Connect with us

Calcio / Serie D

Pistoiese, pari senza gol a Budrio: la vetta ora dista sette punti

crediti Foto Montorsi

La Pistoiese non va oltre lo 0-0 contro il Cittadella Vis Modena: si allunga il distacco dalle prime della classe

Finisce a reti inviolate la sfida di Budrio tra Cittadella Vis Modena e Pistoiese. Gli arancioni fanno la partita, creano le occasioni migliori e colpiscono anche un palo con Diallo, ma non riescono a trovare il guizzo decisivo per portare a casa l’intera posta. Un pareggio che, se da un lato conferma la solidità e l’atteggiamento della squadra di Andreucci, dall’altro allunga le distanze dalla vetta, che ora sale a sette punti al termine di una giornata favorevole alle dirette concorrenti.

LA CRONACA

Dopo la sconfitta interna contro il Desenzano, la Pistoiese è chiamata a una risposta immediata. A Budrio, con fischio d’inizio alle 14.30, gli arancioni fanno visita al Cittadella Vis Modena in una gara che pesa in ottica classifica e continuità. Un confronto diretto a tutti gli effetti, con la squadra di Antonio Andreucci che cerca di rimettersi in marcia e restare agganciata al gruppo di testa. Per l’occasione il tecnico arancione opta per il 4-3-1-2, affidandosi a Giuliani tra i pali e a una linea difensiva composta da Costa Pisani, Gennari, Bertolo e Pellegrino. In mezzo al campo spazio a Rossi, Maldonado e Biagi, mentre sulla trequarti agisce Campagna a supporto della coppia offensiva formata da Diallo e Russo. Avvio di gara in netto equilibrio, con la Pistoiese che prova a fare la partita e il Cittadella Vis Modena sornione e pronto a pungere. I ritmi sono subito alti, ma le difese tengono bene e gli spazi sono ridotti. Il primo squillo del match è di marca arancione e arriva al 9’: Campagna ruba palla sulla destra, si accentra e conclude a giro, ma la sfera termina alta sopra la traversa. La gara resta bloccata, con tanto possesso e poche verticalizzazioni, ma al 17’ la Pistoiese costruisce la prima vera occasione. Russo serve Diallo che si libera bene e dalla distanza lascia partire un bolide: Anino è costretto a un grande intervento e devia in calcio d’angolo con un colpo di reni.

Al 20’ salgono le proteste degli arancioni. Russo salta l’avversario con un tunnel e viene steso in piena area emiliana, ma per il direttore di gara di Pavia non ci sono gli estremi per il calcio di rigore e lascia proseguire tra le proteste della panchina ospite. La partita si innervosisce e cresce l’intensità dei contrasti. Sabotic si rende protagonista di un paio di interventi duri: sul primo arriva il cartellino giallo, sul secondo l’arbitro sorvola, ma il rischio di un provvedimento più severo era concreto. I ritmi restano elevati, ma le occasioni continuano a scarseggiare, con il gioco spesso spezzettato da falli e interruzioni. Nel finale di primo tempo la Pistoiese prova ad aumentare la pressione e, nell’ultimo dei tre minuti di recupero, va vicina al vantaggio. Russo fa tutto bene sulla destra, entra in area e da fondo campo rimette al centro per Campagna, anticipato di un soffio da un difensore che si rifugia in calcio d’angolo. Dopo quarantacinque minuti combattuti e intensi, ma poveri di vere emozioni, il primo tempo si chiude sullo 0-0. Le squadre rientrano negli spogliatoi con la Pistoiese che lascia sensazioni positive per atteggiamento e personalità.

Si riparte con gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione ed è ancora la Pistoiese a fare la partita, provando a dare continuità a quanto di buono mostrato nei primi quarantacinque minuti. Gli arancioni mantengono il baricentro alto e cercano di aumentare i giri del motore, mentre il Cittadella Vis Modena resta compatto e attento a non concedere spazi. Al 7’ arriva una nuova occasione per gli ospiti: Russo lascia tutti sul posto, entra in area lungo la linea di fondo e rimette al centro, ma nessun compagno riesce ad arrivare all’impatto con la sfera che attraversa tutta l’area senza trovare deviazioni decisive. Tre minuti più tardi la Pistoiese va a un passo dal vantaggio. Cross di Russo, deviato, che finisce sulla testa di Diallo: il colpo è pulito, ma è il palo a salvare i padroni di casa, a Anino battuto. La squadra di Andreucci insiste, manovra con ordine e personalità, ma il muro biancazzurro regge e concede sempre meno profondità. Al 24’ arriva anche il momento dell’esordio in maglia arancione per Kamal Rizq, che prende il posto di Maldonado, con la Pistoiese che prova ad aumentare il peso offensivo. Un minuto più tardi, su una buona intuizione di Campagna, l’azione porta la palla sui piedi di Russo che tenta il tiro-cross, ma la conclusione si alza oltre la traversa.

Nel finale Andreucci gioca anche le carte Alluci, che entra al posto di Campagna, e Kharmoud per Rossi, ma con il passare dei minuti la gara perde intensità. La Pistoiese continua ad avere un buon atteggiamento, ma sembra non avere più la forza e la lucidità necessarie per trovare il guizzo decisivo. Si arriva così al novantesimo con il risultato ancora inchiodato sullo 0-0. Il direttore di gara concede quattro minuti di recupero, ma non accade più nulla di rilevante. Dopo novanta minuti combattuti e ben giocati, soprattutto dagli arancioni, la sfida di Budrio si chiude senza reti.

IL TABELLINO

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com