Calcio / Promozione
Promozione, il Ponte ferma il Pietrasanta: decisivo capitan Rosati
Il Ponte Buggianese riprende due volte il Pietrasanta e porta a casa il settimo risultato utile consecutivo al Pertini
Di Gianmarco Gabadoni
Finisce 2-2 al Pertini il match della 19esima gionata di Promozione tra Ponte Buggianese e Pietrasanta, che si portano a casa un punto per uno al termine di novanta minuti non ricchi di emozioni, soprattutto a causa delle condizioni del campo, che non hanno permesso alle due squadre di giocare come avrebbero voluto, ma comunque con quattro reti. Partita equilibrata, con poche chiare occasioni da entrambe le parti, le quali però sono state sfruttate bene, soprattutto grazie ai bomber Rosati e Remedi. Inizio in salita per il Ponte, che dopo appena quattro minuti di gioco va subito in svantaggio: Remedi, da dentro l’area, rientra sul destro, calcia centrale ma il pallone scivola sui guantoni di Calu e finisce in porta.
La risposta dei padroni di casa è però quasi immediata e, al 12′, grazie a una bella giocata sulla fascia, Rugiati serve un assist perfetto per Rosati che prima colpisce di testa, e dopo la respinta di Gega è il più lesto ad avventarsi sul pallone e a pareggiare i conti. Al 37′ è ancora una volta Remedi che, dopo un cross non perfetto dalla destra, approfitta dell’incertezza di Calu: il portiere respinge il pallone verso l’attaccante che, da pochi metri, è bravo a depositare in rete al volo. Allo scadere del primo tempo c’è anche un cambio per il Pietrasanta: esce per infortunio Maggi ed entra Moriconi. Nel secondo tempo le condizioni del Pertini peggiorano ulteriormente ma la partita mantiene la stessa trama del primo: tanta lotta soprattutto a centrocampo, poche emozioni. I padroni di casa, con le mosse di mister Falivena, tentano qualche cambio offensivo per provare a riprenderla, prima con Aiazzi e poco dopo con Fruzzetti.
Alla mezz’ora è costretto a uscire Zocco, autore di una buona partita, per infortunio: al suo posto entra Fiumicino. La ripresa sembra destinata a concludersi in questo modo, ma al 42 c’è un tiro da fuori per i pontigiani, murato da un fallo di mano al limite dell’area. L’arbitro, senza esitare, assegna il calcio di punizione. Capitan Rosati, con tutta la sua esperienza, calcia rasoterra: il pallone schizza sul terreno, trova una deviazione a pochi passi da Gega che non può nulla, e si insacca in rete. Negli ultimi minuti sembra addirittura che il Ponte voglia provare a vincerla, ma niente da fare. Al termine del recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro: un pareggio corretto, ma soprattutto meritato per i padroni di casa.
IL TABELLINO DI PONTE BUGGIANESE-PIETRASANTA 2-2
PONTE BUGGIANESE: Calu, Fanti, Grasseschi (Aiazzi dal 17’ st), Zocco (Fiumicino dal 32’ st), Bandoni, Russo, Iannello (Fruzzetti dal 24’ st), Volpi, Rugiati, Rosati, Musteqja. A disposizione: Matteucci, Palmese, Sanzone, Lici, Bellandi, Viola. Allenatore: Falivena.
PIETRASANTA: Gega, Fioretti, Della Pina, Granaiola, Laucci, Isola, Szabo, Aquilante, Ceciarini (Ricci dal 46’ st), Remedi, Maggi (Moriconi dal 43’ pt). A disposizione: Pucciarelli, Ferrari, Laurini, Conti, Sessa, Mansili, Mancini. Allenatore: Tocchini.
ARBITRO: Foresi di Livorno coadiuvato da Angeli di Carrara e Mohamed di Empoli.
RETI: Remedi al 4’ pt e al 37’ pt, Rosati al 12’ pt e al 42’ st.
NOTE: Ammoniti Maggi, Rosati e Zocco.







