Connect with us

Calcio / Serie D

Pistoiese, un altro pari che lascia l’amaro in bocca: 1-1 con la Correggese

Ancora difficoltà al Melani per gli arancioni, che trovano il gol con Kharmoud ma non riescono a sfondare contro una Correggese solida e ben organizzata

La Pistoiese non va oltre l’1-1 al “Melani” contro la Correggese e rallenta la propria corsa in campionato. Una partita complessa e combattuta, in cui gli arancioni hanno faticato a trovare fluidità e idee in fase offensiva, riuscendo solo nel finale a raddrizzare il punteggio grazie al colpo di testa di Kharmoud. Di fronte una Correggese ordinata, esperta e capace di colpire con cinismo alla prima vera occasione. Per la squadra di Andreucci un pareggio che muove la classifica, ma che conferma le difficoltà nel dare continuità ai successi esterni anche davanti al pubblico di casa.

LA CRONACA

Con il consueto 3-5-2, mister Antonio Andreucci schiera Giuliani tra i pali e ritrova dal primo minuto Bertolo, affiancato in difesa da Costa Pisani e Gennari. A centrocampo agiscono Kharmoud, Alluci, Maldonado, Campagna e Pellegrino, mentre in avanti spazio al tandem composto da Russo e Pinzauti. L’avvio di gara è equilibrato: la Pistoiese prova a fare la partita ma trova difficoltà di fronte all’organizzazione della Correggese di mister Domizzi, ordinata e compatta nel chiudere ogni linea di passaggio. Gli ospiti controllano senza particolari problemi le manovre arancioni, lente e prevedibili in questa prima parte di match. Per oltre venti minuti non si registrano azioni degne di nota, fatta eccezione per una punizione di Maldonado che termina alta sopra la traversa. Col passare dei minuti la Pistoiese prova ad alzare il ritmo e a spingersi in avanti con più uomini. Alla mezz’ora arriva la prima vera occasione: bella azione manovrata con Alluci che serve splendidamente Kharmoud sulla destra, cross al centro per Russo, ma il traversone non è preciso e favorisce l’uscita di Mantini. Un minuto più tardi è lo stesso Russo a mettersi in proprio: serpentina sulla sinistra e conclusione di punta sul primo palo, con il portiere ospite che devia in angolo. Sugli sviluppi del corner battuto da Maldonado, la Pistoiese va a un passo dal vantaggio: palla sul secondo palo, Russo colpisce al volo e la traiettoria diventa un assist per Bertolo, che calcia di prima intenzione. Il tiro, deviato, viene respinto sulla linea da Giorgini. Nel finale di tempo la Correggese prova a pungere in ripartenza, ma il muro difensivo arancione non lascia spazi. Dopo un minuto di recupero, le squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

Stessi protagonisti della prima frazione, da una parte e dall’altra. Il copione del match non cambia: partita equilibrata, ritmi bassi e solite difficoltà in fase d’impostazione per la Pistoiese, che fatica a trovare spazi tra le linee della Correggese. Al 13’ mister Andreucci prova a dare una scossa inserendo Diallo al posto di Campagna. Gli arancioni alzano il baricentro e provano a spingere con maggiore convinzione, ma gli ospiti confermano solidità e organizzazione, respingendo con ordine ogni tentativo. La Correggese, pur restando compatta dietro, non rinuncia ad affacciarsi in avanti e al 22’ colpisce alla prima vera occasione: Errichiello serve Siligardi sull’out di destra, l’ex Serie A arriva sul fondo e mette un pallone arretrato per Galli, che calcia al volo trovando l’angolo basso e battendo Giuliani. È lo 0-1, un vantaggio costruito con qualità e cinismo. La Pistoiese accusa il colpo ma prova a reagire, cercando di aumentare la pressione offensiva. Al 31’ arriva una buona chance per il pareggio: Russo si invola verso l’area, ma invece di servire Pellegrino libero sulla sinistra, sceglie la conclusione personale, spedendo però il pallone alto sopra la traversa. Gli arancioni cercano idee e soluzioni per rientrare in partita, ma la manovra rimane prevedibile e la Correggese continua a difendersi con ordine, affidandosi alle ripartenze per tenere alta la tensione. Al 36’ arriva il pari: cross perfetto di Pellegrino dalla sinistra, Kharmoud anticipa tutti e di testa firma l’1-1, scatenando l’entusiasmo del pubblico arancione. Nel finale la Pistoiese ci prova con generosità ma senza lucidità. Cinque minuti di recupero non bastano per ribaltare il risultato: al triplice fischio è 1-1, un pareggio che lascia un pizzico di rammarico per la poca incisività in zona gol, ma che conferma anche la solidità del gruppo di Andreucci. IL TABELLINO

-->
Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com