Calcio / Prima Categoria
Prima: il Monsummano va in testacoda, il Cqs Tempio impone il pari al 94′
Sembrava fatta per gli amaranto dopo il pallonetto di Guarisa, invece Niccolai in pieno recupero manda in delirio l’ultima della classe
Un finale a sorpresa che non compromette né risolleva la stagione dell’una o dell’altra, però inevitabilmente varia le sensazioni in chiave futura. Il Cqs Tempio Chiazzano, imponendo l’1-1 al minuto 94 all’Intercomunale Monsummano, si è autoinflitto una scarica di sollievo ed autostima che potrà avere effetti vantaggiosi verso le prossime giornate, quella in cui provare a lasciare sul serio l’ultimo posto del girone B di Prima Categoria. La condotta di gara del Cqs è stata quella di un gruppo che si sta ricompattando in ottica rilancio, non tutti sarebbero in grado di tenere testa per un intero pomeriggio all’ormai ex-capolista.
Dall’altro lato invece il resoconto di questa domenica di fine novembre è amaro. Bastavano ancora pochi altri secondi per ottenere l’ottava vittoria di quest’annata, oltretutto la prestazione dell’undici di mister Panati era stata tutto tranne che insufficiente vista la discreta mole di palle gol prodotte. Il delizioso tocco di bomber Guarisa (sono 6 in campionato per lui) doveva essere la panacea di tutti i mali, invece nei minuti di recupero il tocco vincente di Niccolai costa il primo posto al Monsummano, che si ritrova ora a -2 dall’Aglianese (la affronterà tra 15 giorni) ed a pari merito col Fornacette.
OCCASIONI DA ENTRAMBE LE PARTI
Che questa sarà una domenica di grande lotta lo si capisce già nei primi istanti di gara. Entrambe le formazioni partono a fionda, pressando ed aggredendo a tutto tondo quando gli avversari hanno palla. Il Cqs Tempio sa di non avere niente da perdere e lo mette subito in chiaro cercando di spingersi in profondità, basta però una minima disattenzione ed il Monsummano va subito a colpire verso la porta. Mancino si fa neutralizzare dal portiere dopo aver scippato il possesso sulla trequarti, dal susseguente calcio d’angolo si sviluppano una serie di azioni che si tramutano come massima conseguenza nei tiri imprecisi di Goti e Biagioni. Il ritmo alto sembra mettere più a loro agio gli ospiti anziché i padroni di casa, i quali con grinta provano a mettere sotto pressione la capolista senza però mai arrivare dalle parti dell’area avversaria per i primi 30’. Gli uomini di mister Panati ne approfittano così per chiudere per alcuni minuti i padroni di casa nella loro metà campo. Ottima imbucata di Meucci per Biagioni, il quale spara addosso al portiere; poi Mancino tenta la fortuna in sforbiciata dopo un cross dalla destra.
Due chances che non si trasformano in gol e che invece donano un pretesto al Cqs per spingere ancor di più. Al 28’ la prima occasione dei ragazzi di mister Fabbri, lancio lungo di Begliomini e stacco imperioso di Spadi che costringe l’estremo difensore ad un super-tuffo. Ci prova ancora il rapido classe 2002, non è però altrettanto rapida la sua girata a pochi passi dalla porta che il difensore devia fuori. Nel finale di primo tempo cresce di nuovo il Monsummano, non ci sono occasioni chiare ma in almeno 3/4 casi manca l’ultimo spunto (un dribbling di troppo, un passaggio di troppo, tiri murati o troppo deboli). Gli amaranto non si devono farsi prendere dalla fretta di segnare, che questa potesse essere la classica partita trappola si poteva facilmente immaginare. Considerando però che è il Cqs ad avere l’ultima parola prima del rientro negli spogliatoi (insidiosissimo il fendente verso l’angolino basso di Ceccarelli), gli ospiti non possono nemmeno essere troppo tranquilli e soddisfatti.
FINALE A SORPRESA
Forse la notizia dei vantaggi di Aglianese e Fornacette è giunta alle orecchie dei primi della classe, i quali, sospinti dai propri sostenitori giunti al campo Don Butelli, vanno alla caccia del momento buono per infilare i rossoblù. Tra cross troppo lunghi ed una conclusione murata a Biagioni pochi secondi dopo il calcio d’inizio della ripresa, i valdinievolini dovranno allungare la propria attesa. Brividi su un calcio d’angolo per il Cqs Tempio, la palla danza davanti alla linea di porta per svariati attimi ma poi l’arbitro interrompe l’azione per fallo in attacco. Mister Fabbri ed i suoi passano dalla disperazione al sollievo in poco tempo, perché al 57’ il Monsummano si mangia un’occasione piuttosto semplice. Sponda di Guarisa, Biagioni può sparare in porta da pochi passi ma invece spara altissimo. Passano i treni regionali accanto al terreno di gioco e passano anche i minuti sulle lancette dell’orologio. La capolista ha avuto la maggior parte delle chances, però non ha tagliato fuori dalla sala di controllo della partita i locali, ritornati incisivi in attacco ed a centrocampo con l’ausilio dei cambi. La fortuna potrebbe girare sulla punizione lunga di Moncini, nessuno però la tocca ed esce a lato.
Ad un quarto d’ora dal termine azione monsummanese sulla destra, la manovra avanza verso l’area e la palla s’impenna; il più lesto ad arrivare sulla sfera è Guarisa, il quale da punta vera s’inventa un delicato tocco che scavalca il portiere. Il pallonetto tocca la traversa ed atterra appena oltre la linea di porta, eccola qui la rete degli amaranto. Il Monsummano predica calma per evitare errori imperdonabili, il Chiazzano predica calma perché è ancora possibile rimediare. A 10’ dal termine Magazzini avanza sulla sinistra, ubriaca di finte il difensore ed incrocia verso l’angolino destro ma il portiere intuisce e nessuno arriva sulla respinta per potenziali tap-in. Squilla la tromba dell’assalto alla disperata, i padroni di casa però non sembrano riuscire a superare la muraglia eretta dai nemici. Gli unici buchi concessi dalla difesa non sono abbastanza spaziosi per i chiazzanesi, le loro bordate vengono bloccate o deviate fuori. Una di queste, al minuto 94, finisce in calcio d’angolo, la battuta dalla destra è insidiosa e si crea una mischia selvaggia dalla quale il Monsummano non ha modo di spazzare via. Un tiro ed un altro, il terzo tentativo è quello buono perché si gonfia la rete a portiere battuto. Impossibile vedere con chiarezza chi abbia segnato ma, dal modo in cui tutta la rosa del Cqs accorsa in campo lo celebra, si capisce che è Niccolai l’eroe del pomeriggio. Dolore lancinante per i cuori amaranto, al triplice fischio sono sonoramente spezzati da un risultato che rallenta in maniera beffarda la loro rincorsa verso la Promozione. La stagione però è ancora lunga, sia per l’una che per l’altra compagine.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
CQS TEMPIO CHIAZZANO – INTERCOMUNALE MONSUMMANO 1-1 (0-0)
CQS TEMPIO CHIAZZANO: Fiaschi, Begliomini (73’ Patella), D’Angelo (82’ Pini), Niccolai, Palmariello, Magnolfi, Lakaj, Ceccarelli (75’ Shiqeri), Magazzini, Spadi (54’ Cecchi), Ferraro. A disposizione: Santi, Puccinelli, Innocenti, Corsini, Paolantonio. Allenatore: Francesco Fabbri
INTERCOMUNALE MONSUMMANO: Grassi, Chiti (73’ Ferrari), Simi, Moncini (88’ Lanzilli), Fusco, Agnorelli, Goti (59’ Rinaldi), Meucci, Mancino (64’ Sali), Guarisa, Biagioni (83’ Bertelli). A disposizione: Lusha, Perillo. Allenatore: Riccardo Panati
Marcatori: 73′ Guarisa (M), 90+4′ Niccolai (C)
Arbitro: Mauro (Pistoia)







