Connect with us

Calcio / Prima Categoria

Prima Categoria, il Cqs Tempio ci prova ma l’Aglianese ha la meglio

Cutini protegge palla su Begliomini (foto: Simona Matteoni/Am Aglianese)

Una delle sfide più attese della sesta giornata di Prima Categoria se l’aggiudica per 2-1 l’Am Aglianese, ora seconda in classifica

E’ la quarta vittoria in campionato per l’Am Aglianese, che regola il Cqs Tempio Chiazzano per 2-1 e riprende il proprio cammino dopo il k.o. di domenica scorsa. Soddisfazione moderata in casa neroverde, che forse avrebbe sperato pure di accorciare sul Monsummano capolista. Nell’altro spogliatoio non possono disperare troppo i rossoblù ospiti, che sono arrivati non lontani dal pari pur partendo da un doppio svantaggio contro una formazione di livello superiore.

Sono stati novanta minuti di buon calcio tra squadre che si sono affrontate a viso aperto senza mai calare d’intensità, più o meno ciò che gli appassionati sperano di vedere quando acquistano il biglietto. Solo una delle due contendenti però può uscire vittoriosa dal derby del sussidiario Barontini di Agliana e ad avere questo privilegio sono stati i padroni di casa, i quali restano così secondi nel girone B di Prima Categoria.

PRIMO TEMPO

Il pomeriggio uggioso non frena il pubblico sia dell’uno che dell’altro schieramento, che affolla in buon numero la tribuna. Pochi secondi di partita e per l’Aglianese si mette subito in discesa. Nemmeno il tempo di scoprire gli equilibri in campo che una punizione dalla destra mette in apprensione la difesa chiazzanese, la palla esce per un attimo dall’area e finisce sul piede di Menichini. L’esterno d’attacco prova una conclusione apparentemente facile da parare ma una deviazione mette fuori causa il portiere e la sfera entra in porta a fil di palo.

L’1-0 immediato è esattamente quello che serviva ai neroverdi per mettere sottochiave la gara, è però troppo presto per entrare in modalità controllo. Il Cqs Tempio non ha intenzione di fare la comparsa e cerca di mettere in difficoltà i locali con una serie di lanci lunghi dietro la linea difensiva nemica. La velocità e la presenza dei vari Lakaj e Magazzini infastidiscono l’Aglianese, che con esperienza riesce comunque a contenerli ed a non mandarli al tiro. Chi invece è estremamente insidioso dal limite dell’area è Edoardo Bastogi, la traiettoria del suo sinistro pare indirizzata verso il sette ma l’estremo difensore vola in cielo e la manda appena sopra la traversa. Sul susseguente corner la palla viene rimessa in area piccola e Cutini, a mezzo centimetro dalla linea di porta, la spedisce inspiegabilmente a lato: errore non da lui. L’ultima parola prima della pausa ce l’ha ancora Menichini, il punteggio però resta invariato.

-->

SECONDO TEMPO

Si vede la differenza tra una formazione, quella di mister Matteoni, piena zeppa di individualità che sanno come gestire le varie situazioni ed una, quella di mister Nencini, che ha pochi elementi di esperienza ed un bel numero di giovani brevilinei ma un po’ ingenui. Non appena il Cqs Tempio supera la trequarti, si dimostra lezioso e troppo spesso non calcia quando c’è spazio per farlo; non è nemmeno fortunato, perché Lakaj, una volta libero davanti al portiere, scivola. Dall’altra parte il cinismo da grande squadra porta l’Aglianese al raddoppio. Al 62’ il subentrato Raimondo viene pescato in area, viene murato ma la retroguardia è mal posizionata e basta riallargare sull’altro palo per Bettazzi, anche lui al proprio primo pallone giocato dopo essere entrato dalla panchina. Bettazzi incrocia con successo, tutti in campo i giocatori padroni di casa per celebrare il 2-0.

E’ finita? In realtà gli ospiti continuano a fare il loro e ci provano dalla distanza con Lakaj e con Nugoli, sulla respinta dell’ultimo tentativo un fallo ingenuo costringe l’arbitro a decretare la massima punizione. Dal dischetto si presenta Spadi che, con la sua quarta marcatura stagionale, rimette in carreggiata i suoi. A questo punto, quando manca un quarto d’ora al termine, dovrebbe partire l’assalto alla disperata ed in effetti è quello che il Cqs prova ad imbastire, stavolta però gli aglianesi alzano il livello di attenzione non facendo arrivare quasi niente all’indirizzo della propria porta. Con le poche energie rimaste i locali si gettano addirittura in contropiede, in 2/3 occasioni trovano i rivali del tutto scoperti ed in una di queste Bastogi, colpendo a botta sicura, viene fermato di nuovo in extremis dal portiere che devia sul palo esterno. Sull’altro fronte solo tiri deboli o sbilenchi, ciò non può che far crollare le speranze di una compagine ospite che ha fatto un figurone in casa della seconda in classifica. La buona performance non basta però per i tre punti, che sono dunque ad appannaggio dell’Am Aglianese.

IL TABELLINO DI AM AGLIANESE – CQS TEMPIO CHIAZZANO 2-1

AM AGLIANESE: Nigro, Marseglia (56’ Bellini), Barshkimi, Balli, Di Noto, Biagioni, Gianotti (74’ Asara), Mari (59’ Raimondo), Cutini (46’ Bastogi N), Bastogi E, Menichini (59’ Bettazzi). A disposizione: Allori, Fagni, Bartolozzi, Romani. Allenatore: Mirko Matteoni

CQS TEMPIO CHIAZZANO: Fiaschi, Palmariello, Begliomini, Niccolai (68’ Patella), Nugoli, Fedi, Ceccarelli, Poggiani, Magazzini (57’ Paolantonio), Spadi, Lakaj. A disposizione: Santi, Pini, Magnolfi, D’Angelo, Corsini, Nencini, Dervishi. Allenatore: Alessandro Nencini

RETI: 5’ pt Menichini, 17′ st Bettazzi , 29′ st rig. Spadi

ARBITRO: Morbidelli di Pistoia

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com