Connect with us

Tiro a volo

Ranking Issf, Rossetti risale fino alla sesta posizione

foto: Italia Team

Col secondo posto ottenuto in Argentina, Rossetti ha guadagnato ben nove posizioni nel ranking: adesso il pontigiano ha 3994 punti

Iniziare la stagione col piede giusto ha portato Gabriele Rossetti a scalare diverse posizioni nel ranking Issf. La graduatoria mondiale, che a fine anno sarà determinante per decretare quali atleti potranno disputare le finali di Coppa del Mondo, viene aggiornata il primo giorno di ogni mese e dopo l’attribuzione dei punteggi del 1 maggio, il tiratore di Ponte Buggianese è risalito dalla 15esima alla sesta posizione. Un upgrade significativo dovuto all’ottimo secondo posto ottenuto a Buenos Aires, all’esordio in stagionale, che ha fatto guadagnare a Rossetti ben 1750 punti.

Attualmente, il valdinievolino può contare su 3994 punti, mentre a guidare la classifica è ancora l’americano Prince con 5886 punti. Guadagna terreno e si porta in seconda piazza il tedesco Korte (4950), mentre scivolano di una posizione i quotati Lee ed Hancock, rispettivamente a quota 4610 e 4556. Precede l’azzurro anche il francese Delaunay, mentre il primo italiano dopo il nostro portacolori è Tammaro Cassandro, undicesimo con 3708 punti. L’exploit più significativo è quello dello statunitense Elliott, che è decimo con 3750 punti grazie alla vittoria in Argentina e al secondo posto di Lima, sempre in Coppa del Mondo, mentre fino al mese scorso era addirittura senza punti.

Ricordiamo anche il meccanismo d’attribuzione dei punti. Il ranking Issf tiene conto dei risultati ottenuti negli ultimi 365 giorni e ogni gara ha una scala di punteggio diverso in base all’importanza (ad esempio Olimpiadi, Mondiali, Europei e gare del circuito internazionale). Ogni atleta può prendere parte ad un numero illimitato di competizioni nel corso dell’anno solare, ma ai fini della classifica saranno prese in considerazione solo le quattro prestazioni migliori.

Condividi:

Nato nel 1999, studia attualmente scienze politiche. Amante del calcio e delle statistiche, non perde mai l'occasione di passare la domenica sui campi da gioco del territorio pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com