Connect with us

Calcio / Dilettanti

Prima e Seconda: Meridien Larciano in vetta, rallenta il Pescia

In Prima Categoria colpo esterno degli Amici Miei cade il Monsummano, in Seconda tonfo del Le Querci a Chiesina e del Cecina col S. Niccolò

PRIMA CATEGORIA (GIRONE A e B) – 13a giornata, 08/12 ore 14:30

Di Michele Flori

Sorpassi e delusioni si sono susseguiti nel tredicesimo turno di Prima Categoria, a cominciare dal Girone A dove si è registrato un cambio in vetta. È infatti la Meridien Larciano la nuova capolista con 28 punti, dopo la vittoria per 4-2 sul campo del Molazzana e il pareggio tra Serricciolo e Capezzano. I bianconeri vanno avanti nel primo tempo con un diagonale di Spinelli e raddoppiano con Degl’Innocenti, poi i padroni di casa dimezzano lo svantaggio prima del riposo. Nella ripresa i Giovannelli sfrutta un errore del portiere e allunga ma il Molazzana non ci sta e accorcia ancora, prima del gol di Mercugliano che chiude la contesa.

Pareggio pirotecnico tra Candeglia e Torrelaghese, che a Pistoia Ovest impattano 2-2. Ospiti avanti nel primo tempo con un gol su sviluppo da corner, pareggiato da un bel gol di Barozzi. Nella ripresa i gialloblu vanno ancora in vantaggio ma Pagnini prima si guadagna e poi trasforma un calcio di rigore. Entrambe le squadre salgono a 16 punti, allontanandosi dalla zona playout. Prima sconfitta stagionale per il Monsummano che sorprendentemente cade per 3-1 contro il Corsanico. Nonostante il vantaggio maturato con Ferrara i ragazzi di Tarabusi si fanno rimontare e perdono anche la vetta della classifica. Gli amaranto scivolano infatti al quarto posto con 26 punti, meno due dalla capolista Meridien.

Nel Girone B importante imposizione esterna degli Amici Miei che trionfano 2-3 contro l’Audace Legnaia. Ottima prova di forza dei nero arancio che vanno a segno con la doppietta di Storani e trovano il gol decisivo di Rinaldini al 90’ minuto. Gli uomini di Matteoni rimangono così al secondo posto in scia alla Gallianese. Brutta sconfitta del Tempio Chiazzano che dopo nove risultati utili perde 2-1 contro il Casale Fattoria. Nonostante il vantaggio maturato nel primo tempo grazie a Massaro, i locali pareggiano con un calcio piazzato e trovano il gol del sorpasso all’ultimo minuto, lasciando l’amaro in bocca ai rossoblu. Pareggio a reti bianche tra Casalguidi e Novoli, che non si fanno male nel match di punta della giornata. I gialloblu approdano a 22 punti ma subiscono il sorpasso del San Piero a Sieve, quarta piazza invece per la formazione fiorentina con 23 lunghezze.

SECONDA CATEGORIA (GIRONE B) – 13a giornata

Di Edoardo Gori

La tredicesima giornata del Girone B di Seconda Categoria si può considerare tranquillamente come una delle più sorprendenti del campionato. Innanzitutto, il Pescia capolista per la prima volta è stato costretto a concedere un punto in una partita interna. Non è bastata la rete di Lera al 31’ per piegare il Chiesanuova, che è riuscito a trovare l’1-1 su rigore nella ripresa. Rigore su cui il Pescia è rimasto in dieci per l’espulsione di Chiavacci, riuscendo però a resistere agli attacchi dei pratesi e sfiorando su un paio di contropiedi il 2-1. Un punto che conferma la buona indole in trasferta del Chiesanuova, mentre i rossoneri possono sorridere guardando i risultati delle inseguitrici.

Infatti, al secondo posto c’è stato un cambio della guardia per il clamoroso tonfo dello Spedalino Le Querci. I rossoverdi hanno subito un pesante 4-0 dal Chiesina Uzzanese, che torna a macinare punti in casa dopo la caduta col Cecina di quindici giorni fa. Marcature aperte da Giovannini al 29’, poi nel secondo tempo lo Spedalino è crollato dopo l’autorete di Cusano al 50’. Dopo tre minuti Giovannini ha completato la sua doppietta, mentre Mateelli è tornato al gol all’86’.

Hanno approfittato dello scivolone dei cugini i Giovani Rossoneri, alla sesta vittoria consecutiva. Il Coiano Santa Lucia ha resistito un tempo, poi al 49’ Mingione ha sbloccato il tabellino. I pratesi hanno reagito con Boscolo al 53’, ma a dieci dalla fine Nieri, tornato a pieno regime dall’infortunio, ha suonato la sesta sinfonia di fila ai suoi col 2-1. Nel gruppo dei playoff, solamente i Giovani Via Nova sono riusciti a tenere il ritmo dei Rossoneri, rimontando il Borgo a Buggiano dopo la sofferenza dell’inizio. Ospiti che sono andati in vantaggio al 19’ con Fuschetto e hanno resistito sino a mezz’ora dal termine, quando il neoentrato Arcoraci ha rinvigorito i suoi con l’1-1. Lo stesso Arcoraci ha poi meritato la palma di eroe di giornata per il Via Nova segnando il gol del 2-1. Una doppietta che riporta i tre punti dopo un mese difficile.

Pareggio amaro per la Montagna Pistoiese, che impatta per 2-2 nel Pistoia Calcio, imbattuto nelle ultime due uscite casalinghe. I ragazzi di Gavinana hanno messo la testa avanti per due volte con Somahla e Petrolini, ma Bucci ha riportato per due volte il match in parità. Pochi dubbi su chi sia stato l’uomo partita in questo confronto. Al contrario la direzione di gara ha creato perplessità, soprattutto a causa di un gol annullato per fuorigioco alla Montagna sul 2-2.

Un confronto invece segnato fin dall’inizio quello fra San Niccolò e Cecina 2000, dove i padroni di casa si sono imposti per 6-0. Decisiva l’espulsione del portiere arancione Niccolai al 23’ per fallo in area di rigore, poi realizzato da Bruschi. Il San Niccolò ha poi chiuso i giochi già nel primo tempo con la doppietta di Tasselli. Nella ripresa ha quindi ampliato il vantaggio con Torracchi, la doppietta di Bruschi e Buccella allo scadere.

Un tonfo ancor più amaro per il Cecina visto l’aggancio contemporaneo della Ferruccia, vincitrice in casa dell’Atletico Spedalino per 2-1. Tabellino aperto dagli ospiti con Pettazzoni al quarto d’ora, poi nella ripresa l’Atletico ha provato a reagire col rigore segnato al 53’ da Perondi. Sette minuti dopo Burchietti ha firmato la rete per il 2-1 finale, dando tre punti importanti ai biancoarancio. Infine, successo prezioso per il Pietà che batte lo Spazzavento 2-1. I biancocelesti rimangono così invischiati nella lotta per evitare la retrocessione e i playout.

Classifica: Pescia 35; Giovani Rossoneri 26; Spedalino Le Querci 25; Giovani Via Nova* e Montagna P. 24; S. Niccolò 20; Borgo a Buggiano 18; Chiesina U.* 17; Coiano S. Lucia, Chiesanuova e Pietà 14; Atl. Spedalino e Spazzavento 13; Cecina e Ferruccia 10; Pistoia C. 5.

*: una partita in meno

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com