Impianti
Proseguono i lavori al Palaterme: copertura terminata entro il 30 settembre

Per le prime partite stagionali le due squadre di Montecatini saranno costrette a giocare lontano dal Palaterme
Le due termali, Fabo Herons e La T Gema Montecatini, potrebbero essere costrette a disputare le prime partite casalinghe del prossimo campionato di Serie B Nazionale lontano dal PalaTerme. Proprio come accaduto nella scorsa stagione, l’impianto sportivo non sarà disponibile fino almeno a ottobre, data stimata per la conclusione dei lavori di ristrutturazione in corso. In attesa del via libera per l’utilizzo dell’arena di via Cimabue, le gare iniziali potrebbero svolgersi rispettivamente a Lucca e a Pistoia.
Ad approfondire la questione è La Nazione. Consapevole dei possibili ritardi, il sindaco Claudio Del Rosso aveva già all’inizio dell’anno invitato i due club a pianificare alternative per l’inizio del nuovo campionato, coinvolgendo anche le amministrazioni delle città limitrofe. Il principale ostacolo ai lavori al PalaTerme è arrivato a seguito di una richiesta dell’ASL, che ha imposto modifiche al piano di sicurezza e ulteriori momenti formativi per il personale coinvolto nel cantiere. A eseguire i lavori è l’impresa Iscom di Verona, subappaltatrice incaricata dalla Finocchiaro di Catania, vincitrice dell’appalto. Nonostante le alte temperature di questi giorni, gli operai sono al lavoro fin dalle prime ore del mattino, con turni che iniziano alle 5. Il termine per completare la nuova copertura è fissato per il 30 settembre. Più spediti, invece, i lavori all’interno della struttura, dove si sta anche selezionando il nuovo parquet da installare.
La riqualificazione del PalaTerme, pensata e finanziata durante l’amministrazione dell’ex sindaco Luca Baroncini, prevede un investimento pubblico di circa 2,75 milioni di euro. L’attuale giunta ha portato avanti l’intervento, affidato all’impresa Finocchiaro, che si è aggiudicata i lavori con un ribasso del 18%. I primi interventi hanno riguardato la sostituzione degli infissi, parte di un più ampio progetto di efficientamento energetico, mentre in parallelo si è proceduto con l’installazione della nuova copertura, destinata a sovrastare l’opera artistica realizzata ai tempi dell’amministrazione Bellandi.
La ristrutturazione ha anche lo scopo di aumentare la capienza della struttura, passando dagli attuali 2.800 posti a un massimo di circa 5.000 spettatori. Un obiettivo ambizioso, pensato per rendere il PalaTerme pronto ad accogliere partite di livello superiore, come quelle del campionato di Serie A2, a cui entrambe le formazioni montecatinesi aspirano.
