Connect with us

Motori

Rally, al via la stagione del campionato Aci Pistoia “Memorial Misseri”

Ripartono le tre sfide provinciali di rally, “Montecatini Terme/Valdinievole”, “Abeti” e “Pistoia”, con alcune novità regolamentari

È pronta a ripartire la sfida tra i portacolori del territorio con la sesta edizione del Campionato Sociale ACI Pistoia “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa riservata ai licenziati sportivi che hanno “staccato” la licenza presso ACI Pistoia. Il campionato, come da tradizione, si articolerà su tre appuntamenti rallistici che si svolgono in provincia di Pistoia. Il primo impegno sarà il Rally Montecatini Terme e Valdinievole, previsto per il 7-8 marzo, il secondo appuntamento sarà il Rally degli Abeti e Abetone, nel weekend del 16 e 17 maggio e quello conclusivo il Rally Città di Pistoia in data 10-11 ottobre. Un trittico ormai consolidato che rappresenta il cuore dell’attività rallistica provinciale e che anche quest’anno assegnerà il titolo sociale intitolato alla memoria del compianto Roberto Misseri, commissario sportivo nazionale, scomparso nell’aprile 2019.

LE NOVITA’ DELL’EDIZIONE 2026

L’edizione 2026 si presenta con importanti novità regolamentari, pensate per valorizzare la partecipazione e premiare la continuità nel corso della stagione.

La principale innovazione riguarda la modifica dei coefficienti di punteggio legati al numero di gare disputate:

·       partecipazione a una sola gara: coefficiente 1

·       partecipazione a due gare: coefficiente 2

·       partecipazione a tutte e tre le gare: coefficiente 3.

La modifica introdotta incentiva la presenza costante nei tre appuntamenti e renderà la classifica finale ancora più dinamica e combattuta.

Alla prima prova stagionale, il Rally Montecatini Terme e Valdinievole, saranno ammessi d’ufficio tutti i licenziati ACI Pistoia. A partire dal secondo appuntamento, invece, sarà necessario formalizzare l’iscrizione al Campionato, con la possibilità di aderire di gara in gara, come già avvenuto nelle passate edizioni.

NASCE LA CATEGORIA OPEN

Un’altra novità significativa è l’istituzione di una categoria “Open”, riservata a tutti i concorrenti che prenderanno parte a tutte e tre le gare in calendario, anche se non licenziati ACI Pistoia. La categoria avrà una classifica dedicata e un proprio montepremi separato, ampliando così l’orizzonte del Campionato e offrendo un’ulteriore opportunità di confronto sportivo. Confermato dunque lo spirito che anima il “Memorial Roberto Misseri”: valorizzare i piloti del territorio, rafforzare il senso di appartenenza e rendere ancora più avvincenti le sfide sulle strade della provincia. Una stagione che si annuncia combattuta e ricca di motivazioni, nel segno della passione rallistica pistoiese.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com