Connect with us

Calcio / Prima Categoria

Prima Categoria, nella sfida salvezza arriva la prima vittoria dell’Atletico

Vincenzo Sapio

Doveva essere un duello equilibrato, è stato invece un assolo arancioblu: Del Fa, Diallo e Morini abbattono un brutto Cqs Tempio

Il campo centrale della settima giornata di Prima Categoria è stato il campo Don Butelli di Chiazzano, nel quale è andata in scena un duello fondamentale in chiave salvezza. Poteva essere la domenica della svolta sia per il Cqs Tempio Chiazzano che per l’Atletico Spedalino, una sfida che incuriosiva perché metteva contro due team che arrivavano da buone prestazioni a fronte di risultati quasi esclusivamente negativi. Alla fine però di equilibrio non ce n’è stato affatto.

Con una prova corale roboante l’undici di mister Ermini riesce, dopo svariati tentativi andati a vuoto nei modi più disparati, ad ottenere la prima vittoria della propria annata sportiva col punteggio di 3-0, portandosi in vantaggio nelle primissime battute e regolando una formazione di casa che a sua volta ha vissuto uno dei peggiori pomeriggi di questa stagione. Un esito pesante che impatta non poco su una classifica ancora molto corta nei bassifondi del girone A. Gli ospiti infatti possono abbandonare l’ultimo posto e posizionarsi alla piazza numero 13, un punto ed un gradino sopra al Cqs Tempio.

PARTITA DECISA AL 6′ MINUTO

Il rischio pioggia non scoraggia le decine di spettatori presenti a bordocampo per questo delicatissimo incontro, sia per i padroni di casa che per gli ospiti. Ad avere il primo squillo dalle parti della porta rivale è l’Atletico ma Sapio, da limite dell’area sugli sviluppi di un calcio d’angolo, spara alto. Pare il primo di tanti episodi prima di arrivare al punto in cui la contesa si sbloccherà, nessuno immagina invece che quel momento sia già arrivato. La difesa chiazzanese infatti commette una disattenzione in fase di ripartenza e serve involontariamente Del Fa, il quale non esita un secondo e la piazza chirurgicamente nell’angolino basso. Siamo al 6’ ed è già 1-0 Spedalino, il Chiazzano reagirà? Di fatto questa partita non è ancora iniziata per l’undici di mister Nencini, per iniziare a rendersi pericolosi va alzato il baricentro ella squadra. Dopo un po’ di studio della manovra arancioblu Il Cqs Tempio arriva per la prima volta al tiro su punizione, è deliziosa la traiettoria di Dervishi ma si alza di pochi millimetri oltre l’incrocio dei pali.

I locali si limitano ad una conclusione finita sull’esterno della rete di Magazzini, però non sembrano così convinti ed ordinati nel loro forcing. Pur facendo possesso palla, i rossoblù non appaiono più insidiosi della compagine nemica, che in contropiede può provare a colpire. Non a caso il secondo gol del pomeriggio è proprio per gli uomini di mister Ermini, si tratta però di un’azione prolungata e ragionata. Dopo aver ricercato il giusto spiraglio intorno all’area, è un cross dalla sinistra a superare la retroguardia del Cqs. In agguato sul secondo palo c’è Diallo, lasciato troppo solo il difensore spacca la porta per il raddoppio. Lo Spedalino, che nel frattempo aveva pure reclamato un rosso diretto per fallo da ultimo uomo, dà l’impressione di stare meglio in campo meglio rispetto alla formazione nemica, ha le idee più chiare e si vede.

RESA LOCALE, TRIONFO OSPITE

Sotto una lievissima pioggerella prende il largo una ripresa che sarà più scoppiettante dei primi 45’. Viene da sé infatti che i rossoblù hanno l’obbligo di sbilanciarsi per salvare la baracca, anche con l’ausilio dei cambi obbligatori per modificare l’assetto dell’undici in campo. Il Cqs Tempio tiene maggiormente la sfera al piede, però manca ancora qualcosa per dare veramente la sensazione di pericolo estremo. Fino all’ora di gioco non ci sono conclusione, tranne il tentativo a sorprendere il portiere di Lakaj. La mancanza di lucidità dei locali si può attestare chiaramente sull’occasione regalata a Borselli, il quale riceve palla direttamente dalla difesa chiazzanese, corre indisturbato verso l’area e calcia di poco a lato. Poco dopo bel gesto tecnico di Paolantonio, magnifico il suo controllo su lancio lungo dalla retroguardia ma il numero 20 incespica ingenuamente sul pallone e non conclude verso lo specchio della porta. Il momento migliore per la formazione di mister Nencini intercorre tra il 70’ e l’80’ minuto, con diverse azioni pericolose stoppate efficacemente dalla difesa spedalinese. Tra tiri ribattuti e mischie furibonde è Magazzini ad avere la chance più grossa di tutte, sulla respinta dell’estremo difensore è poi sfortunato Lakaj a farsi fregare dal rimbalzo della sfera quando la porta era quasi sguarnita.

L’inesorabile scorrere del tempo taglia le gambe ai locali, nei quali subentra la stanchezza per gli sforzi profusi e soprattutto un nervosismo rivolto più verso sé stessi che gli avversari. In casa Atletico l’ottimismo non fa che salire a dismisura, stavolta sembra davvero fatta e non appena partono i minuti di recupero parte addirittura un assalto alla ricerca della terza rete. Col nemico che ha alzato bandiera bianca, lo Spedalino va a centimetri dal 3-0 con Morini (altro regalone della difesa Cqs) e sull’ ‘estirada’ di Nardi. Alla fine gli arancioblu riescono pure nell’intento, impartendo così una lezione severissima ai padroni di casa. E’ Morini l’autore del gol, il numero 17 si riscatta in breve tempo dopo un lungo batti e ribatti sulla linea di porta al minuto 93. Non c’è altro da aggiungere, il verdetto è unanime: apoteosi Spedalino, sprofondo Tempio.

IL TABELLINO DI CQS TEMPIO CHIAZZANO – ATLETICO SPEDALINO 0-3

CQS TEMPIO CHIAZZANO: Fiaschi, Palmariello (36′ st Da Costa), Begliomini, Dervishi (1′ st Niccolai), Nugoli, Fedi, Patella (18′ st Paolantonio), Corsini (1′ st Ceccarelli), Magazzini, Spadi, Lakaj. A disposizione: Di Lorenzo, Pini, Magnolfi, Ferraro, Poggiani. Allenatore: Nencini.

ALTETICO SPEDALINO: Pavoni, Tredici, Tesi (24′ st Fabozzi), Sapio, Diallo, Cola, Innocenti (41′ st Pierattini), Chafiq (37′ st Morini), Vannucci (4′ st Nardi), Carlesi, Del Fa (16′ st Borselli). A disposizione: Cecchini, Guidotti, Ingrassia, Brunetti. Allenatore: Ermini.

ARBITRO: Baldi di Viareggio.

RETI: 6’ pt Del Fa, 39’ pt Diallo, 48’ st Morini.

Condividi:
Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com