Connect with us

Calcio / Promozione

Larcianese, finale amara. La perla di Doveri consegna l’Eccellenza al San Giuliano

Il cuore della Larcianese non basta, in Eccellenza ci va il San Giuliano: ai nerazzurri basta una prodezza del giovane Lorenzo Doveri

Finisce qui. La stagione 24/25 di Promozione si chiude con la vittoria in finale playoff del San Giuliano sulla Larcianese, che vale ai nerazzurri l’accesso in Eccellenza. Davanti alle centinaia di tifosi presenti sulle tribune del “Bellucci” di Agliana sono i valdinievolini a fare la partita, costretti a rincorrere dopo un quarto d’ora di gioco per l’eurogol messo a segno dal classe 2006 Lorenzo Doveri. Non basta ai ragazzi di Cerasa il forcing disperato nella ripresa per evitare un ko fatale, che spegne sul più bello le loro speranze di ritornare nella categoria regina. Per i pisani, invece, arriva la seconda promozione consecutiva, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dalla società in questi ultimi anni.

PRODEZZA DI DOVERI

Nella finalissima del “Bellucci” è il San Giuliano ad approcciare meglio alla gara. Già dopo pochi minuti di gioco, infatti, i ragazzi dell’ex viola Roventini aggrediscono i propri avversari nella propria metà campo, risultando subito pericolosi in un paio di occasioni. La difesa della Larcianese regge bene l’urto, finché al quarto d’ora il classe 2006 Lorenzo Doveri s’inventa un gol capolavoro, pescando il sette con un destro al volo da oltre venti metri. Gli uomini di Cerasa non si abbattono, reagiscono da grande squadra e rispondono immediatamente con la buona opportunità fallita da Ba dal limite. Dall’altro lato, il San Giuliano si chiude bene, riparte con la velocità di Benedetti e l’esperienza di Di Paola, ma non riesce a concretizzare una serie di golosi contropiede.

Alla mezz’ora Sarti manda di poco fuori sugli sviluppi di un corner e, poco dopo, in campo si scatena un parapiglia furibondo a seguito di un contatto a palla lontana tra Ba e Lici. Il match s’innervosisce, i ritmi si spezzano e a beneficiarne sono i nerazzurri, forti del vantaggio iniziale. Nel finale di tempo il centravanti senegalese assapora la gioia personale approfittando di un malinteso tra portiere e difensore e, allo scadere, Marianelli colpisce in pieno l’incrocio dei pali con una punizione quasi perfetta. Le due compagini vanno così all’intervallo sul punteggio di 1-0 per i pisani.

FORCING DISPERATO

Obiettivo rimonta per la Larcianese, vicina subito al pari nella ripresa con l’inserimento perfetto di Ferraro, che manda a lato da posizione defilata. Il San Giuliano avverte il pericolo, la difesa nerazzurra alza il muro e per i valdinievolini diventa quasi impossibile farsi vedere dalle parti di Giacobbe. Mister Cerasa prova così a giocarsi tutte le carte a propria disposizione e inserisce tutti gli attaccanti dalla panchina. A metà tempo Marianelli impensierisce il portiere con una punizione centrale e, sul ribaltamento di fronte, Benedetti spreca il colpo del KO. Il cronometro scorre inesorabilmente per i viola, i quali non riescono mai a creare veri e propri pericoli in area avversaria, complice la frenesia di cercare il disperato gol del pari.

Nel recupero il San Giuliano spreca un’altra clamorosa chance in contropiede e, all’ultimo istante, Porciani sbuccia di testa un cross velenoso di Marianelli. L’arbitro comanda così la fine del match e per i nerazzurri può partire la festa. Tanta delusione, invece, per la Larcianese, che vede infrangersi il sogno di tornare in Eccellenza. Attenzione però agli sviluppi nelle prossime settimane, perché il capitolo ripescaggi non è ancora chiuso.

IL TABELLINO DI LARCIANESE-SAN GIULIANO 0-1

LARCIANESE: Cirillo, Porciani, Antonelli (Iannello dal 13’ st), Marianelli, Vallesi, Salerno, Lo Russo (Maarouf dal 28’ st), Sarti (Romani dal 41’ st), Ba, Ferraro (Ndiaye dal 19’ st), Tersigni (Mori dal 13’ st). A disposizione: Bellandi, Tafi, Capetta, Seghi. Allenatore: Cerasa.

SAN GIULIANO: Giacobbe, Gremigni, Lici (Pasquini dal 20’ st), Andrea Ghelardoni (Nacci dal 25’ st), Bozzi, Carani, Lorenzo Doveri (Cantini dal 30’ st), Niccolai, Di Paola (Brega dal 29’ st), Gianluca Doveri, Benedetti (Michael Ghelardoni dal 35’ st). A disposizione: Artal, Lorenzini, Dessi, Bellucci. Allenatore: Roventini.

RETE: Lorenzo Doveri al 16’ pt.

ARBITRO: Rinaldi della sezione di Empoli, coadiuvato da Angelici di Valdarno e De Matteis di Empoli.

NOTE: ammoniti Di Paola, Ba, Lici, Niccolai, Salerno, Lo Russo, Manuel Ghelardoni e Gialunca Doveri.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com