Calcio / Serie D
Pistoiese, scocca l’ora dei playoff: alla vigilia non parla nessuno

In casa Pistoiese nessuna dichiarazione prima della semifinale playoff. Due le assenze per squalifica, verso la titolarità sia Polvani che Grilli
In vista della semifinale playoff di domenica contro il Ravenna, la Pistoiese ha scelto di non tenere la consueta conferenza stampa prepartita. Una decisione annunciata con una nota ufficiale dal club, che sottolinea come “tutti gli sforzi del gruppo squadra siano concentrati esclusivamente sulla preparazione del match“. Il tecnico Alberto Villa, quindi, non parlerà. In un momento cruciale della stagione, la società ha quindi optato per una linea di totale concentrazione, mettendo il campo al centro e lasciando momentaneamente da parte le dinamiche mediatiche. Più che un gesto di riservatezza, sembra una decisione presa altrove, forse per evitare ulteriori domande scomode in un clima già appesantito da silenzi, voci di cambiamento e una conferenza societaria – quella di lunedì – che ha di fatto anticipato i titoli di coda sulla stagione.
Una conferenza che, anziché compattare l’ambiente, ha trasmesso l’idea di una stagione già conclusa, ignorando il fatto che la squadra è ancora pienamente in corsa per i playoff – l’obiettivo dichiarato come prioritario dalla stessa società fin dal principio. Una settimana alimentata anche da indiscrezioni – mai smentite – sui contatti in corso con vari allenatori per la prossima stagione. In un momento in cui compattezza, lucidità e piena fiducia tecnica dovrebbero essere le parole d’ordine, la Pistoiese quindi preferisce tacere. Ma adesso non è tempo di bilanci, perchè domenica al Benelli (alle ore 19), si giocherà in 90 minuti secchi il match tra Pistoiese e Ravenna. Il campo parlerà. E il suo giudizio sarà l’unico che conterà davvero.
ASSENTI MAZZEI E MALDONADO
La Pistoiese dovrà fare i conti con due assenze importanti. Non saranno della partita né Maldonado né Mazzei, entrambi squalificati dopo le espulsioni rimediate nell’ultimo turno di campionato contro il Tau Altopascio. Un doppio forfait che costringerà il tecnico Alberto Villa a rivedere l’assetto tattico della squadra. In difesa sono attese conferme per Bertolo e Accardi, con Polvani e Donida a contendersi l’ultimo posto disponibile nel reparto arretrato. A centrocampo, il ruolo di regista dovrebbe essere affidato a Grilli, chiamato a sostituire Maldonado. Ai suoi lati, Basanisi e Boccia partono favoriti per completare la mediana, anche se resta aperto il ballottaggio sulla fascia destra tra Diodato e Stickler. In avanti, probabile il tandem offensivo composto da Sparacello e Pinzauti, chiamati a guidare l’attacco arancione.
