Connect with us

Calcio / Prima Categoria

Prima: l’Aglianese coglie uno dei successi più importanti della stagione

crediti foto: Simona Matteoni/Am Aglianese

All’Am Aglianese, sempre più leader del Girone B, mancava solo uno scontro diretto vinto per consacrarsi: che sia questo l’allungo decisivo?

Nella ventesima giornata di Prima Categoria, Girone B, il main event era certamente rappresentato dal duello tra Am Aglianese e Fornacette Casarosa. Per la capolista padrona di casa questo doveva essere il pomeriggio nel quale assestare un altro durissimo colpo alla concorrenza, nonché la possibilità di cogliere uno dei successi più prestigiosi dell’intera campagna. Il compito è stato portato a termine a pieni voti, nonostante una lieve sofferenza nel finale: prevalendo per 2-1 ed approfittando del pari del Monsummano, l’Aglianese ha portato a nove le lunghezze in più sul secondo posto.

Un primo tempo a larghi tratti dominato dagli uomini di mister Matteoni indirizza la sfida, precisamente sono i quattro minuti tra il 22’ ed il 26’ nei quali matura la doppietta di Bastogi a piegare la formazione rivale. I neroverdi costruiscono un paio di azioni pericolose anche nella ripresa, nella quale però arriva il gol della bandiera ospite a rimettere tutto in discussione. Dall’assalto disperato del Fornacette però non scaturiscono tiri in porta ed in questo modo l’Aglianese si conferma superiore non solo nella qualità offensiva ma anche nella tenuta difensiva.

TUTTO IN QUATTRO MINUTI

Calcio d’inizio di fronte ad un buon seguito sugli spalti, fa seguito ad esso una fase di studio abbastanza prolungata nella quale le due formazioni preferiscono non far calare le carte dal mazzo troppo presto. Il primo spunto interessante lo ha Sordi, per un attimo libero in area, ma è l’unica occasione di tutti i primi venti minuti da entrambe le parti. Non si percepisce in un primo momento ma l’Aglianese, studiando in fretta il posizionamento dei giocatori rivali alla ricerca di spazi nei quali spingere, trova gradualmente il modo di avanzare con calma e pazienza. A metà del primo tempo il Fornacette si è presentato con poca frequenza dalle parti della porta locale, senza mai calciare; invece sull’altro fronte la difesa pisana è già accerchiata. L’arbitro, dopo un’ottima manovra sui due lati che si chiude con un fallo su capitan Raimondo, assegna una punizione a pochissimi centimetri dalla linea dell’area. Allarme rosso se non nero per gli ospiti, quella è la mattonella di Edoardo Bastogi e infatti il portiere mette quasi tutto l’undici in barriera. Non serve proprio a niente, non si può fermare un uomo che potrebbe insegnare a Pirlo come eseguire i calci da fermo. Palla nel sette ed è 1-0, ma per il numero 10 non è nemmeno finita qui perché Gianotti lo serve a due passi dalla porta e da posizione defilata fa baciare alla sfera il palo per il raddoppio immediato.

Superata la mezz’ora di gioco l’Aglianese è così avanti sul 2-0 e, a seguito di un tiro-cross del solito Bastogi, Sordi manca il tris sulla ribattuta di testa. Tutto pare già allineato come da piano partita. E’ certamente presto per pensare che sia fatta ma i due gol in ripetizione guastano l’animo dei giocatori del Fornacette, i quali provano ad alzarsi alla ricerca di un’occasione che li rimetta in gioco ma mancano loro convinzione ed idee. Invece è ancora la formazione di casa a sfiorare di nuovo la rete: sarebbe stata tripletta per Bastogi ma il mago di via Selva la piazza a lato. Mister Matteoni lancia due urla di avvertimento trenta secondi prima del termine del primo tempo, quando gli avversari riescono a costruire qualcosa in interessante: corner dalla destra, Principe la rimette in mezzo colpendo un difensore a terra ed il pallone s’impenna ricadendo sulla rete esterna poco oltre la traversa.

ZERO RISCHI

Sono comunque maggiori le possibilità di vedere i neroverdi allungare ancora piuttosto che il contrario. Nel giro di tre minuti di gioco dall’avvio della ripresa imbucata millimetrica che porta Marseglia a tu per tu con l’estremo difensore, il quale è un muro e smanaccia via con la manona. Risponde il Fornacette con la girata di Cosi, fuori di non molto. E’ abbastanza avvilito ed un poco furioso per l’andamento del match l’allenatore ospite Luca Brugnato, il quale implora ai suoi di restare svegli e concentrati. Ad ogni modo il Fornacette non sta certo giocando da quattro in pagella, oltre tutto verso l’ora di gioco inizia e spingere con maggior convinzione guadagnando campo. Il guaio per loro è che l’Aglianese non concede quasi niente dietro, pungendo là davanti di tanto in tanto. Ora però è il Fornacette ad accerchiare la difesa locale ed a conquistarsi, un po’ come accaduto nella prima frazione, una punizione dal limite. Perretta però non è Bastogi e la alza troppo, è però solo il preludio di quello che succederà al minuto 70

Un braccio troppo largo in area regali ai rossoblù la chance migliore di rientrare in partita. Alla battuta va Cosi che trasforma il rigore, dando una scarica di adrenalina non indifferente ai compagni. Adesso i pisani sono al massimo sforzo, ci credono. Su ogni palla alta però i neroverdi spazzano via provando a ripartire appena possibile, anche perché con gli ospiti in avanti ci sono praterie libere per le ripartenze. Su una di queste l’Aglianese offre una nuova possibilità da calcio piazzato a Bastogi, la barriera però respinge. I compagni del numero dieci sanno che aumentando il numero di punizioni dal limite è matematico che salga anche la probabilità di fare gol, il terzo tentativo vola però ad un nulla dalla traversa. Il Fornacette non ne ha più ma non si arrende, prova ad avanzare in tutti i modi ma non costruisce un tiro chiaro. Finale convulso con nervosismo che sale da entrambe le sponde. Il pubblico rumoreggia per le decisioni arbitrali, come di consuetudine negli ultimi minuti di una partita, ma non c’è altro a far salire i battiti in panchina ed in tribuna, perché nonostante i ripetuti tentativi di ingresso in area il Fornacette sbatte contro una muraglia. Più forti in attacco, più forti in difesa: il triplice fischio non può che premiare un’Aglianese matura e concreta. Era uno di quei pomeriggi in cui contava più il mero risultato della prestazione: per non avere problemi la capolista si è portata a casa entrambi.

IL TABELLINO DI AM AGLIANESE-FORNACETTE CASAROSA 2-1

AM AGLIANESE: Nigro, Marseglia, Bellini (60’ Bashkimi), Raimondo, Di Noto, Biagioni, Gianotti (60’ Balli), Lupetti, Sordi, Bastogi E, Bettazzi (60’ Asara). A disposizione: Allori, Fagni, Mari, Ermini, Romani, Bastogi N. Allenatore: Mirco Matteoni

FORNACETTE CASAROSA: Orsini, Principe, Cosi, Di Bella, Mazzau (75’ Salvadori), Giardini, Perretta (86’ Piazza), Montagnani (60’ Uruci), Susini (8’ Giari), Tolaini, Bellucci. A disposizione: Balluchi, Micheletti, Bellini, Rocchi, Palma. Allenatore: Luca Brugnano

ARBITRO: Massai di Firenze.

Marcatori: 22 e 26’ Bastogi, 70’ rig Cosi.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com