Connect with us

Calcio / Promozione

Promozione, aperta la caccia all’ultimo biglietto per l’Eccellenza

La Larcianese è in finale playoff, ma quali potrebbero essere le sfidanti dell’interregionale? La situazione negli altri gironi di Promozione

Il treno verso l’Eccellenza è in partenza, ma solo un biglietto è ancora disponibile. Tra le varie compagini in fila per acquistare il ticket c’è anche la Larcianese, attesa in finale playoff dal Pietrasanta. La strada verso il grande obiettivo è ancora lunga per i valdinievolini, nonostante restino potenzialmente “solo” tre partite da giocare. Tuttavia, è doveroso fare un punto sulla situazione degli altri gironi di Promozione, regolamento alla mano, per capire quali potrebbero essere le sfidanti dei ragazzi di Cerasa nel quadrangolare interregionale finale.

IL REGOLAMENTO

Prima di esaminare la situazione dei vari gironi di Promozione, ripassiamo un po’ le regole. Ad ora sono già tre le squadre promosse in Eccellenza e sono la Real Cerretese, il Belvedere e la Sansovino. Alla fine della stagione ce ne sarà anche una quarta, decretata dal quadrangolare interregionale tra le vincenti dei vari playoff e il San Giuliano, qualificato di diritto al torneino poiché perdente in finale di Coppa Italia contro la suddetta Sansovino. Gli accoppiamenti tra queste quattro squadre sono già stati decretati dal sorteggio (vincente playoff A-vincente playoff C e vincente playoff B-San Giuliano). Poi, dopo il primo turno, verranno disputate le finali per il 1°/ 2° e 3°/ 4° posto. Inoltre, non essendoci criteri di valutazione basati sul piazzamento in classifica in campionato, in caso di parità nei novanta minuti e nei supplementari, il passaggio del turno verrà determinato dalla lotteria dei calci di rigore.

Poi c’è il capitolo ripescaggi. Per stabilirli, ci saranno delle graduatorie a fine stagione per determinale i criteri di scelta tra le squadre aventi diritto. In primis saranno considerate in ordine le classificate al , e posto dell’interregionale. Successivamente, verranno valutate le compagini perdenti le finali playoff di ogni singolo girone, catalogate in base a una graduatoria meritocratica.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com