Connect with us

Calcio / Serie D

Pistoiese, testa e cuore: vittoria da grande squadra in dieci uomini

Pistoiese avanti con Rizq, espulso Maldonado nel finale di primo tempo. Il Tuttocuoio pareggia, ma Della Latta di testa fa esplodere il Melani

La Pistoiese soffre, combatte e vince. E lo fa nel modo più difficile, giocando per quasi un tempo intero in inferiorità numerica. Al Melani finisce 2-1 contro un Tuttocuoio tutt’altro che arrendevole: prima il gol di Rizq, poi l’espulsione discutibile di Maldonado, il pari ospite nella ripresa e infine l’incornata decisiva di Della Latta a riportare avanti gli arancioni. Una vittoria di carattere, di maturità e di nervi saldi. Non è stata una gara semplice né scontata, soprattutto dopo il rosso che ha cambiato gli equilibri della partita. Ma la squadra di Lucarelli ha saputo stringere i denti, reagire al colpo del pareggio e dimostrare, ancora una volta, di avere personalità e fame. Tre punti fondamentali, conquistati con il sacrificio e con la testa prima ancora che con la qualità. E il Melani (2086 spettatori), ancora una volta, è stato il dodicesimo uomo.

L’UNDICI INIZIALE

Qualche novità nell’undici iniziale della Pistoiese. Assente Russo per squalifica, mister Lucarelli conferma il consueto 4-3-3 con Giuliani tra i pali, Cuomo, Gennari, Bertolo e Tempre a comporre la linea difensiva. In mezzo al campo spazio a Rossi, Maldonado e Della Latta, mentre nel tridente offensivo la novità è rappresentata da Sangare Traorè, al debutto dal primo minuto, affiancato da Rizq e Saporetti.

SI PARTE!

L’avvio di gara rispetta le aspettative della vigilia: Pistoiese a fare la partita, Tuttocuoio compatto e pronto a difendersi con ordine. Il primo squillo arriva al 9’. Bello scambio sulla sinistra, Traorè prova la conclusione da fuori area, Desjardins respinge sui piedi di Rossi che calcia a sua volta, ma è ancora l’estremo difensore neroverde a dire di no. Gli arancioni continuano a premere e al 17’ trovano il meritato vantaggio. Maldonado serve Rizq sulla destra: il centravanti marocchino controlla dentro l’area e lascia partire un bolide che non lascia scampo a Desjardins.

POCHE EMOZIONI

Superata la mezz’ora si affacciano timidamente in avanti anche gli ospiti con una conclusione di Coppola che sorvola abbondantemente la traversa senza impensierire Giuliani. Il copione resta lo stesso: Pistoiese in controllo, ma senza riuscire a chiudere definitivamente i conti. Al 42’ bella soluzione su calcio piazzato: Maldonado pesca Bertolo sul secondo palo, il difensore fa la sponda di testa per Traorè che colpisce al volo, trovando però la pronta ribattuta della difesa.

ARANCIONI IN DIECI

Al 44’ l’episodio che cambia la gara. Maldonado interviene in scivolata, apparentemente pulito, ma il direttore di gara estrae il cartellino rosso lasciando la Pistoiese in inferiorità numerica. Si accendono le proteste del Melani, incredulo per la decisione arbitrale. Dopo due minuti di recupero si va al riposo con la Pistoiese avanti 1-0 ma in dieci uomini.

LA RIPRESA

Si riparte senza sostituzioni da una parte e dall’altra. Nonostante l’inferiorità numerica, è la Pistoiese a rendersi subito pericolosa. Al 6’ bella azione manovrata degli arancioni: cross preciso di Rizq per Traorè che, da posizione favorevole, deve solo appoggiare in rete ma alza troppo la mira colpendo in pieno la traversa. Occasione clamorosa per il raddoppio. Il Tuttocuoio prova a reagire e al 10’ si fa vedere con una conclusione di Coppola che Giuliani devia in angolo con attenzione. È una fase in cui gli ospiti alzano il baricentro, sfruttando la superiorità numerica.

PRIMI CAMBI

Primo cambio per Lucarelli: fuori Traorè, dentro Kharmoud per dare freschezza e copertura sugli esterni. Al 18’ punizione insidiosa di Rossi dalla distanza, Desjardins si distende e devia in angolo salvando i suoi.
Dentro anche Pinzauti al posto di Rizq, che lascia il campo tra gli applausi convinti del Melani, non solo per il gol ma per la prestazione generosa e di sostanza.

BOTTA E RISPOSTA

La partita sembra incanalata verso il controllo arancione, ma al 35’ arriva la doccia fredda. Cross dalla sinistra e Okoh, di testa, trova il pari anticipando la difesa. 1-1 e Melani ammutolito.
La reazione però è immediata, da squadra vera. Tre minuti più tardi è Della Latta a riportare avanti la Pistoiese: cross perfetto di Kharmoud e incornata vincente del centrocampista che fa esplodere nuovamente lo stadio. 2-1 e orgoglio arancione.

TRE PUNTI CONQUISTATI

Lucarelli inserisce anche Campagna per Saporetti per dare ulteriore equilibrio nel finale. Sono sei i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Il Tuttocuoio prova l’assalto finale, ma la Pistoiese stringe i denti e risponde presente fino all’ultimo secondo.

IL TABELLINO

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com