Calcio / Prima Categoria
Prima Categoria, l’Aglianese s’impone con autorità sul campo del C.F. 2001
Prosegue la corsa dell’Aglianese, con Bettazzi e Bastogi che stendono i pratesi. Si avvicina il primo posto, ora testa alla Coppa Toscana
Sono arrivati tifosi neroverdi da ogni parte, persino dalla lontana Bologna, per assistere ad una sfida sentimentalmente importante. L’Am Aglianese non ha deluso nessuno di loro e si è imposta con un rigoroso 2-0 sui padroni di casa del C.F.2001. Il punteggio è maturato per intero nel primo tempo con le reti di Bettazzi e di Edoardo Bastogi, in entrambe le situazioni brava la formazione guidata da mister Matteoni nel trovare e sfruttare con manovre veloci i buchi in difesa.
Risultato che premia giustamente un’Aglianese scesa in campo con la mentalità di chi vuole essere padrona del campo e che crede negli obiettivi alti che si è data ad inizio stagione. Dall’altra parte, nonostante i tentativi sporadici ma in alcuni casi di elevata pericolosità, il Casale Fattoria si è concesso troppe pause e distrazioni nel primo tempo e non ha potuto rimediare nel secondo sbattendo contro la rocciosa difesa ospite. I neroverdi accorciano a -2 dal primo posto e mercoledì andranno a caccia di un primo obiettivo concreto: i quarti di Coppa Toscana.
LE DUE RETI
I ventidue in campo scendono sul prato verde con il rischio pioggia che incombe sulle loro teste (più per il secondo tempo che per il primo, fortuna però che il meteo si sbaglierà). Primi scampoli di match che raccontano poco, gioco spezzettato e molti falli. La fase di studio tra le due squadre dura per almeno un quarto d’ora ed a fare più in fretta ad ambientarsi al ritmo partita è proprio l’Aglianese. Gli ospiti arrivano per primi alla conclusione con Bettazzi, il quale non riesce a sorprendere il portiere col tocco di punta. Al minuto 17 però è ancora Bettazzi si ripresentarsi in area piccola, dopo una lunga azione orchestrata da Gianotti e Bastogi che disorienta la retroguardia casalinga. Questa volta il numero 11 non ha proprio modo di sbagliare, è 1-0 e il pomeriggio si mette sui binari che mister Matteoni ed i suoi ragazzi avrebbero desiderato.
Il C.F. prova, obbligato dalla variazione di punteggio, a spingersi più avanti ma le idee scarseggiano. L’intensità è ancora troppo bassa e ciò non dispiace ai neroverdi, che parrebbero già in regime di amministrazione. Il centrocampo è ordinato, la difesa attenta e le apparizioni dalle parti della porta aglianese sono quasi nulle. L’unico grosso spavento arriva su una lunga punizione calciata da Pagnotta, sullo spiovente Gaggioli prova a staccarsi dalla marcatura ma, dopo un paio di deviazioni, non è fortunato nel rimpallo e la sfera termina sul fondo. Punizione dall’altra parte per la risposta ospite: Bastogi pennella splendidamente ma il palo nega lui la gioia del gol, che arriverà più tardi al 37’. Altra azione veloce ed il fantasista calcia nel sette da fuori area, una lieve deviazione mette fuori causa l’estremo difensore per il raddoppio. Prima dell’intervallo Bettazzi manca di testa il tris, mentre per il C.F. Querci tenta la fortuna da lontano ma spara nei campi fuori stanti il terreno di gioco.







