Connect with us

Calcio / Prima Categoria

Prima, tra Monsummano e Fornacette vincono il freddo ed il tatticismo

Pareggio a reti inviolate di lusso per gli amaranto di mister Panati, contro i pisani grandi avversari per la lotta alla promozione

I pareggi nel calcio sono sanciti dal risultato finale, però molto spesso c’è sempre una delle due squadre che ha mostrato qualcosa in più dell’altra quando scocca l’ora del segno X. Invece quello tra Intercomunale Monsummano e Fornacette Casarosa, big match della quindicesima giornata del girone B di Prima Categoria Toscana, è stato uno 0-0 di nome e di fatto. Tra difese impenetrabili, centrocampisti battaglieri ed attacchi instancabili, la prova delle due squadre è stata pressoché identica. L’assenza di gol in questa domenica freddissima è una conseguenza più che logica.

Per il Monsummano questo pari e questa prestazione sono comunque un insieme di buone notizie, giocarsela testa a testa con una delle due grandi avversarie per la lotta alla Promozione vuol dire che il livello è quello della squadra che può ambire a quell’obiettivo. Il solo rimpianto (ma che rimpianto l’occasione di Biagioni!) è quello di aver cestinato l’unica vera grande occasione del pomeriggio, detto ciò i ragazzi di mister Panati possono uscire dalla super-sfida dello stadio Strulli con un bagaglio di certezze più ampio e consolidato. Soprattutto possono tornare a casa accorciando a -1 il distacco dalla testa adesso occupata in coabitazione da Aglianese e proprio Fornacette.

BIG MATCH TATTICO

Ad accogliere le squadre all’ingresso in campo è un vento gelido ed infido, sinceramente le condizioni non sono del tutto eccellenti per giocare a calcio. Sono dettagli a cui nessuno dei ventidue in gioco deve stare a pensare, la posta in palio è troppo importante per permettersi distrazioni di qualsivoglia tipo e, se vi sembra troppo, immaginate cosa potrebbe succedere quando queste due compagini si ritroveranno all’ultimissima giornata di campionato. Di solito scontri diretti del genere si reggono sul filo del tatticismo e del non scoprirsi troppo, l’avvio pare proprio seguire questa falsariga anche se il Fornacetteprende l’iniziativa più spesso rispetto al Monsummano. I padroni di casa si affacciano per la prima volta in area dopo il minuto 10 con una lunga e convulsa azione al termine della quale Guarisa non aggancia il pallone in mezzo all’area. Gli ospiti invece si fanno vedere più spesso nei pressi della porta amaranto, senza creare pericoli evidenti. Tutto ancora bloccato quando si supera il giro di boa del primo tempo, tra conclusioni sterili e poco frequenti; potrebbe sembrare un equilibrio provvisorio, invece non sarà così . . .

Intanto però va segnalato un fatto davvero particolare avvenuto tra le fila del Fornacette. La squadra di mister Luca Brugnano perde subito Susini per un probabile guaio muscolare ed un quarto d’ora dopo la stessa sorte tocca a Tolaini. Due cambi forzati nei primi minuti sono già un discreto carico di sfortuna ma non è finita qui, perché pochi secondi dopo il secondo infortunio anche Perretta cade a terra dolorante senza riuscire a rialzarsi. Viene da pensare: menomale che dal covid in poi hanno messo la regola dei cinque cambi per squadra, anche in questo modo però i rossoblù sono abbastanza penalizzati. Eppure è proprio la seconda in classifica ad impensierire uno dei due portieri, bravo Micheletti ad inserirsi ma da posizione angolata è il piedone dell’estremo difensore Grasso ad impedirgli la gioia del gol. Prima dell’intervallo anche il Monsummano ha una buona chance su punizione, Sali però non arriva all’appuntamento col gol (oltretutto era in fuorigioco). Per quanto visto nel primo tempo questa partita lo 0-0 è sacrosanto ed all’orizzonte non s’intravede un rimedio per cambiare il punteggio.

LOTTA FINO AL FISCHIO FINALE

Eppure, vista l’elevata qualità in campo, la stoccata vincente è sempre in agguato. Fino all’ora di gioco però non si aggira niente di rilevante, le due squadre non sfondano e sembrano più concentrate nel duellare uomo contro uomo per il possesso palla piuttosto che per attaccare concretamente. Aumentano anche i falli e sulle tribune si scaldano gli animi dei tifosi di entrambe le fazioni. Un annullamento reciproco e totale che produce poco o nulla, fino al 62’. Un semplice disimpegno della difesa ospite si trasforma inaspettatamente in un assist per Biagioni, il quale s’invola a tu per tu col portiere, lo dribbla ma si fa comunque parare il tiro a specchio completamente sguarnito. Esulta il pisano Di Bella, il suo intervento sulla linea di porta potrebbe valere un pezzettino di stagione della propria squadra. Altra incertezza della retroguardia del Fornacette, stavolta nessun amaranto arriva sul pallone: si sarà accesa questa super-sfida?

Iniziano i cambi per mister Panati, mentre il Fornacette si riassetta prontamente per tenere duro in un finale di gara nel quale il vento gioca un ruolo ancor più predominante. I ragazzi di casa vorrebbero infilare i difensori nemici con ripartenze più veloci e decise ma non c’è modo di trovare spazio, oltretutto il pressing avversario in fase d’impostazione rende l’operazione ancor più complessa. Lo sforzo dei ventidue in campo sta raggiungendo il massimo delle capacità senza trovare però né sbocchi né alternative efficaci. Tenta la fortuna il subentrato Bargellini, dopo una buona percussione il suo tiro da lontano non va lontano dal palo. Un altro subentrato, Carlesso per gli ospiti, si ritrova campo aperto per andare in porta ma la retroguardia lo rimonta in velocità. Si entra nei minuti di recupero e si possono solo scoccare solo colpi dalla lunga distanza. Al 92’ il sangue dei supporter monsummanesi si gela: la palla s’impenna verso l’area amaranto e Lici (al quale era stato annullato una rete in precedenza per offside piuttosto chiaro) la mette a terra, però tre uomini lo schermano ed il suo tentativo viene deviato a lato. L’ultimo a provarci è Goti, il suo tuffo di testa da calcio d’angolo è però preda del portiere. Sul continuo di azione i locali chiedono un rigore che non arriva. E’ un verdetto giustissimo quello sancito dal fischio finale: nessuna delle duellanti è in questo momento superiore all’altra, questa rincorsa dovrà continuare per tante altre settimane.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

INTERCOMUNALE MONSUMMANO – FORNACETTE CASAROSA 0-0 (0-0)

INTERCOMUNALE MONSUMMANO: Grasso, Simi, Perillo, Goti, Fusco, Agnorelli, Sali (76’ Bargellini), Meucci, Mancino (69’ Lanzilli), Guarisa, Biagioni. A disposizione: Lusha, Natali, Ferrari, Moncini, Rinaldi, Bertelli. Allenatore: Riccardo Panati

FORNACETTE CASAROSA: Orsini, Rocchi, Principe, Di Bella, Susini (9’ Bellini), Giardini, Perretta (28’ Palma), Montagnani, Lici, Micheletti (86’ Carlesso), Tolaini (23’ Uruci). A disposizione: Balluchi, Giari, Piazza, Ferretti, Pedemonte. Allenatore: Luca Brugnano

Marcatori: nessuno

Direttore di gara: Alessandro Maretti (Grosseto)

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com