Connect with us

Calcio / Serie D

Pistoiese, vittoria di platino contro il Piacenza: Rizq match winner

La Pistoiese vince di misura una gara combattuta contro i biancorossi. Oltre all’attaccante marocchino ottime le prove di Russo e Bertolo

Una Pistoiese incredibile vince per 1-0 contro un Piacenza mai domo, che non si è arreso fino allo scadere e ha dato filo da torcere agli orange. I ragazzi di Lucarelli sono stati bravi a creare i presupposti per la vittoria, e poi a difendersi in modo impeccabile fino alla fine. Pubblico da altre categorie al Marcello Melani con 3.689 spettatori sugli spalti (250 da Piacenza), con un tifo arancione di altri tempi. Alla fine la Pistoiese ha meritato, costruendo più occasioni della squadra di Franzini. Rizq è il migliore in campo, decisivo con il suo stacco di testa vincente. Russo e Bertolo mezzo voto sotto, ma comunque con grandi prestazioni. In generale tutti voti positivi, ancora una volta difesa super con Gennari che non delude mai. Pistoiese che resta terza ma che per accorcia sulla capolista Desenzano, adesso a tre lunghezze dagli orange.

PISTOIESE

GIULIANI 6 Primo tempo abbastanza inoperoso per il portierino arancione, che però si fa trovare sempre pronto. Ripresa con qualche brivido, ma alla fine parate importanti non ne deve fare.

COSTA PISANI 6 Gara importante dove dimostra le sue grandi qualità difensive, nonostante la giovane età. Bravo a farsi trovare sempre nella posizione giusta, soffre poco i forti avversari. Non disdegna soprattutto nel primo tempo qualche incursione offensiva interessante. (41’st. CUOMO SV).

GENNARI 6,5 Chiamato a marcare attaccanti come Mustacchio e Manuzzi gioca una gara perfetta, limitandoli parecchio. Giocatore generoso che non molla mai un centimetro e concede poco anche oggi agli avversari.

BERTOLO 7 Prova superlativa del capitano che mette una grinta pazzesca in questa gara ed è spesso in anticipo di testa e di piede. A volte gioca anche in modo ruvido, ma ci sta visto l’importanza della gara. Prestazione da capitano e leader. Solido e con la garra giusta, veramente insuperabile.

TEMPRE 6 Debutto assoluto da titolare in campionato per il terzino scuola Empoli. Primo tempo timido, ma nel quale difensivamente tiene bene. Ripresa dove trova più coraggio, bravo nel mettere in mezzo quel pallone che per poco Rizq non trasforma in rete.

MALDONADO 6 Gara senza sbavature, l’ecuadoriano viene pressato molto dagli avversari, ma non si scompone mai. Bel tiro prima della mezz’ora, bloccato a terra da Ribero. (29’st.CAMPAGNA 6 Contributo come sempre prezioso).

BIAGI 6,5 Grande autorevolezza in campo, abbina buona qualità ad uno strapotere fisico importante. In contropiede potrebbe anche realizzare un gol incredibile, con un inserimento di grande forza, ma calcia alto. (20’st. ROSSI 6,5 Entra bene calandosi perfettamente nel match, bello e illuminante il lancio che serve perfettamente Russo sull’azione del gol).

DELLA LATTA 6 Il grande ex di giornata, ha giocato infatti molti anni a Piacenza, gioca una gara di sostanza. Non si vede moltissimo ma fa un grande lavoro nel mezzo.

SAPORETTI 6 Parte bene e nel primo tempo gli viene annullato un gol per fuorigioco. Si impegna molto anche in copertura, mentre davanti non è particolarmente pericoloso. (44’st.ACCARDI SV).

RIZQ 7,5 Costretto ad lavoro difficile in attacco, prova a far sponde per i compagni e a farli salire, ma non è facile, visto che spesso si trova marcato da due difensori. Dopo un primo tempo dove non è molto pericoloso, nella ripresa sale in cattedra, con un colpo di testa da grande rapace d’aria. Gol dal peso specifico incredibile; già in precedenza il suo tiro era stato salvato miracolo da Ribero. (37’st.RAICEVIC).

RUSSO 7 Le su serpentine e i suoi dribbling fanno male alla difesa biancorossa, che cerca di tenerlo lontano dall’area. Quando punta gli avversari è sempre temibile, anche in versione uomo assist è sensazionale, quando serve Biagi con il contagiri.

Si ripete anche nella ripresa con l’assist vincente per Rizq; riesce a trovare lo spazio per un cross incredibile, dalla riga di fondo con due uomini a marcarlo. Sempre determinante.

IL MISTER: CRISTIANO LUCARELLI 7 Il mister arancione conferma dieci/undicesimi della formazione che sette giorni fa ha vinto contro il Sangiuliano City; unica variante è Tempre per Pellegrino come terzino sinistro.

L’approccio alla gara è buono con gli arancioni che provano a fare la partita dai primi minuti, spinti da un curva nord caldissima; le occasioni arrivano, ma manca precisione per far male e Ribero, non è troppo impegnato nel primo tempo.

Secondo tempo più bloccato e con ritmi meno elevati nella fase iniziale; poi gli arancioni trovano il coraggio e la forza per creare due grandi occasioni, entrambi con Rizq, e nella seconda arriva la rete della vittoria. Grande vittoria contro un Piacenza forte. Cinque vittorie consecutive in campionato e la rincorsa al primato continua.

TOP E FLOP PIACENZA

IL MIGLIORE: RIBERO 6,5 Portiere attento che si fa rispettare nelle uscite e bravo anche con i piedi. Prodigioso su Rizq metà del secondo tempo, di fatto salva il risultato deviando in angolo un’ottima conclusione dell’attaccante orange.

IL PEGGIORE: MANUZZI 5,5 Isolato in avanti, viene fermato benissimo dalla difesa arancione e non si rende mai pericoloso.

IL MISTER: ARNALDO FRANZINI 6 Il tecnico biancorosso si trova costretto a rinunciare allo squalificato Taugourdeau, e all’infortunato Ciuffo. Schieramento prudente per il Piacenza con Campagna dall’inizio.

La gara dei biancorossi è positiva, nel primo tempo se la giocano alla pari con gli arancioni, limitando il forte attacco di casa e creando anche buone situazioni in avanti. Ripresa dove il Piacenza concede due occasioni clamorose agli orange e in una delle due gli arancioni vince la gara. Atteggiamento forse troppo rinunciatario.

LA DIREZIONE DI GARA

Cataldo Zito di Rossano 6,5

Il fischietto calabrese arbitra il big match di giornata in modo autorevole, bravo soprattutto nelle prime battute a calmare gli animi, visto il grande nervosismo tra le due squadre. Alla fine indovina tutte le decisioni, alcune anche molto complicate.

Condividi:

Giornalista pubblicista dal 2012, mi occupo di calcio, sport che amo alla follia, di cui sono appassionato dalla nascita. Scrivo sperando di coinvolgere ed emozionare chi mi legge.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com