Calcio / Prima Categoria
Prima Categoria: tutto ciò che c’è da sapere su promozioni e retrocessioni

Anche in Prima Categoria, con la fine dei campionati, si avvicinano playoff e playout: ma quali sono i criteri che li stabiliscono?
Manca sempre meno al termine del campionato 2024/25, ma tutte le pistoiesi di Prima Categoria sono ancora in lotta per capire il rispettivo destino nella stagione che verrà. La stagione regolare terminerà infatti in data 13 aprile, ma molte squadre dovranno ricorrere alla post-season per inseguire i propri obbiettivi. Vediamo insieme le regole che stabiliscono promozioni e retrocessioni più, ovviamente, le situazioni delle cinque squadre della nostra provincia.
COSA SUCCEDE IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI?
Uno dei temi più caldi è proprio questo, ma non sempre c’è chiarezza a riguardo. In realtà, in caso due o più squadre arrivassero a pari punti, il criterio per stabilire la classifica finale è piuttosto semplice. Sia per i playoff che per i playout si fa riferimento alla cosiddetta “classifica avulsa“. Le squadre interessate verranno dunque ordinate in base ai seguenti criteri:
- Punti conseguiti negli scontri diretti
- Differenza reti negli scontri diretti
- Differenza reti nell’intero campionato
- Maggior numero di gol segnati nell’intero campionato
- Sorteggio
CHI SCENDE
Decisamente molto semplice il meccanismo che regola il sistema delle retrocessioni: una -l’ultima- retrocede direttamente, mentre le altre due verranno stabilite attraverso i playout. L’accoppiamento, come di consueto, vedrà sfidarsi 12° contro 15° e 13° contro 14°. La partita, secca e in casa della meglio classificata, potrà arrivare fino al secondo tempo supplementare, dopodiché, anche in caso di pareggio, retrocederà quella più in basso in classifica. L’unico modo per evitare questa formula è attraverso la cosiddetta “forbice“. Questo fenomeno, nemmeno troppo raro, impedisce infatti la disputa dei playout in caso ci siano 10 o più punti di distanza tra 12° e 15° o tra 13° e 14°. Va da sé che, in caso di seconda opzione, nessuna squadra coinvolta debba disputare partite, mentre nel primo caso sarebbero esenti solo la 12° -salva- e la 15° -retrocessa-.
