Calcio / Promozione
Ponte, punto prezioso con lo Jolo: al “Pertini” finisce a reti bianche
Il match del “Pertini” regala tante emozioni e zero gol: Ponte impreciso, Jolo sfortunato con due pali colpiti e due salvataggi sulla linea
Un punto che ne vale tre. Il big match di Promozione dello stadio “Pertini” tra il Ponte Buggianese e lo Jolo termina a reti bianche. Gara molto vivace e ricca di episodi, coi biancorossi troppo imprecisi negli ultimi metri e gli ospiti molto sfortunati. Le emozioni più forti capitano tutte nella ripresa, quando i pratesi colpiscono due pali clamorosi e vedono negarsi due volte il gol coi salvataggi sulla linea eroici della difesa di casa. Grazie a questo pareggio, i pontigiani salgono a quota sedici punti in classifica assieme al Forte dei Marmi, prossimo avversario, e al Settimello.
TANTA IMPRECISIONE
Grande pubblico allo stadio “Pertini“, soprattutto di fede rossoblù, per assistere al big match di giornata tra il Ponte Buggianese e lo Jolo. Sin dalle prime battute di gioco, entrambe le squadre viaggiano a cento all’ora, rendendo la gara molto vivace, ma anche ricca di errori. Al 13′ gli ospiti provano a farsi vedere dalle parti di Calu col tiro da oltre venti metri dell’ex Casalguidi Massaro, al quale rispondono i pontigiani con la conclusione dal limite di Rugiati parata da Cuorvo.
Man mano che passano i minuti, le due compagini si allungano, regalando un piacevole spettacolo. Alla mezz’ora Melani impegna Calu prima dalla distanza e poi da pochi passi su corner, mentre dall’altra parte Viola si mangia una golosa chance da solo all’altezza del dischetto. Lo Jolo continua a pressare forte, sostenuto anche dei suoi tifosi, e in pieno recupero per poco non trova lo 0-1 col colpo di testa impreciso di Ferroni sul calcio d’angolo di Verdi.
JOLO SFORTUNATISSIMO
Nella ripresa i ritmi restano altissimi, ma sono i pratesi a spingere di più sull’acceleratore. Tuttavia, il baricentro altro della squadra guidata da Ambrosio consente ai pontigiani di ripartire spesso in contropiede, tant’é che all’8 Rugiati viene chiuso sul più bello da Melani. Poco più tardi la dea bendata bacia due volte i biancorossi in pochi minuti, coi pali interni colpiti da Ferroni su corner e Rozzi direttamente su cross. Scongiurato il doppio pericolo, i padroni di casa tentano di rispondere con l’occasione creata dal neo entrato Fiumicino e poco altro.
Gli ospiti si riversano continuamente nell’area di rigore avversaria, sfiorando ancora per due volte il gol del vantaggio. Il Ponte stavolta si salva grazie a due spazzate clamorose sulla linea su D’Agaro, abile ad approfittare delle respinta corta di Calu, e Rossi, che vede negarsi la gioia personale da Lici. Nonostante il forcing disperato dello Jolo, ad andare a un soffio dalla vittoria è la formazione pontigiana in pieno recupero con Viola, bloccato in qualche modo dalla retroguardia rossoblù. Tra mille emozioni, la partita si chiude con un semplice 0-0, tra gli applausi del pubblico divertito del “Pertini”.
IL TABELLINO DI PONTE BUGGIANESE-JOLO 0-0
PONTE BUGGIANESE: Calu, Fanti, Grasseschi, Zocco, Chelini, Lici, Musteqja (Aiazzi dal 23’ st), Rosati, Mhilli (Fiumicino dal 18’ st), Viola, Rugiati. A disposizione: Matteucci, Palmese, Bandoni, Negara, Fruzzetti, Bellandi. Allenatore: Falivena.
JOLO: Cuorvo, Melani, Menichetti, Massaro, Ferroni, Drovandi, Rossi (Borchi dal 44’ st), Marchio (Robi dal 1’ st), Tomberli (D’Agari dal 23’ st), Verdi (Medini dal 32’ st), Rozzi. A disposizione: Giusti, Forcasso, D’Alo, Sforzi, Lo Iacono. Allenatore: Ambrosio.
ARBITRO: Luciani della sezione Livorno, coadiuvato da Labate di Firenze e Ricciardi di Livorno.
NOTE: ammoniti Grasseschi e Chelini; espulso Ambrosio.








