Connect with us

Calcio / Promozione

Promozione, l’attesa è finita: Larcianese e San Giuliano alla resa dei conti

Ancora una vittoria per fare la storia. Il countdown per la finalissima Larcianese-San Giuliano sta per scadere, chi vince va in Eccellenza

L’attesa è finita. Domenica 18 Maggio alle ore 16 gli occhi saranno tutti puntati sul neutro “Bellucci” di Agliana, luogo scelto per la finalissima Larcianese-San Giuliano. L’epilogo di questa lunghissima stagione di Promozione vale una qualificazione al prossimo campionato di Eccellenza, categoria nella quale i viola mancano all’appello da ben sette anni. Dall’altro lato, invece, la compagine pisana vuole continuare a sorprendere, andando a caccia di un clamoroso secondo salto di categoria consecutivo.

LARCIANESE-SAN GIULIANO (18/05 ORE 16)

È tutto pronto per la partita più importante della stagione di Promozione. Le due finaliste Larcianese e San Giuliano si contenderanno sul verde del “Bellucci” di Agliana un posto per il prossimo campionato di Eccellenza. Nonostante entrambe le compagini provengano dallo stesso girone, non ci sono vincoli di classifica che tengano. Infatti, in caso di parità oltre i novanta minuti e gli eventuali supplementari, saranno i calci di rigore a decretare la vincitrice dei playoff regionali. Proprio grazie alla lotteria dagli undici metri, una settimana fa i viola hanno eliminato il Fiesole, al termine di un match chiuso a reti bianche, ma dominato dai valdinievolini. Dall’altro lato i nerazzurri provengono dal 2-0 in semifinale sull’Atletico Maremma, ottenuto grazie ai gol dei soliti Benedetti e Di Paola, assoluti trascinatori dei pisani.

La gara in programma domenica avrà anche una nota romantica, dato il recente passato in maglia viola del centrocampista nerazzurro Andrea Ghelardoni e dell’allenatore Lorenzo Roventini, alla guida dei valdinievolini tra il 2014 e il 2017. Sul fronte indisponibili, per la Larcianese l’unico che ne figura è l’infortunato difensore Bagni, mentre tornano tra i convocati l’esterno destro Iannello e l’esperto Tafi. Tra le file del San Giuliano, invece, non si registrano assenze certe, ma occhio ai vari acciacchi accusati in settimana da alcuni giocatori nerazzurri.

Come già accennato, le due compagini facevano parte dello stesso girone di Promozione e nel doppio confronto stagionale si sono spartite un successo casalingo a testa. In particolare, all’andata trionfò il San Giuliano col sigillo allo scadere di Pasquini, tra le proteste infinite dei viola, mentre al ritorno vinsero i valdinievolini in rimonta per 2-1, grazie alle reti decisive di Tafi e Tersigni. Vedremo domenica chi si aggiudicherà il terzo e decisivo round, in un match che avrà un grande seguito di tifosi viola, pronti a sostenere per l’ultima volta i propri beniamini. Dirigerà l’incontro il signor Rinaldi della sezione di Empoli. Vinca il migliore.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com