Calcio / Prima Categoria
Prima Categoria: ecco i verdetti della stagione 2024/25

Con la 30ª giornata è calato il sipario sul campionato di Prima Categoria toscana. Vediamo quali sono stati i verdetti finali
Delle cinque pistoiesi solamente una avrà bisogno di ricorrere alla post-season, ma avrebbe sicuramente preferito non farlo. Tante le delusioni, soprattutto in alta classifica, e al momento una sola retrocessa.
CQS: SEI SALVO
Mister Montuori era stato chiamato a stagione in corso per centrare la salvezza diretta, e così è stato. Il CQS, grazie al rocambolesco 3 a 3 con l’Atletico Lucca, mantiene la categoria ed evita i playout grazie alla forbice col Serricciolo. La vittoria con lo stesso Serricciolo, arrivata allo scadere e nella 29° giornata, ha facilitato il lavoro, e non poco. Adesso è ora di riposarsi e di festeggiare.
UNIONE TEMPIO CHIAZZANO: BALZO ALL’INDIETRO
Alla fine il Tempio non ce l’ha fatta. Col Porcari c’era bisogno di un’impresa, e invece è stata una disfatta. Vale la pena dire che anche in caso di tre punti tutto sarebbe stato inutile, in quanto il Serricciolo ha sconfitto il Corsagna e avrebbe dunque chiuso davanti ai pistoiesi in ogni caso. La squadra di mister Nencini è quindi retrocessa ufficialmente nel campionato di Seconda Categoria. La 15° posizione, solitamente valida almeno per i playout, è infatti vanificata dalla forbice. I troppi punti di distanza da CQS e Porcari hanno impedito al Tempio di giocarsi il tutto per tutto in gara secca.
