Connect with us

Calcio / Prima Categoria

Prima Categoria, la top 11 del campionato appena concluso

Meridien Larciano
Spinelli e Borri (Meridien Larciano)

In attesa dei verdetti finali, scopriamo chi si è comportato meglio nel campionato 2019-20 di Prima Categoria Toscana

La stagione 2019-20 è ufficialmente giunta al termine e in attesa dei verdetti su promozioni e retrocessioni c’è il tempo di stilare una top 11 ideale del campionato di Prima Categoria. Per equità è stato inserito almeno un giocatore di ognuna delle sei formazioni pistoiesi, disponendo di un 4-2-3-1 molto offensivo e con una ricca presenza di quote: ben sei.

Portiere: JACOPO NIGRO (Amici Miei). Il portiere classe 1999 arrivato in estate dal Ponte Buggianese ha trasmesso fin da subito sicurezza al pacchetto arretrato, contribuendo a chiudere la stagione con uno dei migliori reparti difensivi di tutta la Toscana, date le sole 12 reti subite e le 15 porte inviolate.

Terzino destro: ERMES SPINELLI (Meridien Larciano). Esterno naturale ma talvolta adattato terzino da mister Panati, Spinelli ha sempre offerto corsa e spinta sulla fascia destra, segnando anche tre reti, tra cui una molto pesante nel derby d’andata contro il Monsummano.

Difensore centrale: ALESSIO CHIAVACCI (Casalguidi). Leader del terzetto di difensivo messo in campo da Gambadori, il centrale classe ‘97 ha contribuito a rendere il Casalguidi la seconda miglior difesa del Girone B. L’unica partita saltata in tutto il campionato, causa squalifica, lo rende anche il secondo giocatore più presente della rosa.

Difensore centrale: ANDREA CAPPELLI (Amici Miei). Esperienza da vendere per l’ex difensore dell’Aglianese, elemento di punta della straordinaria stagione degli Amici Miei. Se arriverà l’ufficialità del passaggio in Promozione, Cappelli potrà aggiungere alla sua collezione un altro campionato vinto.

Terzino sinistro: NICCOLÒ BELLINI (Amici Miei). Abitualmente schierato sulla fascia destra, qui viene dirottato sulla corsia opposta. Reduce dalla retrocessione col San Niccolò, si è imposto fin da subito come titolare, mantenendo il posto a suon di prestazioni e sgroppate sulla fascia.

Centrocampista centrale: MATTEO MARTINI (Casalguidi). Centrocampista di classe della formazione gialloblu, bravo ad alternare qualità sulla trequarti a buone doti realizzative: coi 5 centri messi a segno è infatti il secondo miglior realizzatore della squadra.

Centrocampista centrale: GIANLUCA BORRI (Meridien Larciano). Appena 20 anni ma carattere da veterano, è stato il fulcro del centrocampo bianconero nonché una delle migliori quote del campionato. Piede educatissimo abbinato a grinta da vendere, gli è mancato solo il gol per coronare una stagione oltre le aspettative.

Esterno destro: MATTIA MASSARO (Tempio Chiazzano). Calciatore da categoria superiore, col suo estro e la sua tecnica cristallina si è portato sulle spalle il Tempio Chiazzano, mettendo in apprensione qualsiasi difesa affrontata e realizzando 9 reti.

Trequartista: YARI FERRARA (Monsummano). Il fantasista classe 1999 è stata una delle note più liete della stagione del Monsummano e non solo per gli 11 centri messi a segno. Nonostante la giovane età ha dimostrato qualità ed esperienza al di sopra della media, svariando costantemente su tutto il fronte offensivo.

Esterno sinistro: PIETRO CITERA (Meridien Larciano). Sceso dall’Eccellenza per tirare le redini della Meridien, al di là dei numeri è stato forse il miglior calciatore del campionato, per qualità delle giocate e impatto sulle dinamiche della squadra. In totale 11 gol in 23 presenze.

Centravanti: LEONARDO PAGNINI (Candeglia). Chiamato alla riconferma dopo le 15 reti dell’anno scorso, l’attaccante nato nel 1998 non ha deluso le attese segnando 11 gol, più di un terzo delle reti totali della squadra. Se il Candeglia ha ottenuto, pur soffrendo, la salvezza, gran parte del merito è sua.

Allenatore: MIRCO MATTEONI (Amici Miei). Riconoscimento meritato per il condottiero della corazzata Amici Miei, che hanno terminato la stagione con una sola sconfitta e, in attesa dell’ufficialità del comitato regionale toscano, si preparano a disputare il campionato di Promozione.

Condividi:

Nato nel 1999, studia attualmente scienze politiche. Amante del calcio e delle statistiche, non perde mai l'occasione di passare la domenica sui campi da gioco del territorio pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com