Calcio / Prima Categoria
Prima Categoria, prosegue la Coppa Toscana con la seconda giornata

Ultimo test prima dell’inizio di campionato. Atletico Spedalino-CQS Tempio e Quarrata-Aglianese le gare in programma
C’è chi andrà alla ricerca di conferme dopo i pareggi di settimana scorsa e chi invece, essendo alla prima partita ufficiale della nuova stagione, vorrà conoscere il proprio valore attuale. Questo è il copione della seconda giornata del primo turno di Coppa Toscana di Prima Categoria per le squadre pistoiesi. Oltre ad essere l’ultima possibilità per testare i meccanismi in vista di domenica prossima, quando partirà il campionato, potrebbe essere la data decisiva per stabilire chi passerà il turno nei due triangolari coinvolti: pescare dal mazzo una vittoria spaccherebbe la classifica in due ed indirizzerebbe la qualificazione ai sediciesimi.
Nel girone 7 è finalmente ora di scendere in campo per l’Atletico Spedalino. Ha osservato nel turno di riposo le gesta delle proprie avversarie e adesso può mettere in pratica schemi e tattiche per metterle in difficoltà. Gli uomini di mister Filippo Ermini, prelevato in estate dal Jolly Montemurlo in Seconda, si ritroveranno domani pomeriggio faccia a faccia con il Cqs Tempio Chiazzano, reduce dall’1-1 contro la Montagna Pistoiese (che avrà il turno di riposo) nel primo match della propria breve vita. Non sarebbe assurdo aspettarsi, nonostante sia settembre e l’aria sia ancora quella della preseason, una partita dura ed intensa; d’altronde non può che esserci rivalità tra due società, una di Spedalino ed una di Chiazzano, geograficamente vicine di casa, senza dimenticare che una componente dirigenziale del Cqs Tempio era parte del vecchio Spedalino Le Querci: derby nel derby. Da segnalare che il calcio d’inizio delle ore 15:30 sarà allo stadio Nelli di Montemurlo, eletto per questa stagione come campo di casa degli arancioblu.
La particolarità è che allo stesso giorno, domenica 14 settembre, ed alla stessa ora sul sintetico di Chiazzano c’è un’altra gara in programma ed è proprio quella che riguarda le altre due squadre pistoiesi in gioco questa settimana. Non potendo ancora disporre dello stadio Raciti, il Quarrata Olimpia dovrà infatti vivere le emozioni di questo 2025/26 al Don Siro Butelli e quella di domani di emozioni ne può regalare molte. C’è una certa attesa e curiosità attorno ai ragazzi di mister Andrea Diodato, forse a causa dell’alone di mistero che ha creato la scelta del girone C invece del B con le altre pistoiesi. Ciò che però è stato ereditato dal recente passato del club giallorosso è la voglia di andare sempre più in alto, solo che domani nell’altra metà campo c’è chi da questo punto di vista pare ancora più determinato e voglioso. L’Aglianese sperava forse di lanciare un primo messaggio di forza ma lo 0-0 col Monsummano ha comunque lasciato buone impressioni per gioco e per tenuta mentale. I neroverdi arriveranno alle porte di questo weekend di Coppa con l’intenzione di fare uno step avanti, in un’altra classica sentita del calcio dilettantistico della nostra Provincia.
