Calcio / Serie D
Pistoiese, vittoria spettacolare. Russo fa un gol d’autore, Gennari fondamentale
La Pistoiese vince contro i lombardi una gara complicata. Russo e Saporetti accendono la ripresa, Maldonado leader in mediana
La Pistoiese vince 3-1 contro un buonissimo Sangiuliano City e trova così un’altra vittoria fondamentale al Melani. Nella gara di oggi non sono mancate le difficoltà, con gli orange subito sotto dopo un minuto e costretti alla rimonta. Anche il campo pesante e la pioggia incessante caduta per tutto l’arco della gara sono stati fattori a sfavore. La Pistoiese però si è dimostrata forte e alla fine ha portato a casa i tre punti. Per la prima volta in stagione l’Olandesina ha ottenuto quattro vittorie consecutive in campionato e più in generale sono sei di fila i successi conquistati da mister Lucarelli dal suo arrivo in arancione. In classifica la Pistoiese si porta a 43 punti e resta al terzo posto.
PISTOIESE
GIULIANI 6 Sul gol ospite non può far nulla, il tiro di Barzago risulta imprendibile. In tutto il resto della gara fa il suo dovere e anche nelle uscite è sempre pronto.
COSTA PISANI 7 Uno dei più positivi, soprattutto per volontà e intraprendenza. Ha grande corsa e va spesso sul fondo a crossare, a volte manca un po’ di precisione, ma la gara è di ottimo livello. Corre svariati chilometri senza sosta e dimostra di avere grande personalità.
GENNARI 7 Il ministro della difesa si prende pure la licenza di realizzare un gol importantissimo, in un momento complicato, nel quale la Pistoiese aveva difficoltà a trovare il pareggio. Il suo colpo di testa è perentorio e non lascai scampo a Libertazzi. Dietro come sempre è perfetto e concede poco agli attaccanti gialloverdi.
BERTOLO 6,5 Buona gara difensiva, sempre bravo nell’anticipo e nel leggere le varie situazioni di gioco. Fisicamente la fa da padrone contro gli avversari.
PELLEGRINO 5,5. Molto bloccato, spesso si trova a difendere anche uno contro uno contro i temibili attaccanti gialloverdi e non di rado va in difficoltà. Sicuramente predilige quando può spingere e sfruttare la sua grande corsa, ma in questa gara non è stato possibile. (44’st.TEMPRE SV).
MALDONADO 6,5 Sempre nel vivo del gioco, detta i tempi e prova a svariare il più possibile con grande tecnica. Ha una buona occasione per segnare ma non trova la porta. Suo l’assist da corner per il gol di Gennari. (30 st. PELLIZZARI SV).
BIAGI 6,5 Contributo positivo di uno degli uomini più in forma del momento, forse meno prorompente di altre volte, ma comunque importante nel mezzo. Prova a dare una mano anche davanti con buoni risultati, determinante il pallone che arpiona e passa a Russo sul gol del raddoppio orange. (24’st.ROSSI 6 Un quarto di gara importante dove ha portato energia e qualità nel mezzo).
DELLA LATTA 6,5 In crescita l’esperto centrocampista viareggino, fa vedere buone giocate. Domenica dopo domenica è sempre più a suo agio con i compagni; anche fisicamente in grande crescita.
SAPORETTI 6,5 Il gol che decide la gara è fondamentale per continuare a sperare, chiude alla grande una bella azione innescata prima da Biagi e poi da Russo. Nel primo tempo non era andato benissimo, aveva sbagliato qualche scelta. La rete ad inizio secondo tempo però basta e avanza per riscattarsi. Può essere un fattore da qui a fine campionato.(30’st.CAMPAGNA SV).
RIZQ 6 Ha movimenti da centravanti puro, ed si integra bene con Russo e Saporetti. Suo il primo squillo in attacco, con un bel colpo di testa, che si va a stampare sulla traversa. (27’st. RAICEVIC 6 Debutto positivo in campionato per l’attaccante montenegrino).
RUSSO 7 Ci tiene da morire e si vede in campo, prova molte giocate e nel primo tempo gli manca precisione, per trovare la via del gol. Nel secondo tempo è semplicemente devastante, assist e gol di ottima fattura che di fatto chiude il match. Tecnica superiore e colpi da campione.
IL MISTER: CRISTIANO LUCARELLI 6,5 Il tecnico arancione schiera quella che per lui sta diventando la “formazione tipo”, confermata infatti in blocco la squadra che ha vinto le ultime due gare. Inizio da incubo ma la vittoria in rimonta è meritata.
Bravo a trovare dei correttivi a gara in corsa per ribaltare una gara complicata, contro avversari che hanno dato molto filo da torcere.
TOP E FLOP SANGIULIANO CITY
IL MIGLIORE: BARZAGO 6,5 Bravo a realizzare un bel gol dopo appena un minuto, il suo tiro di prima intenzione è imparabile per Giuliani. Oltre a questo molte altre buone cose, veramente interessante questo ragazzo, che ha dimostrato grande personalità.
IL PEGGIORE: PREMOLI 5,5 Quello che soffre più di tutti la verve degli attaccanti arancioni. Soprattutto nel secondo tempo concede troppo in difesa.
IL MISTER: MARCO SESTO 6 Il tecnico gialloverde predilige un gioco molto offensivo, ma al Melani ha presentato una squadra leggermente più coperta. Almeno come baricentro e atteggiamento; perchè di fatto sono gli stessi undici che sette giorni fa, hanno sconfitto la Pro Palazzolo.
I suoi ragazzi giocano un primo tempo ottimo, grazie anche al gol trovato dopo appena un minuto, ma poi sono bravi anche a continuare a provarci con contropiedi molto pericolosi. Alla lunga però la forza dei padroni di casa ha al meglio, ma i gialloverdi hanno ben impressionato.
LA DIREZIONE DI GARA
Paolo Isoardi di Cuneo 6
Il fischietto piemontese arbitra all’inglese, fischia poco, e permette quindi alle due squadre di giocare in modo continuo, senza interruzioni.
Bravo negli episodi e nella distribuzione dei cartellini, in realtà la gara è stata abbastanza semplice da arbitrare.




