Calcio / Promozione
Promozione, un punto a testa tra Ponte Buggianese e San Marco Avenza
Al Pertini il Ponte non riesce a ottenere la vittoria per la seconda gara consecutiva: Zocco e Rugiati consegnano il pari ai biancorossi
Al “Pertini” di Ponte Buggianese, i padroni di casa lottano fino all’ultimo per vincere la partita, ma alla fine il match della nona giornata di Promozione finisce in pareggio, con due gol per tempo. Dopo i primi minuti combattuti, i valdinievolini vanno in vantaggio grazie alla zampata di Zocco. Il Ponte sembra in controllo del gioco, ma la punizione di Benedetti sorprende tutti e porta al pari il San Marco Avenza. Anche nella seconda frazione le buone intenzioni dei biancazzurri non vengono premiate, perché a sorpresa gli ospiti ribaltano tutto grazie ad un autogol. L’orgoglio locale però non si arrende e i successivi tentativi portano ad un nuovo pareggio firmato da Rugiati. I ragazzi di Falivena si piazzano al sesto posto in classifica, scavalcati dallo Jolo, mentre gli ospiti rimangono in undicesima posizione.
PRIMO TEMPO
La partita vede un inizio combattuto da parte di entrambe le squadre, che commettono anche qualche fallo per aumentare la pressione. Dopo i primi dieci minuti senza conclusioni, le occasioni le ha il Ponte, con una punizione debole di capitan Rosati bloccata dal portiere e dopo con una spizzata avversaria da palla inattiva di Bandoni, che colpisce l’esterno della rete. I padroni di casa cominciano a farsi pericolosi e puniscono l’avversaria al 18’. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Viola col destro crossa al centro dell’area, e dopo una mischia, Zocco ne approfitta per sbloccare il match.
La San Marco Avenza è in difficoltà nel ripartire palla al piede e solo a metà della prima frazione tenta di uscire dalla gabbia grazie ad un’iniziativa di Benedetti, che prova a saltare un paio di avversari, ma viene chiuso in corner. Sarà lui l’anima della squadra, perché proprio quando nessuno se l’aspettava, da calcio di punizione, il numero 10 calcia col mancino e grazie ad una deviazione di testa della barriera, la traiettoria diventa imprendibile per Calu, che viene bucato sotto l’incrocio. Negli ultimi minuti, la gara comincia ad entrare nel vivo e prima Viola da una parte e poi Benlamrabet dall’altra tengono impegnati i portieri, con due conclusioni respinte in calcio d’angolo. Si va a riposo sull’1-1.
SECONDO TEMPO
Al rientro dagli spogliatoi il Ponte prova ancora a mantenere il baricentro alto a caccia del secondo gol, mentre la San Marco Avenza tenta qualche lancio lungo, ma senza alcun risultato positivo. Il neo entrato Fiumicino ha subito l’occasione fotocopia del primo tempo per timbrare il vantaggio dei locali, ma il tentativo finisce alto. Al 20’ però, un’altra azione inattesa da parte degli ospiti porta al completamento della rimonta. Infatti il tiro cross forte di Bonuccelli viene premiato da un’ennesima deviazione difensiva, questa volta da Bandoni, che sfortunatamente per lui si insacca all’angolino destro. Altro gol subito dai padroni di casa, nonostante stessero meritando loro il vantaggio.
Quattro minuti dopo la reazione dei locali ha inizio con una doppia occasione: Fiumicino viene lanciato in profondità e si ritrova a tu per tu con il portiere Arrighi, che tenta di uscire, il numero 19 prova con un pallonetto, ma la palla si impenna e finisce per colpire il palo. Subito dopo sarà Mhilli a calciare, ma l’estremo difensore blocca. Quest’ultimo metterà lo zampino nel 2-2 alla mezz’ora, servendo l’assist a Rugiati, che col mancino pareggia piazzandola rasoterra. Nel finale è il Ponte a provare orgogliosamente di contro-rimontare il match, con gli ospiti che tentano di fermare le loro avanzate in ogni modo possibile. Rosati avrà l’ultima occasione su punizione, mentre nei minuti di recupero l’ottima difesa compatta della San Marco ferma ogni iniziativa. Finisce dunque 2-2, con l’amaro in bocca da parte dei padroni di casa.
IL TABELLINO PONTE BUGGIANESE-SAN MARCO AVENZA 2-2
PONTE BUGGIANESE: Calu, Bandoni, Sanzone, Aiazzi, Fanti, Grasseschi (Mhilli dal 7’ st), Zocco (Bellandi dal 25’ st), Fruzzetti (Fiumicino dal 12’ st), Rosati, Rugiati, Viola. A disposizione: MAtteucci, Chelini, Cirasella, Palmese, Musteqja, Negara.
SAN MARCO AVENZA: Arrighi, Gambogi (Rizzari dal 1’ st), Bonuccelli, Granai M., Rouiched, Granai L., Verona, Bordin, Benlamrabet (Martinelli dal 37’), Benedetti (Bondielli dal 45’ st), Ballani. A disposizione: Cappuccini, Vannucci, Pieroni, Belatti, Cordani, Rosario.
RETI: Zocco al 18’ pt, Benedetti al 35’ pt, aut. Bandoni al 20’ st, Rugiati al 31’st.
ARBITRO: Sinca di Firenze.
NOTE: ammonito Granai M. e Bordin.







