Connect with us

Basket / Serie A

Reggio Emilia-Pistoia Basket, i precedenti al PalaBigi

Kerron Johnson al tiro

Davvero negativo il bilancio delle trasferte a Reggio Emilia. L’anno scorso però è arrivata la prima vittoria in serie A per il Pistoia Basket, firmata da Kerron Johnson

Quella in programma per domenica prossima al PalaBigi è la prima delle due trasferte consecutive che attendono il Pistoia Basket. L’Oriora si presenta a Reggio Emilia più o meno nella solita condizione della scorsa stagione: in difficoltà, anche se un anno fa la truppa allenata da coach Alessandro Ramagli aveva appena conquistato il suo primo successo in campionato in quel di Sassari. Anche allora due partite di fila lontano dal PalaCarrara che spaventavano e dalle quali invece Pistoia seppe cogliere il massimo. Un ricordo che può far ben sperare, anche se i precedenti a Reggio Emilia sono tutt’altro che ben auguranti.

Fatta eccezione per il successo per 82-84 della scorsa stagione – firmato dal canestro allo scadere di Kerron Johnson – da quando sono tornati in serie A, i toscani hanno sempre perso al PalaBigi, qualche volta anche in malo modo. Basti pensare alla batosta incassata nell’annata 2017/18: 90-42 per la Grissin Bon, con Pistoia mai pervenuta. Risultato rotondo pure due stagioni prima, quando i reggiani rifilarono più di venti punti agli ospiti (94-71 il punteggio finale).

Margine meno ampio per quanto riguarda le altre sfide, ma stessa squadra al termine dei 40 minuti di gioco a festeggiare. Il bilancio non cambia di molto se allarghiamo lo sguardo anche ai tempi della Legadue. Pistoia è riuscita a piazzare il colpaccio in appena due occasioni (stagione 2009/10 e 2010/11) su sette incontri totali, fra cui anche la serie al primo turno playoff risalente al 2008. Il peggior passo falso? Quello del 2011, con Reggio Emilia capace di imporsi per 91-43.

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com