Calcio / Prima Categoria
Prima Categoria, dopo tre turni torna a sorridere il Monsummano
Di fronte al proprio pubblico il Monsummano conquista la vittoria: a stendere il Prato Nord nella ripresa ci pensano Moncini e Guarisa
Di Christian Disperati
Allo Stadio “Strulli” di Monsummano fanno festa gli amaranto che tornano al successo dopo tre gare di digiuno. Nel match col Prato Nord, il primo tempo si conclude con poche occasioni da entrambe le parti e con le difese attente a non rischiare nulla. Nella ripresa sono i locali a prevalere, e dopo diverse occasioni a favore, riescono a trovare il vantaggio appena superata l’ora di gioco, grazie al mancino al volo di Moncini. Il Prato Nord, dal canto proprio, si rivelerà poco pericoloso e scoperto nel gol del pareggio, firmato da Guarisa, che sigla la quinta rete in stagione, a cinque minuti dal novantesimo. I ragazzi di Panati tornano a vincere dopo tre partite e si portano al primo posto a pari merito con Fornacette e Am Aglianese.
PRIMO TEMPO
Fin dal primo minuto, l’incontro è su ritmi alti, col Monsummano che pressa tentando di recuperare qualche possesso. È proprio la squadra di casa ad avere la prima occasione, con Moncini che piazza un cross sulla fascia sinistra per Sali, il quale tenta un gesto tecnico volante, ma la conclusione finisce alta. Due minuti dopo il match si scalda a causa di un presunto fallo non sanzionato che provoca una leggera mischia, iniziata da parte degli ospiti, nervosi per gli interventi dei giocatori del Monsummano. Nonostante questo saranno comunque i locali a tentare qualche occasione, ma l’ottima difesa respinge, concedendo qualche corner. Dopo venti minuti di gioco, anche i rossoblù cominciano a farsi vedere, grazie ad un punizione bloccata di Francesco Miele e a dei lanci in profondità per Calamai e Giuseppe Miele, letti benissimo dalla retroguardia avversaria.
Il Monsummano è impreciso nei passaggi, mentre gli ospiti sono poco concreti in fase offensiva. Verso la fine della prima frazione, i ragazzi di Panati hanno una doppia occasione, prima con un tiro alto da parte di Simi e poi con Sali, che viene lanciato in profondità sulla fascia destra e tenta di superare Cicatiello, ma il portiere è bravo ad uscire e ribattere in calcio d’angolo. Dopo il brivido creato da un’ennesima punizione di Francesco Miele, rivelatosi poi un tiro-cross terminato sul fondo, si concludono i primi 45’ senza reti.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa il Monsummano parte subito forte e minaccia il Prato Nord con Mancino, che calcia alto, servito con un passaggio filtrante da Moncini. Successivamente ci saranno altre due iniziative, sempre da parte degli amaranto, con Guarisa protagonista, prima con un colpo di testa in area servito da Chiti e poi di uno scarico per Sali, che calcia debolmente con poco angolo e Cicatiello blocca. Il baricentro più alto da parte dei locali, che schiacciano l’avversaria nella propria metà campo viene premiato con il gol del vantaggio al 18′: Sali serve sulla fascia Chiti, che se la alza e crossa sul secondo palo, dove capitan Moncini raccoglie l’invito del compagno calciando al volo e bucando il portiere all’angolino destro. Ogni tentativo di reazione degli ospiti viene sventato ottimamente dai padroni di casa, che prendono fiducia minuto dopo minuto. Solo il tentativo di Baldi, terminato alto sopra la traversa, si rivelerà pericoloso per i padroni di casa.
Dopo circa dieci minuti di tatticismo senza opportunità, il Monsummano raddoppia grazie all’iniziativa di Meucci, che lancia in profondità il neo entrato Bertelli, il quale lascia a Guarisa il compito di portare a termine l’azione. Il numero 10, da vero bomber batte Cicatiello, nel frattempo uscito per provare a respingere il tiro: difesa pratese troppo aperta e sbilanciata in occasione del gol. Nel finale il Prato Nord prova a riaprire i conti, soprattutto con qualche giocata da parte di Francesco Miele, ma i padroni di casa si rivelano compatti e abili nel gestire il risultato. Infatti, invece di chiudersi in difesa, tentano fino all’ultimo di tenere su la squadra e avranno un grandissima possibilità di poter segnare ancora, lanciando in profondità l’instancabile Guarisa. Quest’ultimo crossa con un leggero ritardo sul secondo palo per Sali, che viene recuperato dalla difesa avversaria. Nonostante questo l’11 di casa riesce a crearsi lo spazio per la conclusione col sinistro verso la porta, ma il portiere risponde presente. Sulla sua respinta sarà ancora Sali a calciare, spedendo sull’esterno della rete. E’ l’ultima occasione di giornata che si conclude col trionfo del Monsummano.
IL TABELLINO DI MONSUMMANO- PRATO NORD 2-0
INTERCOMUNALE MONSUMMANO: Grasso, Simi (Perillo dal 43’ st), Agnorelli, Ferrari, Chiti, Moncini (Bertelli dal 33’ st), Goti, Meucci, Mancino (Rinaldi dal 26’ st), Guarisa, Sali. A disposizione: Lusha, Bargellini, Natali, Lanzilli, Biagioni, Lovari. Allenatore: Panati.
PRATO NORD: Cicatiello, Masolini (Avallone dal 37’ st), Baldi, Antico, Bennati (Degl’Innocenti dal 28’), Lenzi, Gargano Mattia, Bovani (Lunardi dal 19’ st), Miele G., Miele F., Calamai. A disposizione: Vincitorio, Priami, Gargano Matteo, Sow, Iozzolino, Montagni.
RETI: Moncini al 18’ st e Guarisa al 38’ st.
ARBITRO: Trebbi di Pisa.
NOTE: Ammoniti Goti, Mancino e Lunardi.






