Calcio / Prima Categoria
Prima Categoria, derby spettacolo: il Monsummano ribalta la Montagna
Nel Girone B di Prima Categoria il Monsummano rimane in vetta a punteggio pieno dopo la vittoria al cardiopalma per 3-2 coi biancazzurri
Di Christian Disperati
Allo stadio “Strulli”, il derby pistoiese di Prima Categoria se lo aggiudica l’Intercomunale Monsummano, che sigilla il primo posto in classifica a punteggio pieno. Nel primo tempo a meritare sono gli ospiti, pericolosi in qualche circostanza, ma alla prima vera occasione, i padroni di casa segnano con Mancino. Nella seconda frazione, le due squadre danno il meglio: ruggisce la Montagna Pistoiese, pareggiando con Petrolini all’ora di gioco. Tre minuti dopo però il fallo di Simi in area di rigore è fatale, perché porta alla rimonta degli azzurri dal dischetto, con capitan Ciacci. Il Monsummano però non si arrende e riesce a riportare il muso davanti grazie alla rete di Biagioni e all’incornata di Guarisa. Sesta vittoria consecutiva per i ragazzi di Panati, mentre gli avversari rimangono all’ottavo posto con 7 punti.
VANTAGGIO INASPETTATO
A Monsummano Terme si registra un buon avvio nel primo tempo per la Montagna, brava a recuperare palla e a far ripartire le azioni, ben costruite dal basso. I pericoli li creano soprattutto i due attaccanti Bisegna e Tonwe, che hanno due grandi occasioni che però terminano sul fondo. Il Monsummano appare invece impreciso nelle scelte, specialmente nei passaggi. Neanche coi calci piazzati i locali riescono a rivelarsi pericolosi, con traiettorie troppo fuori misura. Il più brillante là davanti per Monsummano è senza dubbio Biagioni, che cerca di creare qualche chance. Sarà proprio lui il protagonista del vantaggio, a sorpresa. Infatti alla prima vera opportunità per i valdinievolini il numero 11 riceve palla sulla fascia destra, finta di crossare col mancino e poi rientrando sul destro e superando l’avversario, mette un cross rasoterra perfetto per Mancino, che indisturbato segna con mezza porta sguarnita al 33’ minuto. Successivamente è proprio quest’ultimo a mettersi in mostra, con qualche giocata da fantasista. Adesso sono gli ospiti a soffrire, approssimativi in qualche tentativo su invito di Castelli, Petrolini e Ciacci per le due punte. Finisce dunque la prima frazione sull’1-0.
RIPRESA PAZZESCA
Le due squadre tornano in campo agguerrite e vogliose di portare a casa la vittoria. I padroni di casa alzano il baricentro e “minacciano” Zinanni e ragazzi con Guarisa e Biagioni. Ma gli azzurri non smettono mai di crederci e da un lancio in profondità di Bisegna, Petrolini sfrutta l’uscita del portiere Grasso e sigla la rete del pareggio all’ora di gioco con un delizioso pallonetto ai suoi danni. Troppo scoperta, nell’azione dell1-1, la difesa valdinievolina. Neanche il tempo di esultare che la Montagna Pistoiese, ha l’ennesima occasione tanto sperata: Tonwe cerca di cogliere la proposta del compagno e si ritrova a tu per tu col portiere, che prova ad anticipare le sue intenzioni, ma non riesce a bloccare il pallone. L’attaccante allora tenta di segnare a porta vuota, ma viene steso in modo scorretto in area di rigore da Simi, che viene espulso, data la chiara occasione da gol. L’arbitro non ha dubbi e concede il penalty. Si incarica della battuta capitan Ciacci, che ribalta il risultato 1-2.
Il Monsummano, dal canto suo, sembra ferito, ma un’invenzione del solito Biagioni (servito da Goti), che s’inventa un mancino a giro all’angolino sinistro, riporta in parità la partita. I montanini, furiosi, cercano di restare in partita con altre due occasioni, ma entrambe vengono vanificate dagli amaranto. Il match si decide grazie ad un altro calcio piazzato: un fallo poco dopo la metà campo costa caro a Ciacci, che riceve la doppia ammonizione e porta alla punizione per i bianchi, che pennella un cross col sinistro per Guarisa che di testa beffa Salvi, il quale prova a respingere, ma non può nulla. Il numero 10 di casa, dopo la rete del sorpasso, fa cenno alla squadra di metterci la testa nel finale. Il recupero dura più del solito, con la Montagna Pistoiese che tenta invano, in tutti i modi possibili, di agguantare il pari, ma non basta, perché gli amaranto giocano con il tempo ed evitano qualsiasi pericolo. Finisce dunque 3-2, con il successo del Monsummano.
IL TABELLINO DI INTERCOMUNALE MONSUMMANO- MONTAGNA PISTOIESE 3-2
INTERCOMUNALE MONSUMMANO: Grasso, Chiti, Perillo, Moncini, Simi, Agnorelli, Sali (Ferrari dal 29’ st), Goti, Mancino, Guarisa (Lovari dal 40’st), Biagioni (Natali dal 47’ st). A disposizione: Lusha, Bargellini, Meucci, Mazzei, Lanzilli, Bertelli.
MONTAGNA PISTOIESE: Salvi, Ferrari (Semini dal 42’st), Ciacci, Tocci (Bibaj dal 42’ st), Castelli, Somahla (Marrucci dal 49’), Petrucci A., Hoxha (Petrucci M. dal 13’ st), Tonwe, Bisegna, Petrolini. A disposizione: Borsi, Gargini, Rossi, Lici, Stefani.
RETI: Mancino al 33’ pt, Petrolini al 15’ st, Ciacci rig. al 18’ st, Biagioni al 24’ st, Guarisa al 37’ st.
ARBITRO: Mancini di Siena.
NOTE: ammoniti Tonwe, Ciacci, Castelli e Semini, espulsi Simi e Ciacci.







