Calcio / Promozione
Promozione, tre punti per il Ponte Buggianese: quinto risultato utile di fila
Al Pertini arriva un’altra vittoria di misura per il Ponte Buggianese di Falivena: a segno sempre il bomber Fabio Rosati
Di Gianmarco Gabadoni
Il Ponte Buggianese si conferma solido tra le mura amiche e, davanti ai propri tifosi, allunga a otto la striscia di risultati utili consecutivi al Pertini. Una vittoria pesante, fondamentale in chiave play-off, maturata al termine di uno scontro diretto che alla vigilia vedeva entrambe le squadre a quota 29 punti. Il match é molto simile per lunghi tratti quello disputato due settimane fa contro il Pietrasanta: le pessime condizioni del campo impediscono fin dall’inizio di giocare palla a terra, trasformando quella che poteva essere una partita tecnica in una vera e propria battaglia fisica.
LA PRIMA FRAZIONE
Il primo tempo scorre via senza grandi emozioni, con poche occasioni degne di nota e un leggero predominio del Luco. La prima chance è per Caprio, che svetta di testa su cross laterale, ma Calu è attento e blocca senza problemi. Poco dopo è Serotti a far tremare il pubblico pontigiano: si alza il pallone nella mota e tenta un pallonetto addirittura da centrocampo, approfittando di Calu fuori dai pali, ma la sfera termina di poco sopra la traversa. L’occasione più clamorosa della prima frazione è ancora per il Luco: Caprio lascia partire un potente destro da fuori area, Calu respinge centralmente e la palla arriva nei pressi di Guidotti che, a due passi dalla linea di porta dopo un batti e ribatti, non riesce a concludere, con la difesa del Ponte che riesce a salvarsi. Si va così all’intervallo sullo 0-0.
IL SECONDO TEMPO
La ripresa si apre così come si era conclusa la prima frazione, con poche occasioni e un terreno di gioco che peggiora ulteriormente. A cambiare è l’inerzia della gara é il Ponte che cresce fisicamente, mentre il Luco accusa un evidente calo fisico. Decisivi risultano i cambi operati da mister Falivena, che azzecca tempi e uomini. Al 16’ entra Aiazzi, che porta vivacità e qualche buon spunto, poi al 26’ è la volta di Fiumicino. Passa appena un minuto e l’attaccante si rende protagonista di una straordinaria galoppata di oltre 60 metri in contropiede: tenta di servire Rosati, ma l’intervento di Nikaj sporca l’azione senza però riuscire ad allontanare il pallone, Fiumicino allora gli piomba addosso e senza commettere fallo lo recupera e si presenta a tu per tu con Falsettini, colpendo la traversa con il sinistro. Sulla ribattuta Rosati, a porta spalancata, non sbaglia e firma l’1-0.
Il Luco prova a reagire inserendo Bruni e Turini al 31’, ma il copione non cambia. Nei minuti successivi il Ponte, fisicamente più brillante, controlla la gara senza correre rischi e anzi si fa preferire nel gioco e nella conquista delle seconde palle. Al 33’ Sanzone entra al posto di Rugiati, mentre nel finale arrivano altre due sostituzioni per il Luco, con gli ingressi di Bini al 40’ e Lemmi al 46’. Poco dopo arriva il triplice fischio del signor Venuto che chiude l’incontro e manda tutti sotto la doccia, facendo partire la festa biancorossa.
IL TABELLINO DI PONTE BUGGIANESE-LUCO 1-0
PONTE BUGGIANESE: Calu, Iannello, Grasseschi (Aiazzi 16′ st), Russo, Bandoni, Palmese, Fanti, Volpi, Rugiati (Sanzone 33′ st), Rosati, Musteqja (Fiumicino 26′ st). A disposizione: Matteucci, Chelini, Calvani, Fruzzetti, Bellandi, Bicchieri. Allenatore: Falivena.
LUCO: Falsettini, Nikaj, Trotta, Morozzi(Bruni 31′ st), Marucelli, Marucelli, Caprio, Privitera ,Guidotti (Bini 40′ st), Serotti(Lemmi 46′ st),Pieri (Turini 31′ st). A disposizione: Foschi, Becchi, Maritano, Rossi. Allenatore: Privitera.
RETI: Rosati al 27′ st.
ARBITRO: Venuto di Lucca coadiuvato da Sanzo di Carrara e Tarandetti di Pontedera.
NOTE Ammoniti Grasseschi, Bini e Serotti.






