Connect with us

Calcio

Prima e Seconda: tonfo Meridien, Pescia vicino al titolo

In Prima Categoria sorridono Amici Miei e Casalguidi, cade il Monsummano; in Seconda molti pareggi in zona playoff e colpo dello Spazzavento

PRIMA CATEGORIA (GIRONE A e B) – 18a GIORNATA – 19/01 – ORE 14:30

Di Michele Flori

Sorprese e purtroppo tante sconfitte si sono avvicendate nel campionato di Prima Categoria, giunto alla 18esima giornata. A cominciare dal Girone A, dove tutte e tre le compagini pistoiesi sono uscite sconfitte. La Meridien Larciano ha perso inaspettatamente 0-2 contro il Porcari, fino ad oggi terzultima forza del girone. Una brutta sfida quella disputata dai bianconeri, andati sotto all’ora di gioco per il gol di Compagnone, che al 70’ ha anche trovato la doppietta personale. Scatta quindi un campanello d’allarme per i ragazzi di Panati, al terzo match di fila senza vincere, passi avanti importanti invece in ottica salvezza per la formazione lucchese.

Cade il Candeglia per 1-0 sul campo del Serricciolo, al termine di una partita molto nervosa decisa a due minuti dalla fine. I giallorossi sfiorano il vantaggio nel primo tempo con la traversa di Fedi ma cadono all’88’ a causa del gol di Cantoni. Il Candeglia vede così avvicinarsi pericolosamente la zona rossa, mentre il Serricciolo raggiunge il quarto posto con 34 punti. Sconfitta anche per il Monsummano sul campo del Molazzana per 2-1. Gli amaranto, nonostante il gol numero 11 di Ferrara, subiscono il secondo stop di fila e rimangono inchiodati a 33 punti, in una quinta posizione che non soddisfa a pieno Tarabusi e i suoi ragazzi.

Nel Girone B vince e convince il Casalguidi che supera al “Barni” l’Audace Legnaia per 3-0. I gialloblu passano alla mezz’ora con Martini, poi nella ripresa si scatena il subentrato Ciaccio che ne fa due, prima al 79′ e poi al 91′. I ragazzi di Gambadori salgono a 30 punti e rimangono al sesto posto, rimane nei bassifondi l’Audace Legnaia con 20 punti. Vittoria di misura per gli Amici Miei che sul campo dell’Atletica Castello trovano un preziosissimo 1-0 firmato Rinaldini. Gli uomini di Matteoni rimangono così in scia alla Gallianese con 40 punti, mentre la formazione fiorentina resta a 24 lunghezze.

Pareggio interno per il Tempio Chiazzano che contro la Polisportiva Novoli non va oltre l’1-1. I padroni di casa passano nel primo tempo con Agostini, con gli ospiti che trovano il pari con un calcio di rigore di Enache, al dodicesimo gol in stagione. Gli uomini di Montuori giocano bene ma non riescono a trovare la terza vittoria di fila e salgono così a 30 punti. Passi avanti anche per la squadra arancio blu che si porta a quota 27 in classifica.

Classifica Girone A: Capezzano 40; Marginone, Meridien Larciano 35; Serricciolo 34; Monsummano 33; Molazzana 25; Pietrasanta, Forte dei Marmi 24; Torrelaghese 23; Corsanico, Candeglia, Diavoli Neri 22; Porcari 19; Don Bosco Fossone 13; Ponte a Moriano (-2) 11; Orentano (-2) 6.

Classifica Girone B: Gallianese 42; Amici Miei 40; San Piero a Sieve 33; Jolo, Tempio Chiazzano, Casalguidi 30; Novoli 27; Atletica Castello, Casale Fattoria, Galcianese 24; Audace Legnaia 21; Isolotto, Rinascita Doccia 20; Mezzana 15; Comeana Bisenzio 14; Jolly Montemurlo 0.

SECONDA CATEGORIA (GIRONE B) – 18a GIORNATA –

Si chiude con tante sorprese la diciottesima giornata del Girone B di Seconda Categoria. Molti pareggi nelle zone alte della classifica, tra cui quello nel big match fra Giovani Via Nova e Montagna Pistoiese. A Pieve a Nevole è finita 1-1, con la rete di Arcoraci in apertura e il pareggio di Gambardella nel finale (approfondimento domani).

Una tendenza che hanno seguito pure i Giovani Rossoneri, fermati dal Pietà sull’1-1. Gli uomini di Ermini erano andati avanti con Niki Lopez al 34’, ma una rete di Bettazzi al 55’ ha permesso ai pratesi di recuperare un punto. Un pareggio che sa di ipoteca alle speranze di riagganciare il Pescia, oggi inizialmente in difficoltà contro il Pistoia Calcio. I rossoneri però si sono imposti nella ripresa, con un 4-0 finale nei confronti degli arancioni sempre più in fondo alla classifica. Oltre al solito Gabriele Cortesi (sua la rete del 3-0), sono andati in gol Forcieri, Lepori e Ancona.

Nella sindrome del pareggio è caduto anche il Borgo a Buggiano, fermato 0-0 dal Chiesanuova in casa. Un’occasione sprecata per gli uomini di Natali, che non hanno sfruttato l’espulsione di Caputo al 54’. Sfuma il sogno di raggiungere la quinta vittoria di fila. Tutt’altro umore per il San Niccolò, che ha piegato la Ferruccia con un secco 3-0. Papi, Bonacchi e Tasselli sono state le firme della vittoria dei biancorossi che grazie ai vari pareggi sono rientrati a tutti gli effetti in lotta per i playoff.

Situazione del tutto opposta per lo Spedalino Le Querci, che per la seconda volta consecutiva in una settimana è crollato in casa. A sfruttare al meglio il momentaccio dei ragazzi di Somigli è stato lo Spazzavento, che in trasferta non vinceva da settembre. A segno per i biancocelesti sono andati Fedi al 17’ e Pecchioli al 55’, con lo Spedalino rimasto in nove. I padroni di casa infatti avevano subito il rosso di Cecchi al 43’, mentre al 68’ è giunta la doccia anticipata anche per Gorgeri (che era entrato al posto di Pisciotta solo tre minuti prima). Nemmeno lo Spazzavento è riuscito ad evitare il nervosismo, vista l’espulsione di Kambaye a sette dalla fine.

Le tante poste spartite e le cadute non sono state sfruttate dal Chiesina Uzzanese, fermato dall’Atletico Spedalino sullo 0-0. Un pareggio che ha interrotto la striscia terribile degli ospiti, che provenivano da cinque sconfitte di fila. Anche la sfida salvezza di Larciano si è conclusa in parità: 1-1 fra Cecina 2000 e Coiano Santa Lucia, con gli arancioni al terzo risultato utile consecutivo. Per i pratesi il digiuno dal successo iniziato da fine ottobre prosegue.

Classifica: Pescia 46; Giovani Rossoneri 37; Montagna P. 33; Giovani Via Nova 32; Borgo a Buggiano 31; S. Niccolò 30; Spedalino Le Querci 29; Chiesina U. 23; Chiesanuova 22; Pietà 19; Coiano S. Lucia 18; Spazzavento e Cecina 17; Ferruccia 16; Atl. Spedalino 14; Pistoia C. 8.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com