Connect with us

Calcio / Serie D

Pistoiese, poker di vittorie con Lucarelli. Doppia cifra per un super Russo

La Pistoiese ha la meglio sul Sangiuliano City con una prova di carattere: grande produzione offensiva degli arancioni

La Pistoiese per la prima volta in stagione conquista quattro vittorie consecutive in campionato e lo fa grazie all’arrivo di mister Lucarelli, che complessivamente ne ha vinte sei di fila, considerando anche i due successi di Coppa. Avere la meglio sul Sangiuliano City è stato molto faticoso. I lombardi, aiutati anche dal vantaggio siglato dopo nemmeno un minuto, hanno fatto sudare le proverbiali sette camicie agli orange, che hanno dovuto dare il massimo per conquistare la vittoria. Alla fine alcuni episodi sono girati nel verso giusto e grazie alla grande qualità degli attaccanti, la Pistoiese ha trovato un successo fondamentale.

La squadra ospite comunque ha fatto una bella impressione, venendo a giocarsela a Pistoia senza paura e soprattutto sul risultato di 1-1 ha avuto buone occasioni. Dal canto proprio la Pistoiese non è stata a guardare e oltre alla traversa di Rizq nel primo tempo ha avuto molte altre occasioni con Saporetti e Russo, prima imprecisi e poi letali al momento giusto nella ripresa: alla fine si può quindi dire che la vittoria è meritata.

LUCARELLI E LA FORMAZIONE TIPO

Troppo poco tempo per fare un discorso definitivo, ma il nuovo allenatore arancione sembra aver trovato l’undici tipo, che mette in campo già da tre gare consecutive, una mossa che al momento risulta vincente. La difesa a quattro appare molto solida: da segnalare oltre alla grande prestazione di Gennari, che si conferma leader totale, la gara di grande livello di Costa Pisani, giovanissimo classe 2008, che ha spinto costantemente sulla fascia con una qualità importante. Il centrocampo a tre Maldonado-Biagi-Della Latta sembra funzionare a meraviglia: in questo terzetto c’è qualità, palleggio, fisicità ed esperienza.

Infine i tre attaccanti, con due esterni molto forti che possono far male e proporre continuamente gol e assist: giocatori come Russo e Saporetti fanno spesso la differenza in questa categoria. L’attaccante di Serravalle è in stato di grazia ed è arrivato a 10 gol in campionato, realizzando reti bellissime e pesanti. Anche Rizq si è mosso bene e non è dispiaciuto affatto, anche se forse avrebbe bisogno di qualche marcatura per credere più nei suoi mezzi. La certezza è che, anche se arrivato da poco, il tecnico livornese ha già dato la propria identità e che adesso davanti produce tantissimo, creando molte situazioni pericolose. Qualcosa difensivamente viene concesso, ma è normale, anche perchè la Pistoiese non ha molte scelte e deve puntare a vincere sempre.

VITTORIA PESANTE MA CLASSIFICA IMMUTATA

La Pistoiese si porta a 43 punti in classifica e si conferma al terzo posto dietro a Lentigione capolista con 48 e Desenzano secondo a 45 punti. Quarto il Piacenza con 42, prossimo avversario degli arancioni domenica prossima al Melani. Infine la Pro Sesto, fermata sul pari dal Sant’Angelo, scivola al quinto posto a 40 punti. Nonostante il momento molto positivo della squadra di Lucarelli, il Girone D si conferma durissimo, con tutte le big che stanno andando a mille. Domenica prossima la Pistoiese avrà un turno molto complicato, giocando contro il Piacenza di Franzini, una delle big, e sarà uno scontro diretto che dirà molto.

La Pistoiese nelle tredici giornate da qui alla fine come ha ripetuto mister Lucarelli più volte, ha un margine di errore pari a zero o quasi. Quindi nonostante gli orange stiano facendo grandi cose e sembrino poter essere in grado di provare a vincere il campionato, devono rincorrere e sbagliare pochissimo. Domenica 1 febbraio al Melani big match tra Pistoiese e Piacenza tra nobili decadute, le due squadre più importanti del girone per distacco e ci sarà sicuramente un grande pubblico, sia da Pistoia che da Piacenza, perchè la posta in palio sarà altissima.

Condividi:

Giornalista pubblicista dal 2012, mi occupo di calcio, sport che amo alla follia, di cui sono appassionato dalla nascita. Scrivo sperando di coinvolgere ed emozionare chi mi legge.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com