Connect with us

Calcio / Promozione

Promozione, la Lampo Meridien si riscatta e vince il derby col Casalguidi

Dopo l’equilibrio del primo tempo la Lampo Meridien prevale contro un ottimo Casalguidi, nonostante lo spavento finale

Di Christian Disperati

Tra gli anticipi della ventiduesima giornata del Girone A di Promozione c’era il derby fra Lampo Meridien e Casalguidi. Dopo lo 0-1 dell’andata in favore dei ragazzi di Benesperi, le aspettative erano alte per entrambe, nonostante la differenza di punti tra le due squadre. I padroni di casa, infatti, volevano riscattarsi dopo il deludente pareggio di domenica scosa, mentre gli ospiti speravano di tornare al successo dopo tre partite e superare il momento non facile. Ai Giardinetti di Lamporecchio lo scontro appare subito combattuto e molto intenso, il Casalguidi dà l’impressione di avere qualcosa in più rispetto all’avversaria, ma nella ripresa la Lampo scende in campo con un’altra mentalità, portando i gialloblù a soffrire maggiormente.

La pressione dei bianconeri viene premiata con il vantaggio dello scaltro Di Vito, che non perdona e porta avanti i suoi. Verso la metà di ripresa i ragazzi di mister Benesperi aumentano decisamente i giri e raddoppiano, sfruttando una disattenzione da parte della difesa ospite con Cortonesi. Nel recupero, quando la Lampo sembrava ormai avere in mano il pallino del gioco, la rete di Dani rimette tutto in discussione e sorprende completamente Lampignano. Nonostante l’arrembaggio finale, il Casalguidi si deve arrendere di fronte all’ennesima prova di carattere da parte della capolista. 

PRIMO TEMPO

Dopo i primi minuti di tatticismo e di gestione di possesso da entrambe le parti, la prima occasione ce l’ha il Casalguidi, con Diddi che fa scattare in profondità Alessandro Bonfanti, che a sua volta mette un cross in area e trova con un taglio capitan Ceccarelli, che di testa non dà forza al pallone e il portiere blocca. La Lampo risponde subito con un tiro dalla distanza prima di Boghean prima, che non si rivela incisivo, e di Cortonesi poi, con una parabola che costringe Giuntini ad intervenire per alzarla in corner. Il derby appare molto bloccato, ma i gialloblù si rendono successivamente pericolosi con Andrea Bonfanti, che prima tenta da punizione di servire i compagni in area, con la palla che rotola sul fondo di poco, e poi con un suo cross rasoterra per innescare il fratello Alessandro, dopo un velo da parte di Tomeo.

Il numero dieci però svirgola e non riesce a centrare lo specchio della porta. I sussulti del Casalguidi fanno vedere di potersela giocare alla pari con un’avversaria di grande calibro, che però si difende molto bene grazie alla sua compattezza. Cortonesi si fa nuovamente pericoloso con l’azione fotocopia precedente, questa volta da palla ferma, e anche in questo caso Giuntini è attento e la respinge in calcio d’angolo. Verso il finale di tempo la Lampo ha un’altra grande chance, poiché da corner, dopo una serie di ribattute, Notarelli tenta col destro, ma la angola troppo e la mette a lato. A chiudere in avanti è il Casalguidi, ma l’imprecisione nelle scelte finali non porta a nessun risvolto concreto. Termina a reti bianche 0-0 la prima frazione, con le formazioni chiamate a fare uno sforzo ulteriore per sbloccare il risultato nella ripresa. 

SECONDO TEMPO 

Al rientro dagli spogliatoi, la Lampo ha l’opportunità per sbloccarla: dopo un corner del Casalguidi troppo sul portiere, quest’ultimo rinvia e fa scattare in profondità Fedi che, dopo essere rientrato sul destro appena superata la metà campo, serve liberissimo Notarelli. L’esterno si lancia verso la porta ma finisce per centrare Giuntini, che chiude lo specchio e respinge. L’azione prosegue e Boghean fa partire un cross in area, trovando l’incornata di Cortesi che si spegne sul fondo. L’inizio di ripresa molto aggressivo dei padroni di casa viene premiato con il vantaggio al 10′: ancora Fedi e Notarelli dialogano, con il numero undici che crossa dalla fascia destra e, dopo una corta respinta, Di Vito ne approfitta e calcia dal limite a giro, infilando l’estremo difensore e siglando la sua quinta rete stagionale. Dopo il gol cresce il nervosismo degli ospiti, aggravato da un possibile intervento falloso in area di rigore della Lampo, con l’arbitro che lascia proseguire con molti dubbi e perplessità, soprattutto sugli spalti. Il Casalguidi prova a farsi vedere con una punizione di Andrea Bonfanti, che trova l’efficace respinta di Lampignano.

A raddoppiare e a svoltare nuovamente il match è l’ex di giornata Cortonesi, che si infila nel buco lasciato dalla difesa gialloble, e su invito di Martini, un altro ex, si ritrova a tu per tu con Giuntini e lo beffa con l’esterno. A quindici dalla fine Dani lascia partire un tiro dalla distanza che però termina fuori. I ragazzi di Paolacci provano a reagire e riaprire la partita, ma la difesa avversaria è ancora perfetta e non concede sconti. Col passare dei minuti però, il tatticismo riprende il sopravvento e nessuna delle due squadre crea reali pericoli. Tutto questo fino al recupero: dopo una respinta da corner, Borselli è bravo a rimetterla in mezzo e a trovare sul secondo palo Dani, che in scivolata batte Lampignano, che aveva provato a toglierla, senza riuscirci. L’arrembaggio del Casalguidi cresce, ma gli spunti dei gialloblu non fanno cadere il muro bianconero, nonostante lo spavento di qualche istante prima. Finisce 2-1, con la Lampo Meridien che trionfa al termine di un match agguantato dopo i primi 45’ di equilibrio. La convincente prestazione degli ospiti, dal canto loro, fa ben sperare per il proseguo di stagione.

IL TABELLINO DI LAMPO MERIDIEN-CASALGUIDI 2-1

LAMPO MERIDIEN: Lampignano, Nencini, Dianda, Chiavacci, Boghean, Cortonesi, Martini (Fresta dal 41’ st.), Fedi (Bibaj dal 35’ st.), Notarelli (Ferrucci N. dal 28’ st.), Cortesi (Chicchiarelli dal 25’ st.), Di Vito. A disposizione: D’Angelo, Ferrucci L., Fiori, Musumeci, Mercugliano. Allenatore: Benesperi

CASALGUIDI: Giuntini, Rossi (De Simone dal 21’ st.), Ghimenti, Borselli, Bonaiuti, Robusto, Ceccarelli, Diddi (Di Vita dal 39’ st.), Tomeo (Paccagnini dal 25’ st.), Bonfanti Alessandro (Luccioletti dal 33’ st.), Bonfanti Andrea (Dani dal 21’ st.). A disposizione: Merci, Niccolai, Castiglioni, Covino. Allenatore: Paolacci.

RETI: Di Vito al 10’ st., Cortonesi al 24’ st., Dani al 46’ st. 

ARBITRO: Cornello della sezione di Firenze

NOTE: ammonito Boghean

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com