Connect with us

Calcio / Dilettanti

Prima e Seconda: crolla il Candeglia, il Pescia supera la prova del 9

In Prima Categoria pari nel derby, rimonta super del Meridien Larciano. In Seconda colpo dei Rossoneri contro il Le Querci, crolla il Cecina

PRIMA CATEGORIA GIRONE A e B – 9a giornata, 10/11 ore 14:30

Di Michele Flori

Nona giornata in chiaroscuro per le compagini pistoiesi di Prima Categoria, a cominciare dal Girone A che vede il Candeglia crollare in casa contro il Capezzano. A Pistoia Ovest finisce 3-0 per la squadra lucchese che si riporta in vetta alla classifica, restano fermi a 9 punti e quindi in acque pericolose i ragazzi di Borrelli. Vince di misura il Monsummano che allo “Strulli” supera per 1-0 il Porcari, confermandosi terza forza del campionato: per gli amaranto si tratta della terza vittoria nelle ultime quattro uscite.

Incredibile pari in rimonta del Meridien Larciano che fa 2-2 sul campo del Marginone al termine di un match assurdo. I padroni di casa vanno avanti di due reti grazie a Frateschi e Rotunno ma i bianconeri di Panati riescono a rimontare con due reti di Giovannelli tra il 96′ e il 98′ minuto. Degna nota soprattutto la seconda rete del numero 11 del Meriden, giunta grazie ad uno splendido calcio di punizione.

Nel Girone B impattano sull’1-1 Amici Miei e Tempio Chiazzano che danno vita ad un match equilibrato deciso nel finale di gara. Gli ospiti rossoblu vanno avanti all’84’ minuto grazie ad un’autorete ma al 93′ Lucchesi trova il gol del pareggio, consentendo ai suoi di mantenere il secondo posto in classifica. Quarta vittoria interna di fila per il Casalguidi che al “Barni” supera 1-0 il Casale Fattoria con la rete di Martini, giunta al 25′ minuto. I gialloblu di Gambadori si portano così al quarto posto con 18 punti, agganciando il San Piero a Sieve.

Classifica Girone A: Capezzano 22; Serricciolo 21; Monsummano 19; Meridien Larciano 18; Marginone 14; Pietrasanta, Torrelaghese 13; Diavoli Neri 10, Forte dei Marmi 10; Candeglia 9; Ponte a Moriano, Corsanico 8; Orentano, Molazzana 7; Porcari, Don Bosco Fossone 5.

Classifica Girone B: Gallianese 22; Amici Miei 19; San Piero a Sieve, Casalguidi 18; Tempio Chiazzano 16; Novoli 15; Casale Fattoria 14; Atletica Castello 13; Jolo, Audace Legnaia, Galcianese 12; Comeana Bisenzio 8; Rinascita Doccia 7; Isolotto 6; Mezzana 4; Jolly Montemurlo 0.

SECONDA CATEGORIA GIRONE B – 9a giornata, 10/11 ore 14:30

Di Edoardo Gori

Doveva essere una giornata importante e così è stato. Il nono turno del Girone B di Seconda Categoria mescola le carte in gioco nella zona playoff mentre incorona ancora una volta il Pescia. I rossoneri non si fermano più e battono anche i Giovani Via Nova, leggermente penalizzati da alcune assenze (Cipollini su tutti).

Eppure, gli ospiti avevano trovato il vantaggio grazie a Lazzeretti, per poi essere riacciuffati dal gran gol di Pagni. Nel finale del primo tempo il Pescia è andato avanti con una zampata di Scaffai in mischia e ha poi retto agli assalti del Via Nova per tutta la ripresa. A chiuderla, in pieno recupero, il solito Gabriele Cortesi, al gol numero 10 in stagione su 10 presenze fra campionato e coppa. Un 3-1 che sa parecchio di ipoteca promozione, anche se siamo solo a un terzo del torneo.

Dietro al Pescia il gruppo si infoltisce visti i colpi dei Giovani Rossoneri e del Borgo a Buggiano. I primi hanno battuto nel derby di Montale 1-0 lo Spedalino Le Querci grazie a un’incornata di Toccacieli alla mezz’ora (report completo domani). Il Borgo, sempre 1-0, ha fermato a Gavinana la corsa della Montagna Pistoiese che arrivava da cinque successi di fila. Decisiva l’espulsione di Ceccarelli della Montagna al 41’ e la rete di Bicchi nel recupero del primo tempo. A tempo scaduto ennesima prodezza di Pieri che evita il 2-0 parando un rigore a Lionetti. Contrariamente a domenica scorsa però, quando evitò in extremis il pareggio del Chiesanuova, il portiere non porta punti alla propria squadra. Molte le polemiche della Montagna per la direzione del signor Tilli di Prato. «Non contesto l’espulsione, ma il comportamento che ha tenuto con noi è inaccettabile», ha tuonato un furioso mister Iori.

Crollo a Prato del Cecina 2000, che subisce un terribile 4-0 dal Pietà, il quale si allontana così dalle zone pericolose. Stesso discorso per l’Atletico Spedalino che ha la meglio sullo Spazzavento. Al “Bellucci” ha sbloccato il punteggio al 32’ Bellini a cui è seguito il raddoppio di Toto allo scadere del primi tempo. Nella ripresa l’Atletico ha suggellato la vittoria con Brunetti al 50’, mentre il gol di Pavoni poco dopo è servito solo per la bandiera in un 3-1 senza appelli.

Tanto spettacolo nella sfida tra Pistoia Calcio e Chiesanuova, finita 3-4. A nulla è servita la tripletta di Ciuti per i padroni di casa: gli arancioni restano da soli all’ultimo posto. I pratesi invece si rilanciano definitivamente con la terza vittoria in quattro partite. Terminate a 0-0 le restanti sfide: Chiesina Uzzanese – San Niccolò e Ferruccia – Coiano Santa Lucia. Da segnalare che il San Niccolò era rimasto in 10 per l’espulsione di Monfardini al 39’, parità numerica che si è poi ristabilita al 75’ quando è stato allontanato Ribecchini del Chiesina.

Classifica: Pescia 27; Giovani Via Nova 20; Spedalino Le Querci 19; Montagna Pistoiese 16; Borgo a Buggiano 15; Giovani Rossoneri 14; Chiesina Uzzanese 13; Coiano S. Lucia e S. Niccolò 12; Atletico Spedalino 11; Pietà 10; Chiesanuova e Spazzavento 9; Cecina 7; Ferruccia 4; Pistoia Calcio 3.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com