Calcio / Promozione
Promozione, le pistoiesi ai nastri di partenza: i pronostici del girone

Il campionato di Promozione 25/26 sta per iniziare: Pietrasanta e Forte dei Marmi le top, Lampo Meridien pronta al salto di qualità
Tutto pronto per il campionato di Promozione 25/26. Quest’anno sono solo tre le pistoiesi partecipanti (Casalguidi, Lampo Meridien e Ponte Buggianese), inserite in un girone ostico e ricco di potenziali sorprese. I bianconeri bramano il definitivo salto di qualità, i ragazzi dell’esordiente Falivena vogliono riscattarsi dall’amara retrocessione e, infine, i canarini sono a caccia di una salvezza complicata, ma non impossibile. Analizziamo tutte le squadre del raggruppamento, ipotizzando i vari pronostici tra favoriti e possibili outsiders.
LE SUPER-TOP
Le due squadre super favorite per la vittoria del girone sono senza dubbio il Pietrasanta e il Forte dei Marmi. Entrambe le compagini si sono rese protagoniste di un mercato estivo con la “m” maiuscola, potenziando ulteriormente la base già eccellente di giocatori dell’anno scorso. L’obiettivo di centrare la categoria Regina è stato dichiarato esplicitamente dal presidente dei biancocelesti Galeotti e dal diesse degli squali Panizzi, per due società pronte ad assumere ruoli da assolute protagonista nella Promozione che verrà.
OBIETTIVO PLAYOFF
Un gradino sotto spiccano la Lampo Meridien, rivoluzionata totalmente in estate e guidata dall’ex Casalguidi Benesperi. I bianconeri sono attesi dal compiere il definitivo salto di qualità, con l’obiettivo di scacciare i fantasmi delle deludenti annate passate. Anche l’altra valdinievolina Ponte Buggianese è pronta a occupare i piani alti della classifica, andando a caccia del riscatto dopo la cocente retrocessione, il tutto ripartendo dal nuovo allenatore Falivena. Attenzione anche al Montignoso, neo promossa dalla Prima Categoria, il Montelupo, a un passo dai playoff della passata stagione, e il Cubino, avversario sempre temibile. Inoltre, un ruolo di spicco potrebbero averlo anche la Fortis Juventus, proveniente dall’Eccellenza e rivoluzionata completamente in estate, e il San Piero a Sieve.
SALVEZZA DA CONQUISTARE
Tra chi dovrà conquistare la salvezza con l’unghie e con i denti c’è il Casalguidi, ripartito in una veste tutta nuova. L’eliminazione immediata dalla Coppa Italia non pesa sulle spalle dei pistoiesi, i quali vogliono giocarsela coi propri mezzi a disposizione, con tanti giovanissimi guidati dal giovane mister Paolacci. Poi ci sono le neo promosse Jolo e Settimello, pronte a sorprendere, ma sulle quali può gravare l’impegnativo salto di categoria, il Firenze Ovest, salvatosi ai playout col Monsummano, e la Luco, arrivata undicesima nello scorso campionato. Chiudono il San Marco Avenza e l’Urbino Taccola, entrambe a caccia della permanenza in Promozione.
