gli arancioni, compatti e propositivi, mettono in difficoltà la squadra di Gilardino con una prestazione coraggiosa, trovando il gol dell’1-1 con un rigore di Pinzauti dopo il vantaggio nerazzurro firmato da Buffon. Una serata di calcio estivo che profuma già di campionato: la Pistoiese di mister Andreucci ha mostrato organizzazione, idee e personalità contro un avversario di tre categorie superiori, confermando segnali incoraggianti in vista della nuova stagione.
LE FORMAZIONI
Atmosfera da grande occasione al “Melani” di Pistoia, dove circa 2100 spettatori hanno fatto da cornice all’amichevole di lusso tra Pistoiese e Pisa. Mister Andreucci sceglie il 3-5-2 con Giuliani tra i pali, difesa a tre composta da Accardi, Gennari e Bertolo, centrocampo formato da Bastianelli, Alluci, Biagi, Rossi e Pellegrino, in supporto al tandem offensivo Alagna–Simeri. Gilardino risponde con lo stesso modulo: Scuffet in porta, linea arretrata con Calabresi, Caracciolo e Vanzelli (costretto però ad uscire al 4’ per infortunio, sostituito da Kandje), mediana con Touré, Piccinini, Marin, Aebischer e Durmush, e in attacco la coppia Tramoni–Rasmussen.
PRIMO TEMPO
La partita si accende subito: dopo appena un minuto Simeri serve dalla sinistra un pallone invitante per Alagna, che manca l’impatto di un soffio. Pronta la replica del Pisa, con Tramoni che impegna Giuliani dalla distanza costringendolo a deviare in corner. I nerazzurri tengono il pallino del gioco, ma la Pistoiese si dimostra ben organizzata e pericolosa soprattutto sulla corsia destra, dove Bastianelli crea più di un grattacapo alla difesa pisana. Proprio da un suo spunto nasce un corner battuto da Alluci per Bertolo, il cui colpo di testa sfiora il palo.
Gli arancioni non arretrano e al 31’ vanno ancora vicini al vantaggio: Bastianelli sfonda a destra, cross e palla che finisce a Biagi, che calcia alto di poco. Al 36’ Biagi protagonista anche in fase di recupero palla: intercetta sulla destra e serve Simeri in area, ma un difensore del Pisa anticipa e libera. Nel finale di tempo gli ospiti sfiorano il gol: al 41’ mischia in area arancione e conclusione di Tramoni murata provvidenzialmente da Gennari. Dopo 45 minuti intensi e ben giocati da entrambe, il parziale resta fermo sullo 0-0.
RIPRESA A TINTE ARANCIONI
Nella ripresa mister Andreucci cambia dieci undicesimi lasciando in campo solo un giocatore della prima frazione: Rossi. In porta c’è Arlanch, con Cuomo, Polvani e Venturini in difesa. Al centrocampo Costa Pisani, Rossi, Maldonado, Campagna e Kharmoud con Diallo e Pinzauti in attacco. Pistoiese subito pericolosa dopo appena 30 secondi con Pinzauti. Il numero 30 raccoglie un lancio dalle retrovie e dal limite calcia al volo, il portiere si oppone deviando in corner. Al 7′ sono ancora gli arancioni a rendersi insidiosi con una conclusione ravvicinata di Diallo deviata in angolo. Due minuti più tardi è ancora lo “Sceriffo”, questa volta in versione assistman, a servire perfettamente sulla destra Costa Pisani che anziché concludere, preferisce rimettere in mezzo, ma la difesa libera.
PISTOIESE INTRAPRENDENTE
La Pistoiese macina azioni su azioni e al 15′ va ancora vicina al gol con Diallo, che servito da Maldonado supera il portiere e calcia di prima intenzione non riuscendo a trovare lo specchio con la palla che finisce sull’esterno della rete. Al 18′ il Pisa si affaccia per la prima volta dalle parti di Arlanch con un bolide in diagonale di Leris che si stampa sulla traversa. Tre minuti più tardi, al 21’, la squadra di Andreucci sfiora nuovamente il colpo grosso: Costa Pisani – protagonista di una prova intraprendente e di grande personalità per il giovanissimo classe 2008 – pennella un cross perfetto per Diallo, che controlla, si gira e calcia di destro. La palla sibila a pochi centimetri dal palo, con il pubblico che già pregustava l’esplosione di gioia.
BOTTA E RISPOSTA
Ma al 25’ sono i nerazzurri a passare in vantaggio: Buffon sfrutta alla perfezione un cross dalla sinistra, piazzando di piatto alle spalle di Arlanch. La rete non abbatte però la Pistoiese, che continua a crederci e al 30’ trova il meritato pareggio: uno scatenato Diallo, con una serie di serpentine in area, si guadagna un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Pinzauti, che con freddezza spiazza Andrade, riportando la sfida in parità sull’1-1.
OTTIME IMPRESSIONI
Subito dopo, il Pisa torna a farsi pericoloso con Angori – autore del fallo da rigore – che cerca il riscatto con una conclusione potente dal limite. Ma Valentini, appena subentrato ad Arlanch, compie una prodezza deviando in angolo e salvando il risultato. Ci si avvicina ai minuti finali e gli arancioni chiudono il match in attacco. Al novantesimo il direttore di gara emette il triplice fischio: la Pistoiese pareggia 1 a 1 l’amichevole col Pisa.
