Connect with us

Calcio / Serie D

Pistoiese, Taibi a 360°: «Vi spiego come stiamo agendo sul mercato»

Il diesse fa il punto in casa Pistoiese: «Impatto positivo dei nuovi, ma il mercato non è chiuso. Lucarelli profilo top per la categoria»

Sei punti nelle ultime due partite di campionato contro Imolese e Rovato Vertovese, a cui si aggiunge la vittoria in Coppa Italia contro il Club Milano. Il 2026 della Pistoiese è iniziato nel migliore dei modi, tra prestazioni convincenti e segnali incoraggianti per il prosieguo della stagione. Oltre ai risultati del campo, nelle ultime settimane ha tenuto banco anche il mercato, con innesti importanti che hanno rafforzato ulteriormente la rosa arancione. A fare il punto su questo e su altri temi caldi è il direttore sportivo del club, Massimo Taibi.

Nel mercato invernale vi siete mossi con decisione, sia in entrata che in uscita…

«Già prima della fine dell’anno, dopo aver portato due prime punte come Montalto e Rizq, avevamo la chiara volontà di portare in arancione Saporetti e Della Latta, due giocatori di assoluto valore per la categoria. Mister Lucarelli ha dato subito il suo benestare, ritenendoli funzionali al proprio sistema di gioco. Quando si cambia allenatore, infatti, il compito del direttore sportivo è quello di cucire un vestito tecnico-tattico su misura. Rispetto alla prima parte di stagione abbiamo cambiato modulo e, di conseguenza, anche le scelte di mercato sono andate in quella direzione. Tutte le operazioni, in entrata e in uscita, sono state pensate per assecondare le idee del mister, che per giocare con tre giocatori offensivi ha bisogno di determinate caratteristiche e adeguati sostituti. Il mio obiettivo è metterlo sempre nelle migliori condizioni possibili».

I nuovi arrivati, tra l’altro, hanno avuto un impatto immediato sulla Pistoiese.

«Rizq, che ha esordito ufficialmente contro il Cittadella Vis Modena, in questo avvio di 2026 si è fatto trovare pronto, segnando sia in Coppa Italia che in campionato. Kamal era un profilo che seguivamo da tempo e che abbiamo voluto fortemente, consapevoli delle sue qualità. Anche gli altri innesti hanno dato segnali molto positivi: da Pellizzari a Saporetti, fino a Della Latta, che domenica ha dimostrato subito di che pasta è fatto».

Dobbiamo aspettarci altri movimenti nelle prossime settimane?

«Stiamo lavorando attivamente per completare la rosa in linea con le idee di Lucarelli, sempre con l’obiettivo di migliorare la rosa con elementi realmente meritevoli. Va però chiarito un aspetto: ad ogni ingresso corrisponderà un’uscita. Eravamo in 26 e resteremo in 26, come da accordi presi ad inizio stagione. Quindi tutta questa campagna di mercato invernale è avvenuta e sta avvenendo con completa consapevolezza e programmazione da parte della società. In quale reparto interverremo? Monitoriamo qualcosa sugli esterni d’attacco, per rinforzarci ulteriormente in quella zona di campo, dove in queste prima partite del 2026 Russo e Saporetti hanno fatto benissimo».

Dopo il cambio in panchina, la Pistoiese sembra aver trovato nuova linfa. Quanto è stato importante l’impatto di Lucarelli?

«È stato determinante. Ha ridato energia e fiducia al gruppo, riportando i giocatori sui loro livelli. Nelle ultime partite ho rivisto una squadra affamata, aggressiva, con grande cattiveria agonistica. Conosco Cristiano da trent’anni e tra noi c’è sempre stata stima reciproca. Sapevo che poteva dare la scossa giusta all’ambiente. Dopo l’addio a mister Andreucci, la scelta più logica era puntare su un profilo top, uno di quelli che non puoi lasciarti scappare. Fin dalla prima telefonata io e il presidente Iorio abbiamo percepito la sua ambizione e la sua voglia di sposare questo progetto nel medio periodo: capito che era l’uomo giusto, col giusto interesse e la giusta motivazione, abbiamo portato a termine una trattativa complessa durante il periodo natalizio».

Spesso però, nei momenti difficili, sembra essere lei il primo a finire sotto accusa.

«Fa parte del ruolo e non mi crea problemi. Mi sono sempre assunto le mie responsabilità, mettendoci la faccia. Preferisco che le critiche arrivino a me piuttosto che alla squadra. La società conosce il mio modo di lavorare e sa quanto sono dedito a questa causa: è questo ciò che conta davvero. In questo momento l’unica cosa che mi interessa è continuare a vincere, senza proclami, lavorando sodo e in silenzio».

Quali sono, allora, gli ingredienti fondamentali per proseguire su questa strada?

«Abnegazione e spirito di sacrificio. Dobbiamo restare umili e affrontare ogni partita come se fosse una finale. Siamo ancora in corsa per obiettivi importanti, come la finale di Coppa Italia e un percorso ambizioso in campionato. Le potenzialità ci sono e lo abbiamo dimostrato, ma non voglio più vedere battute d’arresto improvvise come quelle di dicembre».

Anche il rapporto con la città e con l’ambiente può fare la differenza.

«Assolutamente sì. I tifosi meritano solo un grande ringraziamento: ci hanno sempre sostenuto con passione. Se penso che un anno e mezzo fa il Melani era quasi vuoto e oggi registriamo presenze vicine alle 3000 persone, mi vengono i brividi. Per il resto, dobbiamo curare ogni dettaglio. Chiedo anche alla stampa di continuare a supportarci, magari con qualche appunto positivo in più e una domanda tendenziosa in meno. Fondamentale è anche la vicinanza delle istituzioni. Ultimamente abbiamo avuto problemi legati al riscaldamento dello stadio: fare la doccia con l’acqua fredda o allenarsi al gelo non sono dettagli. La scorsa settimana, per esempio, tre giocatori hanno avuto l’influenza anche per questi motivi. Sono aspetti che per la Pistoiese incidono, e non poco, sul lavoro».

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com